in

Scadenza bollo auto: quando bisogna pagare la tassa

Sei alle prese con la scadenza del bollo auto? Dove e quando si può pagare? Ecco alcune informazioni utili da conoscere.

La scadenza del bollo auto prima o poi arriva per tutti. In Italia è presente su ogni tipo di veicolo una tassa di possesso che deve essere pagata ogni anno. Questa tassa ovviamente varia a seconda di quando è stato effettuato per la prima volta il versamento. Il termine quindi, non è uguale per tutti. Ad oggi, non tutti conoscono l’argomento ma per fortuna sul web ci sono tantissimi servizi grazie ai quali si possono acquisire più informazioni possibili utili riguardanti questo tributo regionale.

Sono sicuramente tante le persone, che almeno una volta, hanno dimenticato di pagare il bollo auto. Molto spesso infatti, sfugge il giorno in cui bisogna versare l’imposta annuale. Scopriamo insieme quando va pagata e quali sono le modalità.

Come verificare la scadenza del bollo

Tutte le persone che sono in possesso di un auto, ogni anno devono pagare numerose tasse, ecco perché può succedere che si dimentichi qualcosa. Se non si dispone di una memoria di ferro, c’è un metodo alla portata di tutti per controllare la scadenza del bollo auto e si tratta del sito ACI o il portale dell’Agenzia delle Entrate. In ogni caso ricordiamo che, una volta scaduto il bollo, per pagarlo nei tempi giusti bisogna effettuare il versamento entro il mese successivo alla scadenza. Altrimenti poi si potrà versare ma con l’aggiunta di sanzioni.

Per verificare la scadenza del bollo si può partire anche dalla targa della macchina e si può effettuare presso le e delegazioni dell’Automobile Club d’Italia. Oppure sul sito ACI o ancora presso agenzie di disbrigo pratiche auto. Queste ultime sono infatti abilitate grazie al servizio pagoPA. La verifica con la targa si effettua ovviamente quando la ricevuta del bollo auto pagato non si trova più e quindi, si è persa. Dopo che si è risaliti alla data di scadenza del bollo si potrà pagare.

Scadenza bollo auto - Foto di Norma Mortenson/Pexels.com
Scadenza bollo auto – Foto di Norma Mortenson/Pexels.com

Quando e dove si paga il bollo

Come abbiamo già detto, il pagamento del bollo auto va effettuato durante il mese successivo alla scadenza. Ci sono però delle eccezioni, in Lombardia ad esempio, il primo pagamento può essere eseguito entro il mese successivo a quello dell’immatricolazione. In Piemonte invece, la tassa può essere pagata l’ultimo giorno del mese successivo a quello dell’immatricolazione. Questa tassa si può pagare in tanti modi diversi, anche online. Eccone qualcuno:

  • Punti vendita Sisal
  • Home Banking
  • Presso gli sportelli ATM abilitati
  • Sul sito dell’ACI
  • Sul sito dell’Agenzia delle Entrate
  • Tramite Satispay

Scritto da Patty Tiano

Ambiziosa e molto professionale. Amo lavorare a contatto con i bambini. Lavoro come copywriter da più di due anni, perché appassionata di lettura e scrittura.