in

Sarebbe consigliabile mangiare tre arance al giorno?

Se sei preoccupato per gli effetti sulla salute delle arance, considera di evitarle. Sebbene non siano così ricche di calorie, le arance contengono alti livelli di fibre.

Arance tagliate
Arance tagliate - Foto di Suzy Hazelwood/Pexels.com

Gli studi hanno rilevato che le arance possono ridurre il rischio di ulcere peptiche e ridurre l’incidenza di Helicobacter pylori. Sono anche una buona fonte di folato, essenziale per lo sviluppo dei neurotrasmettitori. Si consumano al meglio se mangiati a stomaco vuoto, al mattino presto, tra i pasti o prima o dopo un allenamento. Forniscono una gamma di nutrienti, tra cui vitamine, minerali e zuccheri naturali che sono essenziali per una dieta sana.

Se sei preoccupato per gli effetti sulla salute delle arance, considera di evitarle. Sebbene non siano così ricche di calorie, le arance contengono alti livelli di fibre. Questo può portare a gonfiore, indigestione e disturbi gastrointestinali e può portare a GERD e bruciore di stomaco.

Tutte le varietà sono ricche di vitamina C, fibre ed elettroliti, tra cui magnesio, calcio e potassio. Il tuo corpo ha bisogno di elettroliti per mantenere i suoi livelli di pH e l’equilibrio dei liquidi, rimuovere i rifiuti dalle sue cellule e spostare i nutrienti attraverso le membrane cellulari. Ecco perché il succo d’arancia è così popolare tra gli atleti. È molto più salutare della maggior parte delle bevande sportive e non contiene sostanze chimiche o zuccheri aggiunti.

Arance tagliate
Arance tagliate – Foto di Suzy Hazelwood/Pexels.com

Come vedi, l’umile arancia giova al cuore, al cervello e al sistema immunitario. Inoltre, è naturalmente dolce e povero di calorie, il che lo rende ideale per le persone a dieta. Ma cosa succede se mangi troppe arance, ad esempio cinque, sei o otto al giorno? Contrariamente alla credenza popolare, mangiare troppe arance non renderà la tua pelle arancione. Questi frutti sono a basso contenuto di beta-carotene, il pigmento che conferisce alle carote e ad altri alimenti il loro colore vivace. Tuttavia, potresti riscontrare problemi digestivi.

Se consumato in eccesso, questo nutriente può causare gonfiore, gas, diarrea, comfort digestivo e dolore addominale. Inoltre, può influenzare l’assorbimento di ferro, zinco, calcio e altri minerali, portando a carenze nutrizionali. La fibra ti riempie anche rapidamente, quindi potresti avere difficoltà a mangiare altri cibi, che possono influire sulla tua dieta generale. Nonostante il loro colore arancione brillante, le arance non sono particolarmente salutari.

Consumare troppi può avere spiacevoli effetti collaterali. Il loro alto contenuto di fibre può causare crampi, diarrea, gonfiore e nausea. Inoltre, possono avere un’elevata quantità di vitamina C, che può causare mal di testa, insonnia e bruciore di stomaco. Pertanto, dovresti mangiare solo la quantità raccomandata di arance. Continua a leggere per conoscere i benefici per la salute di questo agrume.

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.