Scongelare la carne in 10 minuti senza microonde? Ecco come!

Se la carne rimane tra i 4 e i 40 gradi per troppo a lungo, infatti, rischia di far crescere al suo interno numerosi batteri nocivi!

Non vi preoccupate, non vi parleremo di sfruttare il cocente sole estivo! Esistono molti metodi per scongelare la carne, ma alcuni sono più sicuri di altri. Metodi di scongelamento sicuri, come lo scongelamento della carne in frigorifero o in acqua fredda, consentono alla carne di raggiungere la temperatura senza che diventi abbastanza calda da consentire la formazione di batteri nocivi. Ci sono metodi più veloci;

Tuttavia, i metodi più veloci sono più rischiosi, come l’uso del microonde o lo scongelamento della carne in acqua calda, perché c’è una maggiore possibilità che la carne rimanga all’interno della zona di pericolo, anche solo per pochi minuti. Se la carne rimane tra i 4 e i 40 gradi per troppo a lungo, infatti, rischia di far crescere al suo interno numerosi batteri nocivi!

Forno a microonde
Forno a microonde – Foto di Mike B/Pexels.com

I metodi di scongelamento della carne variano in termini di quanto tempo richiedono e quanto sono sicuri poiché alcuni metodi potrebbero comportare l’esposizione della carne a temperature non sicure più a lungo di altri. Il metodo migliore in assoluto per scongelare la carne in modo sicuro è durante la notte in frigorifero fino a quando non è completamente scongelata. Una volta scongelati, la carne macinata, il pollame e i frutti di mare possono conservarsi bene in frigorifero per un giorno o due in più, mentre la carne rossa (manzo, maiale, agnello e bistecca) rimane buona per altri tre o cinque giorni.

Tuttavia come si può fare per scongelarla in soli 10 minuti? Semplice, racchiudete la carne congelata in un sacchetto di plastica per alimenti. Dopodiché, mettete l’acqua a bollire (con un piano cottura a induzione ci vuole davvero solo una manciata di secondi). Superato questo passaggio, possiamo scongelare la carne ancora imbustata immergendola nell’acqua bollente. Lo scongelamento totale dovrebbe avvenire in meno di dieci minuti, e la vostra carne non sarà bagnata alla fine, pronta per essere cotta e successivamente gustata.

Pezzo di carne su sfondo bianco
Pezzo di carne su sfondo bianco – Foto di Markus Spiske/Pexels.com

Questo metodo funziona rapidamente, quindi anche se la carne raggiunge le temperature della zona di pericolo, non rimane lì abbastanza a lungo da consentire la crescita di batteri nocivi. È buona norma immergere immediatamente la carne in una ciotola di acqua ghiacciata dopo che si è scongelata nell’acqua calda, questo ridurrà rapidamente la temperatura.