Un guscio d’uovo è più di un semplice contenitore utile per il tuorlo nutriente e l’albume d’uovo all’interno: è un ottimo esempio del packaging perfetto della natura. I gusci d’uovo sono benefici anche per noi, costituiti dal 95% di carbonato di calcio, rendendoli molto simili alle nostre ossa e ai nostri denti. Non sorprende quindi che i gusci d’uovo aiutino a rafforzare le nostre ossa e proteggere lo smalto dei nostri denti.
Potresti non averlo ancora sentito, ma proprio come puoi mangiare le bucce di banane o limoni biologici, anche l’intero uovo può essere mangiato. I gusci sono una straordinaria fonte di calcio, solo mezzo guscio d’uovo fornisce l’assunzione giornaliera raccomandata di calcio. Ha senso pratico, non solo per nutrire i gusci per i tuoi polli che depongono le uova, ma anche per utilizzare i loro punti di forza insoliti.
Oltretutto, sono ottime per il giardinaggio! Hai parassiti indesiderati nel tuo giardino? Se è così, allora i gusci d’uovo dovrebbero diventare il tuo nuovo miglior germoglio. Dovrai tenere d’occhio dove questi parassiti visitano di più. Quindi cospargere alcuni gusci d’uovo rotti in quei punti. Lumache e altri parassiti dal guscio morbido non amano strisciare su gusci affilati. Quindi lasceranno il tuo giardino.
Allo stesso modo in cui i gusci d’uovo aggiungono calcio alle tue galline, faranno lo stesso per il tuo giardino. Questa è una grande cosa se coltivi pomodori o peperoni. Hai mai sentito parlare di marciume dei fiori? Bene, allora sai che una dose di calcio può guarire le tue piante da questo. Quindi cospargi alcuni gusci d’uovo intorno alle piante che stanno lottando con la carenza di calcio e spererai di vedere una differenza.
Dopo un’abbondante colazione o la cottura di una deliziosa torta, schiacciate i gusci d’uovo e portateli direttamente in giardino! Mentre si decompongono lentamente, non solo aiuteranno ad aerare il terreno mentre migliorano il flusso dell’acqua, i gusci d’uovo rilasceranno anche calcio nel tempo. Più fine li schiacci, più velocemente si romperanno.
Mentre puoi posizionare i gusci d’uovo direttamente sotto i pomodori mentre li trapianti, a volte salta fuori una pianta di pomodoro volontaria della scorsa stagione e desideri salvarla. Pensalo come un sopravvissuto e dagli un po’ di amore e attenzione in più. L’aggiunta di calcio alle tue piante di pomodoro aiuterà a prevenire il marciume dei fiori (non una malattia, ma un disturbo fisiologico creato da uno squilibrio di calcio).