in

Se non fai colazione aumenti il rischio di obesità!

Tutti i dottori sottolineano quanto sia importante la colazione. Ma che impatto ha questo pasto in termini di perdita o guadagno di peso? Proviamo a rispondere a questa domanda esaminando i vari studi al riguardo.

Colazione leggera - Foto di Alexander Mils/Pexels.com

L’importanza della colazione viene spesso sottolineata dai media. A volte, la sua funzionalità assume caratteristiche davvero inattese. Ad esempio, paradossalmente, saltarla potrebbe equivalere al mettere su peso! Nel mondo tra il 10% e il 30% delle persone salta la colazione, con le ragazze adolescenti che hanno maggiori probabilità di farlo, dicendo che non hanno tempo, non hanno fame o che sono a dieta.

Perdere la colazione per motivi dietetici va contro una grande quantità di consigli. La logica dice che perdere un pasto mattutino ti lascerà affamato per il resto della giornata, tentandoti di fare uno spuntino con cibi ipercalorici e con conseguente aumento di peso. È vero, molti studi dimostrano che chi fa colazione tende ad essere più sano. Ad esempio, queste persone hanno meno probabilità di essere sovrappeso / obesi e hanno un minor rischio di diverse malattie croniche.

Alcune persone sostengono che fare colazione “avvia” il metabolismo, ma questo è un mito. Queste persone si riferiscono all’effetto termico del cibo, che è l’aumento delle calorie bruciate che si verifica dopo aver mangiato. Tuttavia, ciò che conta per il metabolismo è la quantità totale di cibo consumato durante il giorno. Non fa differenza in quali momenti, o quanto spesso, mangi. Gli studi dimostrano che non vi è alcuna differenza nelle calorie bruciate nell’arco di 24 ore tra le persone che mangiano o saltano la colazione.

Pancakes per colazione
Pancakes per colazione – Foto di Rama Khandkar/Pexels.com

Dunque, la domanda da un milione di dollari: dovresti fare colazione o no se vuoi perdere peso? Le persone che fanno colazione tendono ad avere una dieta più equilibrata in generale, ma se sei interessato solo all’aspetto del peso, fino a quando non sono stati condotti più studi randomizzati controllati, si tratta di preferenze personali. Alcuni di noi semplicemente non riescono ad affrontare l’idea di una colazione anticipata.

Se ti rivedi in quest’ultima descrizione, puoi incolpare il tuo cronotipo: una nuova ricerca ha scoperto che i tipi serali non si sentono affamati la mattina presto. In tal caso, fino a quando alcuni studi randomizzati controllati davvero buoni non dimostreranno il contrario, forse la risposta è seguire il tuo stomaco, non combatterlo.

Come accennato in precedenza, le persone che saltano la colazione tendono a pesare di più rispetto alle persone che fanno colazione. Questo può sembrare paradossale, perché come può non mangiare farti guadagnare più peso? Bene, alcuni sostengono che saltare la colazione ti fa diventare molto affamato in modo da mangiare troppo nel corso della giornata. È vero che saltare la colazione fa sì che le persone siano più affamate e mangino di più a pranzo, ma questo non è sufficiente a compensare eccessivamente la colazione che è stata saltata.

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.