Salsa di pomodoro acida, guida all’acquisto e come evitare questo problema!

Il bicarbonato di sodio è il primo di una serie di strumenti per aiutare a neutralizzare l’acido. Cospargi 1/4 di cucchiaino sulla superficie della salsa, aspettando che il bicarbonato di sodio bolle e reagisca prima di assaggiare la salsa.

Tutti noi abbiamo i nostri prodotti di riferimento al supermercato. Anche le salse di pomodoro non fanno differenza! Alcune marche vengono giudicate “Acide”, pertanto molti consumatori le evitano. Ma cosa determina questa acidità nel procedimento di una salsa di pomodoro? Scopriamolo insieme! Anche i pomodori maturi e succosi possono produrre una salsa con un morso acido indesiderato. Le semplici soluzioni a questo problema richiedono solo pochi secondi del tuo tempo e mascherano il sapore acido o modificano l’equilibrio chimico della salsa per renderla deliziosa.

Il bicarbonato di sodio è il primo di una serie di strumenti per aiutare a neutralizzare l’acido. Cospargi 1/4 di cucchiaino sulla superficie della salsa, aspettando che il bicarbonato di sodio bolle e reagisca prima di assaggiare la salsa. A seconda della quantità di acido e delle dimensioni del lotto di salsa di pomodoro, potrebbe essere necessario aggiungerne dell’altro, ma inizia in piccolo e procedi verso l’alto. Questo metodo modifica il pH della salsa; utilizzare solo una piccola quantità alla volta. Troppo bicarbonato di sodio conferisce alla salsa un sapore indesiderato che non puoi invertire.

Fusilli con il pomodoro
Fusilli con il pomodoro – Foto di Daniel Lindstrom/Pexels.com

Il burro spesso fa il suo dovere per addolcire i toni acidi di una salsa di pomodoro. Mescolare una generosa noce di burro nella salsa. La cremosità del burro può coprire da sola il sapore acido; puoi anche abbinarlo ad altri metodi per ridurre al minimo l’acidità della salsa. A seconda del grado di acidità, il burro può fornire o meno da solo il cambiamento necessario.

Il discorso è molto similare per le salse riuscite un po’ troppo amare: Per correggere una salsa di pomodoro amara, prova a cuocere più a lungo la salsa per addolcirla o ad aggiungere bicarbonato di sodio per neutralizzarne l’elevata acidità. Zucchero, burro o panna possono aiutare a mascherare l’amarezza. Considera il tipo di pomodoro che usi nella tua salsa e il livello di maturazione in quanto ciò contribuirà all’amaro.

La salsa di pomodoro può essere amara perché i pomodori sono naturalmente molto acidi. I pomodori potrebbero anche essere di scarsa qualità o non abbastanza maturi, il che conferisce al frutto la loro dolcezza, quindi vale la pena acquistare il meglio che puoi. Dunque attenzione anche alla materia prima, perché questa può complicare moltissimo la riuscita di una vellutata perfetta!