I tatuaggi a manica sulle braccia, conosciuti anche come sleeve tattoo sono progettati per coprire ed impreziosire gran parte il braccio.
In generale, ci sono due modi per realizzare un tatuaggio di questa tipologia: eseguire tanti piccoli tatuaggi legati tra loro che fanno parte dello stesso progetto oppure realizzare un unico disegno in grado di avvolgere in modo armonioso questa parte del corpo.
Un tatuaggio a manica, nell’immaginario collettivo potrebbe essere considerato poco femminile ma se studiato bene con il professionista non è assolutamente così, indipendentemente dal soggetto. Non è un caso, infatti, che ci siano sempre più donne e ragazze che scelgono questa tipologia di tatuaggio e che lo vanno a personalizzare a seconda del proprio stile giocando con i soggetti, le grandezze ed i colori.
Oltre agli sleeve tattoo che interessano l’area dell’intero braccio ci possono essere, ovviamente, tatuaggi che vengono realizzati a mezza manica oppure ad un quarto di manica a seconda dei gusti personali e delle esigenze del singolo soggetto che si fa tatuare.
In questa breve raccolta andremo a vedere quali sono i soggetti che vengono maggiormente scelti e che meglio si adattano, non solo al mondo maschile, ma anche a quello femminile.
Sleeve tatto con soggetti floreali
I tatuaggi a manica che vedono protagonisti i fiori sono tra i più particolari e popolari. Per realizzarli possono essere utilizzati diversi stili disegnando i vari oggetti in modo realistico piuttosto che bianco e nero, in stile giapponese o molto altro ancora.
Ma come vanno scelti i fiori? Questi sono legati alla bellezza, all’eleganza ed alla purezza ed il loro significato non solo cambia in base alla specie ma anche al colore con cui vengono rappresentati. Solo per fare alcuni esempi il girasole è simbolo di beatitudine, riconoscenza e fedeltà; la peonia simboleggia la fortuna mentre la rosa bellezza, amore, gelosia in base al colore, se nera simboleggia (soggetto non raro nella realizzazione del tatuaggio) il superamento di un periodo negativo e l’inizio di un periodo migliore.
Stick and poke
Sicuramente è tra gli stili che stanno spopolando negli ultimi anni, il risultato sarà fine, elegante e molto meno vistoso rispetto alle altre tipologie di sleeve tatto. Lo stick and poke è composto da piccoli tatuaggi legati concettualmente tra loro sparsi sullo spazio disponibile. Lo stesso nome stick va a richiamare gli adesivi che tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo attaccato alle pagine di un quaderno oppure ad un diario scolastico.
I soggetti possono essere tra i più diversi, tra questi ci sono animali, fiori, parole oppure oggetti che sono tra loro combinati per raccontare una storia.
Tatuaggi a manica in stile giapponese
Lo stile giapponese si presta veramente bene per un tatuaggio a manica grazie alle forme ed ai colori che generalmente propone. I soggetti più rappresentati, in questo caso, sono fiori, onde, draghi, maschere e pesci. In questo caso, il consiglio, trattandosi di tatuaggi che hanno radice nella tradizione a livello simbolico e di significato è quello di rivolgersi ad un tatuatore esperto di questo stile in modo che possa creare una composizione unica dai colori e significati originali che abbiano importanza per chi sceglie di farsi tatuare in modo che il progetto non abbia solamente un significato estetico.
Anche qui, solo per citare in modo molto superficiale alcuni significati dei soggetti più utilizzati. La carpa koi simboleggia, ad esempio, la perseveranza ed il coraggio che spingono le persone ad affrontare le difficoltà senza paure. Diversamente, le maschere giapponesi, nonostante raffigurino un demone vanno a rappresentare la protezione dai nemici e da tutto quello che è maligno dando così al tattoo un significato forte e particolare.
Sleeve Tatto con animali
Non è raro vedere tatuaggi a manica che, invece, hanno come soggetto principale un animale. In tal senso i soggetti più utilizzati sono i lupi in quanto alla loro simbologia sono legati veramente molti significati positivi tra cui intelligenza, lealtà, forza e astuzia.
Molto rappresentati sono anche i felini come i leoni (simbolo di regalità e nobiltà) ed i ghepardi (rappresentano grazia, bellezza, nobiltà e velocità). Non rari sono anche tutti quei tatuaggi che vedono come protagonista il proprio animale domestico, cani e gatti vanno per la maggiore ed hanno anche un grandissimo significato affettivo per chi sceglie di disegnarli sul proprio corpo.
Sleeve tattoo e paesaggi
Tra gli sleeve tatto che si vedono più frequentemente non possiamo andare a non citare i paesaggi, tra i più rappresentati ci sono le foreste di pini ed abeti. Questi sono alberi sempreverdi e mantengono la loro bellezza sia in estate che in inverno resistendo ad alte e basse temperature pertanto si rivelano essere un simbolo di longevità e fortuna oltre che, dal punto di vista estetico, rendere il paesaggio magico e rilassante. Altri soggetti frequentemente utilizzati sono le montagne, le onde del mare oppure una città.