Routine di bellezza: Vitamina C e retinolo sono necessari

Come e quando utilizzare il retino e la vitamina C per migliorare la salute della nostra pelle.

Chi pratica la skincare sicuramente conosce i benefici di alcune sostanze come il retinolo, che contiene la vitamina A e la vitamina C per riparare ai danni causati dallo stress, inquinamento e raggi UV, che fanno apparire la nostra pelle spenta, malsana e soprattutto più vecchia. Il retinolo e la vitamina C sono due sostanze fondamentali da integrare con la dieta perché portano grande beneficio, soprattutto se applicate sulla pelle del viso. C’è solo un piccolo problema e riguarda in particolare chi ha una pelle troppo sensibile, questi due ingredienti infatti, possono portare ad irritazioni temporanee. Inoltre, se utilizzati insieme nella stessa routine possono provocare arrossamento, prurito e secchezza. Dunque, cosa possiamo fare per evitare questi problemi ed incorporarli entrambi nella nostra routine?

Cura della pelle - Foto di George Milton/ Pexels.com
Cura della pelle – Foto di George Milton/ Pexels.com

Come utilizzare retinolo e vitamina C

La prima cosa che consigliamo di fare per beneficiare di entrambi i prodotti è quella di utilizzarli a giorni alterni. La soluzione ideale sarebbe infatti quella di applicare la vitamina C e retinolo a sere alterne senza utilizzarli mai nello stesso momento. In questo modo possiamo prendere i benefici da entrambi. Se poi abbiamo già inserito uno di questi due prodotti nella nostra skin care e vogliamo inserire anche l’altro, iniziamo sostituendo il primo una volta a settimana, per poi passare a due e infine a tre volte alla settimana. In realtà c’è anche un’altra soluzione.

Un’altra soluzione efficace

La seconda soluzione efficace invece, è quella di utilizzare la vitamina C e retinolo in due momenti diversi della giornata. Attenzione però, il retinolo se applicato al mattino potrebbe rendere la nostra pelle più sensibile ai raggi solari. Meglio quindi, utilizzarlo di sera. Possiamo applicare la vitamina C al mattino, sempre accompagnata dalla crema solare e il retinolo la sera, accompagnato da una buona crema idratante per il viso, nutriente e che non sia irritante. Possiamo applicarla anche sul collo.

Adesso che abbiamo capito come utilizzare sia la vitamina C che il retinolo per curare la pelle del viso, dobbiamo anche ricordare che tutti e due gli ingredienti, ma soprattutto il retinolo, potrebbero risultare irritanti. Se la nostra pelle non è abituata a riceverli o se abbiamo una pelle molto sensibile, dobbiamo fare molta attenzione. In caso di arrossamento o prurito è necessario rivolgersi ad un buon dermatologo. 

Maschera viso - Foto di Gustavo Fring/ Pexels.com
Maschera viso – Foto di Gustavo Fring/ Pexels.com