Oltre al loro paffuto interno dorato, il gambo e la buccia (e talvolta le foglie) delle piante di ananas sono elogiate anche per le loro capacità antinfiammatorie e di supporto immunitario Questo perché contengono bromelina, un tipo di enzima digestivo derivato dal succo, dalla buccia e dal gambo dell’ananas. Tra i suoi molteplici usi, i benefici terapeutici della bromelina si estendono dal trattamento dell’osteoartrosi e delle malattie cardiovascolari8 alla riduzione dello stress ossidativo e dell’infiammazione.
Per quanto semplice possa sembrare, l’acqua di ananas è un modo potente e semplice per raccogliere i benefici delle bucce di ananas. Inizia mettendo le bucce esterne (non la frutta) in una casseruola media, aggiungi da 2 a 3 bastoncini di cannella (facoltativo) e lascia sobbollire a fuoco basso per 25-35 minuti. Spegni il fuoco e lascia riposare questa miscela per altri 30 minuti prima di filtrare le bucce. Puoi servire questa agua infusa con buccia calda o fredda e zuccherata a piacere. Inoltre, questa agua di buccia d’ananas è un eccellente sostituto aromatico a base d’acqua che vale la pena tenere in cucina.
Tepache è semplice da realizzare e consumerà tutte quelle bucce extra che hai in giro. Tutto quello che devi fare è aggiungere le bucce e l’acqua in una brocca o barattolo di vetro. Poi aggiungete lo zucchero e l’acqua. Coprire il composto. Ora non resta che lasciare riposare la miscela in uno spazio a temperatura ambiente per circa 24 ore (il tempo di attesa è la parte più difficile!). Rimuovere la schiuma bianca dall’alto, filtrare e gustare. Se ti sembra un po’ troppo, puoi acquistare il tepache preconfezionato dai rivenditori online. È ancora un’ottima alternativa per buttare via le bucce di ananas. È un modo semplice e favoloso per supportare le aziende che realizzano i loro prodotti con passione.
Un rituale del tè alla buccia d’ananas (o qualsiasi rituale creato consapevolmente, se è per questo) offre un’opportunità unica e intima per diventare consapevoli di noi stessi dall’interno verso l’esterno. Poiché l’infiammazione e lo stress sono al centro della maggior parte delle malattie moderne, il rituale di preparare e bere il tè potrebbe essere una buona opzione per aiutarci a rallentare. Uno studio ha rilevato che i partecipanti che bevevano tè nero quattro volte al giorno per sei giorni alla settimana avevano livelli di cortisolo più bassi (ormoni dello stress) rispetto a quelli che bevevano un placebo. Aggiungi una buccia d’ananas al tuo rituale e ti sei trovato un delizioso trattamento antinfiammatorio.