in

Come rimuovere la colla da bicchieri e barattoli in vetro

calici puliti

Quante volte ti è capitato di ritrovarti con un recipiente in vetro con della colla attaccata? Ecco come risolvere.

Si tratta di una situazione molto frequente, visto che bicchieri e barattoli in vetro sono quasi sempre accompagnati da un’etichetta (utilizzata per indicare il prezzo, il codice a barre, il contenuto del prodotto o la marca del prodotto) che se rimossa lascerà i famosi residui di colla, così difficili da rimuovere.

In questo articolo vedremo alcuni metodi per rimuovere la colla dal nostro recipiente in vetro, soluzioni pratiche che permetteranno di risolvere il problema senza danneggiare un materiale delicato come il vetro.

Strumenti necessari

Prima di iniziare il processo di rimozione della colla, assicurati di avere a portata di mano i seguenti strumenti:

  • Spugna o panno morbido: da utilizzare per applicare il rimedio e pulire delicatamente i bicchieri.

  • Raschietto in plastica o carta abrasiva fine: questi strumenti possono aiutarti a rimuovere con delicatezza la colla senza graffiare il vetro.

  • Acqua calda e sapone per i piatti: per il lavaggio finale del vetro.

Una volta preparato l’occorrente, vediamo in che modo rimuovere la colla.

strumenti pulizia

Rimedi per la rimozione della colla dal vetro

Per eliminare i residui di colla lasciati dalle etichette si possono impiegare diversi accorgimenti, vediamoli insieme.

Il primo metodo prevede l’utilizzo di una pasta di olio e bicarbonato di sodio uniti ad acqua calda da applicare sulla zona interessata. L’olio è infatti in grado di dissolvere i residui di colla, per lo stesso principio per cui è capace di rimuovere i residui di ceretta, mentre il bicarbonato di sodio svolge un’azione abrasiva, fattore che permette di far tornare come nuovi i bicchieri. Basterà lasciare agire per qualche minuto ed il composto inizierà a sciogliere la colla, che potrà essere rimossa con un panno.

Un altro metodo efficace riguarda l’uso di aceto. L’aceto è un liquido acido che può aiutare a dissolvere la colla. Per rimuovere la colla con questo metodo, è sufficiente applicare un po’ di aceto sulla zona interessata e lasciarlo agire per qualche minuto. Dopodiché, la colla potrà essere rimossa con un panno.

Si possono utilizzare anche rimedi a base di calore: le alte temperature possono contribuire allo scioglimento della colla, rendendola più semplice da rimuovere. Puoi utilizzare un asciugacapelli, puntandolo sulla zona interessata, oppure dell’acqua calda, immergendo il recipiente in vetro per qualche minuto. In entrambi casi, utilizzare un panno o un raschietto per eliminare la colla rimasta.

Passaggi per rimuovere la colla dai recipienti in vetro

Vediamo come procedere passo dopo passo per eliminare definitivamente la colla dai tuoi bicchieri in vetro.

Isolare la zona interessata

Inizia il processo di pulizia isolando la zona in cui si trova la colla: dovrai lavorare lavorare su una superficie pulita ed asciutta.

Applicare la soluzione

Imbevi una spugna o un panno morbido con il composto di olio e bicarbonato, oppure con l’aceto. Poi, tampona delicatamente la zona macchiata di colla e lascia agire per alcuni minuti in modo che il solvente possa ammorbidire la colla.

Raschia delicatamente

Utilizza un raschietto in plastica o della carta abrasiva fine per raschiare delicatamente via la colla ammorbidita. Assicurati di esercitare una pressione leggera per evitare graffi sul vetro.

Pulisci e risciacqua

Dopo aver rimosso la colla, pulisci accuratamente i recipienti con acqua calda e sapone per i piatti. Assicurati di rimuovere completamente qualsiasi residuo di solvente.

Asciuga ed ispeziona

Asciuga completamente i recipienti con un panno pulito ed ispezionali attentamente per assicurarti che tutta la colla sia stata rimossa. Se necessario, ripeti i passaggi precedenti, valutando la possibilità di un passaggio in lavastoviglie.

Scritto da Vincenzo Tiano

Innovativo, creativo e professionale. Sono un ragazzo molto ambizioso, cerco di raggiungere gli obiettivi prefissati con impegno e dedizione.