Scopri se qualcuno ti spia su Whatsapp grazie a questo semplice trucchetto

Ma c’è davvero un modo per scoprire se ci spiano su Whatsapp? Scopriamolo insieme!

WhatsApp è l’applicazione di messaggistica numero uno al mondo, che la si ami o la si odi, nessuno può farne a meno perché è diventata fondamentale per le nostre interazioni sociali. Questo si evince dal fatto che la maggior parte dei gruppi WhatsApp corrispondono al nostro reale gruppo di amici.

Negli ultimi anni l’applicazione ha aumentato anche i livelli di privacy, diventando più sicura per i suoi utenti. Vi ricordate i tempi in cui tutti potevano vedere se avevamo letto i messaggi ricevuti o quando c’era l’ultimo accesso? Un incubo per molti! In ogni caso, oggi le funzioni dell’applicazione ci permettono una maggiore tutela della nostra privacy. Infatti, possiamo uscire dai gruppi senza che gli altri se ne accorgano, possiamo cancellare messaggi inviati senza la comparsa della scritta “il messaggio inviato è stato cancellato” o ancora, possiamo nascondere sia il visualizzato, l’ultimo accesso e con l’ultimo aggiornamento anche l’online.

Cellulare con Whatsapp
Cellulare con Whatsapp – Foto by Torsten Dettlaff/Pexel.com

Ma WhatsApp purtroppo non riesce ancora a proteggerci dagli utenti che ci spiano, ovvero quelle persone che hanno il nostro numero ma noi non lo sappiamo. Ecco un trucchetto su come possiamo difenderci da chi ci spia.

Come fare a scoprire chi ci spia

Sicuramente vi siete chiesti se il vostro numero è nelle mani di persone sconosciute al di fuori di amici e parenti. Oggi, con WhatsApp è possibile scoprirlo. Possiamo sapere se qualcuno che ha il nostro numero lo ha passato a qualcun altro. Questa persona quindi, può vedere la nostra foto, può vedere se siamo online o può contattarci in qualsiasi momento. Come si fa a scoprire se c’è qualcuno che ci spia? I passaggi sono due e sono molto semplici:

  • Accedi al menu, ovvero i tre puntini in alto a desta.
  • Clicca sulla voce “crea gruppo” e “aggiungi membri”

Dopo questo passaggio potete visualizzare la lista dei contatti, tra i primi vi potrebbero uscire una serie di numeri sconosciuti, si tratta di tutte quelle persone che hanno il nostro numero ma noi non lo sapevamo. Una volta scoperti possiamo bloccare questi contatti ma possiamo anche capire chi sono. Infatti, se il numero è associato al profilo Facebook, si può risalire anche al nome della persone.

Se al contrario il contatto non ha nessun account Facebook associato, possiamo visualizzare la foto profilo e il suo nickname di WhatsApp. Poi toccherà a noi riconoscere il volto e decifrare il nome reale dal nickname. Contenti di aver scoperto questo trucchetto?