La bresaola in gravidanza fa parte della lista degli alimenti che ogni futura mamma dovrebbe annotare e tenere a mente, perché potrebbero essere pericolosi se consumati durante la gestazione. Il rischio associato è quello della toxoplasmosi, un’infezione piuttosto grave e dannosa per il feto. Prima di entrare nel merito della questione e approfondire insieme, ecco un video con tutti i cibi a cui prestare attenzione soprattutto quando si scopre di essere incinta.
La bresaola in gravidanza è considerata un alimento da non consumare se si è in gravidanza, in quanto aumenta il rischio di Toxoplasmosi, malattia ben conosciuta e temuta da tutte le future mamme. In ogni caso ci sono alcune eccezioni che permettono di mangiare la bresaola in totale sicurezza, vediamo quali sono.
La bresaola è un salume tipico del Nord Italia, molto apprezzato e spesso presente sulle tavole di tutti gli italiani. Nello specifico, il salume conosciuto e acquistato al banco del fresco del supermercato, si ricava dai muscoli delle zampe posteriori del cavallo o del manzo. La bresaola ha un gusto inconfondibile, perché viene lavorata e lasciata stagionare per almeno 30 giorni, e quindi rientra a tutti gli effetti nel gruppo degli insaccati. Mentre il consiglio di non mangiare bresaola in gravidanza, vediamo quali sono i suoi benefici ed i valori nutrizionali.
Tra tutti i salumi la bresaola è una delle alternative più leggere, rispetto ad altri insaccati più famosi, spesso viene inserita anche nella dieta di chi segue una dieta ipocalorica. Ma quali sono le calorie e i valori nutrizionali della bresaola per 100 g di questo salume?
Uno dei primi motivi per cui prestare attenzione al consumo di bresaola, e alla quantità di sale spesso elevata, dannosa per l’organismo a prescindere dalla gravidanza.
anche il tipo di bresaola incide sui valori nutrizionali finali. Ecco alcuni esempi: la bresaola di cavallo (che in gravidanza è comunque vietata) ha meno calorie, ma più proteine e ferro rispetto alla carne bovina.
3 ricette semplici per chi ama la bresaola
1. Insalata di bresaola con rucola e grana
Preparazione: Inizia lavando e tagliando la rucola a striscioline. Poi prendi una ciotola, aggiungi la rucola e la bresaola tagliata a striscioline sottili. Aggiungi il grana grattugiato e condisci con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Mescola bene tutti gli ingredienti. La tua insalata è pronta.
2. Risotto con bresaola
Preparazione: Inizia facendo soffriggere in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva uno spicchio d’aglio. Quando è ben soffritto, aggiungi la bresaola tagliata a dadini e lasciala insaporire qualche minuto mescolando. Poi unisci il riso e fallo tostare qualche minuto. Aggiungi un po’ di vino bianco e fai evaporare. A questo punto inizia a versare il brodo bollente poco per volta, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando il riso è cotto, aggiungi del formaggio grattugiato, mescola ancora e servi.
3. Crostini di pane con bresaola
Preparazione: Inizia tagliando a fettine sottili il pane e tostandole in forno o su una griglia. Poi prendi una ciotola, aggiungi un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Mescola bene. Adesso prendi il pane tostato, spalma la salsa preparata sulla base e copri con le fettine di bresaola. Decora con basilico fresco e servi.