in

Roma e le sue infinite bellezze: cosa fare e vedere assolutamente a Roma.

Roma è una delle città più importanti al mondo e molte sono gli eventi a cui è possibile partecipare nel mese di Maggio.

Roma e le sue infinite bellezze
Roma e le sue infinite bellezze

Roma è la capitale del nostro paese ed è ricca di molti paesaggi e monumenti invidiati in tutto il mondo. Tuttavia, nel mese corrente di Maggio ci sono parecchi eventi e mostre a cui non potrete assolutamente mancare per nessun motivo. La capitale italiana è apprezzata da chiunque in tutte le sue sfaccettature. Di seguito vedremo nel dettaglio tutti gli eventi da non perdere che avranno luogo a Roma. Oltre a visitare tutte le strutture storiche offerte da questa magnifica città, non ci resta che elencare dettagliatamente gli appuntamenti fissati nei prossimi giorni.

Cosa fare a Roma? Ecco tutto quello che c’è da sapere!

Roma è una città ricca di storia, tra le tante attrazioni della capitale c’è, ovviamente, il Colosseo, le sue piazze più importanti e anche per la sua gastronomia. Oltre tutto ciò, Roma permette anche di accedere a delle mostre artistiche piuttosto rilevanti come quella di “Michelangelo Pistoletto – Infinity al Chiostro del Bramante”.

Il percorso artistico prevede all’ incirca cinquanta opere, da quelle meno a quelle più recenti e dura fino alla metà del mese di Ottobre. Se amate l’ arte di certo non dovrete perdervi questa mostra spettacolare: gli orari di apertura variano in base ai giorni, infatti dal lunedì al venerdì sarà consentito l’ accesso dalle ore 10 alle ore 20, mentre nel fine settimana l’ orario di chiusura sarà prolungato di un’ ora. Il costo del biglietto è di 15 euro nel primo caso, nel weekend il prezzo lievita a 18 euro.

Il Chiostro del Bramante ospita Michelangelo Pistoletto. INFINITY
Il Chiostro del Bramante – Michelangelo Pistoletto

Fino all’ inizio del mese di giugno, invece, sarà consentito l’ accesso alla mostra “world Press Photo 2023” presso il Palazzo delle Esposizioni. Come suggerito dal nome, sarà possibile visionare le foto candidate alla vittoria del concorso di fotografia giornalistica (contest molto importante in questo ambito). Come già noto, la fotografia che è stata eletta come foto dell’ anno è quella scattata in Ucraina durante l’ invasione russa, a Mariupol.

La fotografia ritrae una donna su una barella che sta venendo trasferita in un altro ospedale, a seguito dei bombardamenti che hanno distrutto la struttura medica in cui si trovava. La donna, visibilmente affranta e distrutta, ha partorito il figlio prematuramente, date le ferite e le lesioni che l’ attacco terroristico le aveva provocato. Gli orari di apertura in questo caso non differiscono in base ai giorni, infatti dal martedì alla domenica sarà possibile accedervi dalle 10 alle 20. Lunedì è il giorno di chiusura e il biglietto ha un costo intorno ai 12 euro.

World press photo 2023, il vincitore è Evgeniy Maloletka con la foto di Mariupol - La Stampa
Fotografia premiata come “World Press Photo 2023”

Altri eventi da non perdere nella magnifica capitale italiana

Sei un appassionato di teatro? Se sì, leggi quanto segue per avere grandi notizie che potrebbero svoltarti il mese di Maggio! Dal 19 al 28 Maggio sarà possibile accedere al festival di danza e cultura al Teatro Brancaccio. L’ entrata ha un costo di circa dieci euro e prevederà più di dieci spettacoli e anche degli esponenti provenienti da varie parti del mondo.

Il Teatro Brancaccio | Teatro Brancaccio
Teatro Brancaccio di Roma

Ti piace la buona musica? Roma ospiterà i Maneskin e Vasco Rossi! Il Circo Massimo sarà il luogo in cui sarà ospitata la leggenda della musica italiana e il gruppo rock più in voga del momento. Per tutti gli appassionati di tennis, invece, sarà possibile assistere agli Internazionali BNL di Italia che si svolgeranno sulla terra rossa. In circa venti giorni verranno ospitate più di trecento partite, che saranno visibili anche su Sky Sport qualora abbiate un abbonamento.

Infine, come per ogni prima domenica del mese, tutti i musei saranno gratis e potrete accedere senza dover pagare il biglietto (questa opportunità, come detto, è valida per tutte le prime domeniche del mese). Che dire, Roma è una risorsa infinità di storia, arte e continui eventi su cui restare aggiornati, per questo motivo è bene goderseli se possibile.

Scritto da Ferdinando Cioffi

Ho iniziato come copywriter nel mondo dell’economia e della finanza, avendo conseguito una laurea magistrale nel medesimo campo all’Università degli studi “Tor Vergata” di Roma. Da allora, i miei interessi hanno spaziato moltissimo e mi piace sempre mettermi in gioco affrontando tematiche anche molto diverse tra loro.