in

Spegnere internet per non leggere sms su Whatsapp, funziona?

La disinstallazione di solito è l'ultima risorsa, soprattutto per applicazioni come WhatsApp, poiché l'eliminazione e la reinstallazione di un'app con tutti quei dati enormi è scoraggiante. Quindi, qual è un'alternativa al completamento dell'invisibilità su WhatsApp o alla rimozione di WhatsApp dal telefono o, cosa più importante, abbiamo un'alternativa o no. Il secondo metodo è disabilitare le notifiche di WhatsApp. Attenersi ai seguenti passaggi per eseguire questo metodo.

Come disattivare WhatsApp - Foto di Anton/ Pexels.com
Come disattivare WhatsApp - Foto di Anton/ Pexels.com

In questi giorni, chiunque possieda uno smartphone utilizza ampiamente Internet. Se utilizzi Internet per più scopi tramite il tuo smartphone, avresti pagato per un pacchetto di dati Internet. Molte persone rimangono preoccupate per il consumo di dati anche quando utilizzano attivamente il proprio smartphone, anche con Whatsapp. Il consumo di dati non necessario si verifica a causa delle app attive in background e del dispositivo che riceve continuamente aggiornamenti di informazioni e messaggi in tempo reale.

Il rapporto compilato dall’agenzia afferma inoltre che gli utenti hanno la possibilità di impostare un avviso che li aiuterebbe a frenare determinate attività che possono comportare il consumo o l’esaurimento del pacchetto di dati.

Utilizzando i metodi giusti, gli utenti possono limitare le trasmissioni, le ricerche nel browser, gli aggiornamenti multimediali e le notifiche. I dispositivi basati su Android offrono un’opzione per limitare l’utilizzo dei dati per la maggior parte delle applicazioni installate da Google Play Store o utilizzando apk ottenuti da fonti diverse. Ci sono pochissime applicazioni che potrebbero essere preinstallate nel tuo dispositivo, che non ti permetteranno di limitare l’utilizzo dei dati.

Poiché desideri limitare l’utilizzo di Internet per What’s App, puoi andare su Informazioni app di WhatsApp (Premi a lungo sull’icona WhatsApp, vedrai App Info) e disattiva Wi-Fi e Dati mobili dalla sezione Limita utilizzo dati (Questa impostazione è chiamato Limita l’utilizzo dei dati nei dispositivi Xiaomi/Mi o nei dispositivi che eseguono versioni MIUI). Questo potrebbe variare in altri dispositivi Android.

Come disattivare WhatsApp - Foto di Anton/ Pexels.com
Come disattivare WhatsApp – Foto di Anton/ Pexels.com

La disinstallazione di solito è l’ultima risorsa, soprattutto per applicazioni come WhatsApp, poiché l’eliminazione e la reinstallazione di un’app con tutti quei dati enormi è scoraggiante. Quindi, qual è un’alternativa al completamento dell’invisibilità su WhatsApp o alla rimozione di WhatsApp dal telefono o, cosa più importante, abbiamo un’alternativa o no. Il secondo metodo è disabilitare le notifiche di WhatsApp. Attenersi ai seguenti passaggi per eseguire questo metodo.

  • Passaggio 1: vai alle impostazioni del telefono e apri le app.
  • Passaggio 2: dall’elenco delle app, seleziona WhatsApp.
  • Step 3: tocca le notifiche e disabilita tutte le notifiche disattivando l’interruttore davanti a Mostra notifiche in alto. Puoi anche disabilitare particolari notifiche come notifiche di gruppo, notifiche di messaggi, ecc.

Eseguendo il passaggio sopra menzionato, sarai in grado di disabilitare le notifiche di WhatsApp. Tuttavia, disabilitare le notifiche non significa che non riceverai messaggi. Potresti già saperlo, ma il tuo WhatsApp continua a funzionare in background. In effetti, è sempre in esecuzione. Ecco perché ricevi messaggi anche quando non usi il telefono. I seguenti passaggi ti aiuteranno a disabilitare i dati in background per WhatsApp. Tuttavia, questo metodo funziona solo con i telefoni Android. Vai alle impostazioni del telefono. Vai alle opzioni dati. Dalle opzioni dei dati, seleziona disabilita i dati in background e revoca tutte le autorizzazioni per WhatsApp.

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.