in

Rughe sul viso: una serie di consigli per nasconderle al meglio

Col passare degli anni le rughe sul viso aumentano sempre di più. Quindi, vedremo che per prevenirle e curarle sarà necessario prestare molta attenzione alla propria pelle.

rughe del viso
rughe del viso

Le rughe sono sintomo di una pelle che sta invecchiando. Si verificano sia negli uomini che nelle donne e si manifestano sotto forma di piccole pieghe della pelle. La carenza di collagene provoca questi inestetismi della pelle a livello superficiale e coinvolgono non soltanto persone più in là con l’ età, ma anche coloro che sono sottoposti a grandi stati di stress o ansia. Anche il fattore genetico, come quasi in tutte le cose, incide. Per favorire una pelle più liscia e sana, ci sono delle abitudini che dovrebbero essere evitate ed altre che, invece, dovrebbero esser seguite.

Rughe sulla pelle del viso: da cosa derivano?

Le cause che provocano questo invecchiamento della pelle, talvolta anche precoce, è da attribuire ad una moltitudine di fattori. Le rughe, infatti, compaiono perché si conduce una vita sregolata. Le cose da eliminare sono: il fumo, lo stress e ansie inutili. Tutte le cose appena citate servono soltanto a velocizzare il processo di formazione di rughe sul viso. Anche un piano alimentare sbagliato o poco equilibrato e sano, favorisce la formazione di pieghe sulla pelle. Un primo consiglio, allora, è di evitare di fumare troppe sigarette e cercare di affrontare i problemi del quotidiano in maniera un po’ più spensierata. Le rughe sono una conseguenza di una mancanza di resistenza della cute. Come vedremo ci saranno dei rimedi per cercare di evitare la loro formazione e comparsa.

Idratare la pelle è una buona pratica da seguire per prevenire una comparsa precoce di inesattezze sul viso. L’ alimentazione è una delle componenti più importanti ed avere un piano alimentare variegato e ricco di tutti i nutrienti necessari per il nostro organismo è di vitale importanza. Praticare sport e mettere sotto sforzo il proprio copro è un giusto metodo per ritardare il più possibile il processo di invecchiamento cutaneo. Mettere in pratica tutti questi consigli non è difficile, ma neanche troppo semplice (soprattutto cercare di ridurre lo stress). Inutile evidenziare che un’ altra pratica che andrebbe evitata è l’ assunzione di alcolici, che insieme al fumo, agevolano la formazione di rughe sulla pelle del viso.

Come eliminare le rughe dal viso? Ecco dei rimedi

come nascondere rughe del viso
come nascondere rughe del viso

Oltre a mangiare alimenti ricchi di vitamine come la frutta, anche cibi ad elevato contenuto di omega3 (quindi pesce ad esempio) sono consigliati. Restando sul tema alimentare, bisognerà escludere o limitare cibi fritti e troppo punti, poiché sono i principali alleati degli inestetismi della cute. Oltre a dei principi alimentari corretti, esistono dei rimedi del tutto naturali che aiutano la pelle ad evitare un rapido invecchiamento. Tutte le creme antirughe svolgono la propria funzione se e solo se vengono applicare in maniera costante nel tempo e prima della formazione di queste sul viso. Le creme hanno la capacità di aiutare la pelle a proteggersi dai primi segni di invecchiamento e grazie alla loro composizione ricca di principi antiossidanti e all’ idratazione fornita alla cute sono uno dei nostri alleati principali. Per molte persone avere delle rughe sul viso è davvero un gran problema, difatti alcune ricorrono a trattamenti chirurgici estetici.

Gli interventi chirurgici non la soluzione più estrema possibile. Molti sono i rimedi naturali che rinforzano la pelle e hanno, comunque, degli effetti di tutto rispetto. L’ olio di argan, oggi molto in voga, è uno dei rimedi naturali più funzionali (insieme a quello all’ avocado) per sfavorire i primi segni sulla pelle. Anche le maschere fatte in casa con il miele, ad esempio, sono utili per rilassare la pelle del viso e distenderla un po’. Qualora i rimedi naturali non sortissero effetti e la situazione non sia di vostro gradimento, potrete fare dei trattamenti di botulino. Ad oggi sono parecchie le tecniche per eliminare, anche del tutto, le rughe e nel caso in cui vogliate seguire un percorso di questo tipo dovrete obbligatoriamente rivolgervi ad un medico specializzato in materia.

Scritto da Ferdinando Cioffi

Ho iniziato come copywriter nel mondo dell’economia e della finanza, avendo conseguito una laurea magistrale nel medesimo campo all’Università degli studi “Tor Vergata” di Roma. Da allora, i miei interessi hanno spaziato moltissimo e mi piace sempre mettermi in gioco affrontando tematiche anche molto diverse tra loro.