in ,

Tatuaggi amicizia: idee per uomo e donna con significato

I tatuaggi amicizia vanno a simboleggiare un reciproco affetto o legame basato sulla sincerità e sul sentimento profondo, sono tatuaggi condivisi che nel tempo hanno conquistato un posto di rilievo nel mondo dei tattoo.

Per suggellare una grande amicizia cosa c’è di meglio di un tatuaggio? Sempre più spesso i tatuatori ricevono la richiesta di tatuaggi amicizia ossia tattoo uguali o complementari da fare in coppia (di amici non di innamorati). Molte persone cercano idee e ispirazione sul web oppure scrollando Instagram e Pinterest, ma c’è anche chi si affida ciecamente al tatuatore e desidera avere un qualcosa di assolutamente unico ed originale.

Per capire quale è il tatuaggio giusto da fare con la tua migliore amica bisogna capire bene il tipo di legame che vi lega. Si può optare per una frase o una parola, per un simbolo, per un tatuaggio floreale o magari scegliere uno specifico genere di tatuaggio che piace ad entrambe come l’old school.

Tatuaggi amicizia: uguale o complementare? 

Per i tatuaggi amicizia la prima domanda da porsi è se desiderate tatuaggi identici oppure complementari. Nel primo caso il tattoo sarà esattamente lo stesso per entrambi, nel secondo caso invece il primo tattoo andrà ad integrarsi o a completare il secondo (ad esempio una frase che inizia nel primo tattoo e si completa nel secondo oppure un’immagine divisa a metà). In entrambi i casi si avrà per sempre sulla pelle una testimonianza dell’amicizia vera, profonda, sincera tra due persone. 

Tatuaggi amicizia: il legame forte

Il tatuaggio amicizia lo si effettua quando si è sicuri di un rapporto interpersonale, visto che si tratta di un tattoo simboleggia l’unione affettiva, amicale in questo caso, che resiste ed ha resistito a diverse prove, compresa (eventualmente) anche la lontananza, come i tatuaggi stilizzati.

I simboli su cui può ricadere la scelta di due amiche, sono davvero molti e questi simboli possono anche essere personalizzati qualora si volesse attribuire al rapporto di amicizia una sua particolare unicità.

La vera amicizia è qualcosa di importante, che va curato e alimentato quindi i tatuaggi che sottolineano l’amicizia sono similari ai tatuaggi di coppia se si osservano dal lato del legame basato su sincerità e condivisione.

L’amicizia è qualcosa che si sceglie e incontra nel cammino dell’esistenza, un amica può accompagnarci per un breve tratto di strada, per un periodo medio o per un lungo periodo, talvolta per tutta la vita si intuisce come la scelta di un tatuaggio che sottolinei tanti aspetti importanti connessi all’amicizia, debba essere ben ponderata.

Caratteristiche tatuaggi amicizia

Esistono dei tatuaggi amicizia che vengono maggiormente richiesti?

Questa è la domanda da porsi, e in linea generale la risposta a tale domanda è affermativa, esistono dei simboli e dei tatuaggi più diffusi di altri per sottolineare il rapporto di amicizia.

Che siano identici, o simili, fantasiosi o tradizionali, magari quando hanno le iniziali, il nome, la data di quando hai conosciuto la tua amica, ti occorre sapere che i temi sono principalmente questi.

Dove fare questo tatuaggio?

I posti sono infiniti tanti quanti i possibili simboli!

  • braccio
  • polso
  • caviglia
  • collo
  • dietro l’orecchio

queste le parti più comuni dove viene effettuato il tatuaggio dell’amicizia, ma come potete intuire, anche altre parti sono valide.

Ma quali sono i tatuaggi amicizia più richiesti? E quali i loro significati?

Tra i simboli più richiesti c’è sicuramente lo Yin e Yang che è simbolo di equilibro, oltre che della natura e delle trasformazioni.

Un altro simbolo assai preso in considerazione da chi vuole fare un tatuaggio da dedicare ad un rapporto di amicizia, è quello dell’infinito. Si tratta di un simbolo che rappresenta l’unione tra amici che si pone di durare per sempre, pur tenendo conto delle avversità.

Ma i disegni non finiscono qui, un altro simbolo è quello dell’ancora, piccola o media che riprende anche lo stile Old School e sigilla il rapporto di amicizia che esiste tra due persone.

Invece tra gli animali è molto ricercata la farfalla che risulta essere simbolo di purezza, libertà e lealtà, ma vanno anche molto le zampette del gatto o del cane per sottolineare il legame di amicizia.

L’amicizia è certamente da considerarsi come una delle forme dell’amore quindi un cuore è un altro dei simboli che ricorrono per enfatizzarla attraverso un tatuaggio. Adesso che avete una panoramica chiara dei differenti significati potete scegliere il vostro tatuaggio dell’amicizia.

