Francesca Lolli
Francesca Lolli

Valutare oro e diamanti per acquistare gioielli consapevolmente

Indice

Quando si deve acquistare un nuovo gioiello non sempre si fanno tutte le dovute valutazioni, il più delle volte ci si ferma all’aspetto estetico, senza tener conto di tante piccole informazioni utile che possono far capire se si sta pagando una cifra elevata per un prodotto di qualità e soprattutto se vale quel tipo di esborso.

Un buon consiglio è quello di prendere informazioni circa le quotazioni dell’oro al momento del possibile acquisto, in questo modo sarà possibile fare dei calcoli tenendo conto della vendita al dettaglio e capire se il prezzo proposto non sia già di partenza, senza offerte, troppo elevato.

Altro aspetto da considerare è il peso, che può variare se sul gioiello sono presenti pietre preziosi o accessori che potrebbero far pesare di più l’oggetto e andare a giustificare, seppur non completamente, una cifra piuttosto alta.

La qualità dell’oro è importantissima, al momento dell’acquisto è fondamentale conoscere nel dettaglio che tipo di qualità di oro si sta acquistando, nel caso di dubbi, è possibile far fare una valutazione al rivenditore prima di acquistare l’oggetto.

Un discorso più complesso va fatto nel caso di acquisto di gioielli con diamanti, in questo caso ci sono diverse valutazioni da fare, infatti, non ci si ferma solo a considerare i vari aspetti legati all’oro ma bisogna anche tenere in considerazione la valutazione dei diamanti.

Il diamante è un bene in via d’estinzione a differenza dell’oro, parlando anche di mercato, è praticamente impossibile che il suo valore crolli, quindi, il prezzo dei singoli diamanti o di gioielli con diamanti può essere relativamente alto.

Anelli, collana e bracciali con diamanti sono ancora più preziosi e di valore perché sommano il contenuto dell’oro alla qualità della pietra preziosa, questo fa si che acquistando un prodotto del genere, si parli di centinaia e anche migliaia di euro.

La valutazione del diamante va fatta tenendo presente dei precisi aspetti:

Caratura: unità di peso, un carato vale 0,2 grammi

  • Colore: grado di colore, più un diamante è bianco e più è pregiato
  • Purezza: il diamante può presentare impurità, meno ce ne sono e più il suo prezzo sale
  • Fluorescenza: Null, Faint o Slight
  • Taglio: la forma del diamante

Ovviamente, per una persona comune non esperta di questo genere di cose è difficile fare una vera e propria valutazione corretta dell’oro e dei diamanti, ma conoscere le basi dell’argomento può aiutare e invogliare a chiedere maggiori dettagli al rivenditore, che è tenuto a dare tutte le informazioni al cliente.

Anche online, esistono negozi che hanno una sezione dedicata agli approfondimenti sulle varie pietre preziose, compresi i diamanti, nonché una vasta scelta di gioielli da acquistare.

In questo modo il cliente può avere qualche notizia su ciò che sta per acquistare nel loro ampio catalogo contenente solo gioielli e preziosi di ottima qualità a prezzi estremamente vantaggiosi e in caso di dubbi è possibile chiedere tutte le informazioni desiderate sul prodotto selezionato prima di procedere all’acquisto.

condividi articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email