in

Ecco perché hai sempre freddo dentro casa tua!

Migliorare l'isolamento della tua casa è un ottimo modo per prevenire inutili perdite di calore. Loft e tetti sono fonti ben note di perdita di calore, soprattutto perché il calore aumenta, quindi ottenere il tuo loft adeguatamente isolato migliorerà il calore della tua casa e ti farà risparmiare denaro sulle bollette del riscaldamento.

Termosifone e libri - Foto di Skylar Kang/Pexels.com

La tua casa è sempre molto fredda? Sei sempre il primo a mettere il riscaldamento quando arriva l’inverno? Senti un brivido anche con il riscaldamento a tutto volume? Non solo questo è un modo miserabile di vivere, ma probabilmente ti sta anche costando un bel colpo di carburante sprecato. Scopriamo quale altri siano le motivazioni.

La temperatura irregolare è tra i problemi più comuni che incontriamo. In molti casi, le apparecchiature di riscaldamento e aria non sono da biasimare. Sono gli attributi della casa del cliente che li mettono a disagio. Potrebbe essere 70 gradi nel corridoio in cui si trova il termostato, ma ciò non significa che sia di 70 gradi vicino alla finestra in cui stai cercando di sentirti comodo. La regola generale sul calore è che si sposta dove non è. Se fa più caldo all’interno della tua casa che all’aperto, il calore prodotto dalla tua fornace troverà un modo per sfuggire al tuo spazio vitale. Più permea la tua casa, maggiori sono le opportunità che il calore ha di sfuggire.

Maglione chiaro
Maglione chiaro – Foto di Pixabay/Pexels.com

Quando l’aria calda fuoriesce attraverso gli spazi vuoti, una quantità uguale di aria fredda entra nella tua casa. Questo è chiamato infiltrazione d’aria. Ogni volta che l’aria fresca si infiltra nelle stanze in cui stai cercando di leggere, guardare la TV o trascorrere del tempo con la tua famiglia, non importa cosa dice il termostato: non ti sentirai a tuo agio. L’aria trasporta anche l’umidità e l’aria calda trattiene più umidità dell’aria fredda. Quando abbastanza aria fredda si infiltra nella tua casa, l’umidità potrebbe diventare scomodamente bassa.

Una delle fonti più evidenti di freddo nella tua casa sono le correnti d’aria, poiché puoi sentire l’aria fredda sulla tua pelle. Ci sono molti posti nella tua casa che potrebbero lasciare entrare l’aria fredda esterna nella tua casa e, mentre ognuno può essere solo piccolo, possono davvero aggiungere un vero brivido. Tutte le fessure e le aperture impercettibili della tua casa possono contribuire al raffreddamento della tua abitazione, e quindi ci si veste con tanti maglioni.

I pavimenti possono essere responsabili fino al 10% della perdita di calore se non sono isolati. Se hai pavimenti in legno o assi nude, il calore sarà perso più facilmente che se hai la moquette. I pavimenti piastrellati sono noti per essere molto freddi e questa superficie fredda non solo provoca perdita di calore, ma si sente anche freddo sui piedi.

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.