Tatuaggi Amicizia Maschio e Femmina

Nonostante ciò che si pensi, sono tanti i legami di amicizia tra uomo e donna. Quali possono essere i design e i modelli capaci di rappresentare al meglio questo rapporto? Partiamo da yin e yang, protagonisti della filosofia orientale.

  • Nel campo del pensiero infatti, Yin rappresenta la mente femminile, intuitiva e complessa
  • D’altra parte, lo Yang è l’intelletto maschile, lucido e razionale

Sole e luna, così come due pezzi complementari di un puzzle, sono simboli che rappresentano alla perfezione il legame tra uomo e donna.

tatuaggi amicizia maschio e femmina

Tatuaggi amicizia piccoli 

Ci sono persone che vogliono imprimere per sempre sulla loro pelle il legame speciale con un’amica (o amico), ma non amano particolarmente i tatuaggi. In questo caso meglio optare per tattoo di piccole dimensioni, dal tratto sottile, non colorati e minimal, meglio se in zone del corpo non molto visibili (come caviglia, polso, dito, spalla). Tra i soggetti più richiesti ci sono il sole e la luna, ma anche Yin and Yang.

In entrambi i casi il significato è quello di equilibrio perfetto. Molto diffuso è anche il simbolo dell’infinito con l’iniziale del nome dell’amico: in questo caso è chiaro il significato di amicizia eterna e fraterna. Il tattoo dell’infinito stilizzato e personalizzato rappresenta il simbolo di un legame indissolubile capace di resistere di fronte ad ogni avversità nella vita e durare nel tempo.

Un altro tattoo molto gettonato tra amici è l’ancora stilizzata accompagnata dall’iniziale in corsivo del nome del migliore amico. Il tatuaggio dell’ancora simboleggia stabilità, forza, sicurezza e fedeltà, ed è ideale per chi vede il migliore amico come “un porto sicuro nelle intemperie della vita”, una persona protettiva, eternamente affidabile e sempre presente. Molto bello e diffuso come tattoo amicizia è anche l’unalome, un simbolo di tradizione buddista simbolo che appartiene alla tradizione buddhista che si presenta graficamente come l’insieme di quattro soggetti: una spirale, una linea a zig-zag, una linea retta e un puntino. 

Come tattoo piccoli per le amiche del cuore molto belli sono anche un cuoricino stilizzato, una stellina, delle rondini che volano, un gabbiano, un fiocchetto o due mani che si stringono. Originale è anche l’idea di tatuarsi la parola sisters ma nello stile del logo del telefilm Friends.

Tatuaggi amicizia: frasi da tatuarsi

C’è chi trae ispirazione dalla letteratura o dalle frasi detti dai protagonisti dei film celebri o delle serie TV preferite e chi invece preferisce citazioni estrapolate dai testi delle canzoni del proprio cantante del cuore. Una richiesta che spesso viene fatta al tatuatore da amici è quella di tatuarsi una frase ma in modo complementare (ovvero non due tattoo identici della stessa frase, ma un’unica frase che si completa in due tatuaggi). Il nostro consiglio è di rendere il tattoo unico e originale come la vostra amicizia e scegliere una frase non banale di cui solo voi conoscete il significato.

Ecco invece delle idee di frasi da tatuarsi tra amici:

  • Friends are born, not made.
  • The only way to have a friend is to be one.
  • In the cookie of life, friends are chocolate chips.
  • Live Laugh Love oppure Vivi Sorridi Ama (anche nelle varianti “Live Love Laugh” e “Live Love Laugh Imagine”)
  • Live simple. Love big
  • Forever by your side (“Per sempre al tuo fianco”, è il tatuaggio di David Beckham)
  • Semper fidelis (Sempre fedele, in latino)
  • Ubi tu gaius, ego gaia (Dovunque tu sarei, io sarò, in latino, è il tatuaggio di Daniele De Rossi)
  • Ever tried. Ever failed. No matter. Try again. Fail again. Fail better  (Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Fallisci ancora. Fallisci meglio)
  • Cambia il vento ma noi no e se ci confondiamo un po’, è per la voglia di capire chi non riesce più a parlare (Fiorella Mannoia)
  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più (Jovanotti)
  • Non trovare l’errore, trova il rimedio (Henry Ford)
  • And nothing else matter (E nient’altro ha importanza)
  • Grl Pwr (ossia girl power)
  • You keep me safe
  • Per sempre ed oltre
  • Friends for life

Tatuaggi giapponesi sull’amicizia

I tatuaggi giapponesi sono uno degli stili più amati dagli appassionati di tattoo. Solitamente si opta per tatuarsi il kanji giapponese che significa amicizia (o migliore amico) ossia ?. C’è anche però chi come simbolo dell’amicizia fedele e duratura si tatua una carpa koi oppure chi decide di tatuarsi un fiore di loto con la migliore amica.

Tatuaggi amicizia: dove farli?

La parte del corpo più gettonata per fare un tatuaggio di amicizia è sicuramente la caviglia, una zona discreta e non sempre in vista cosicché anche chi non ama i tatuaggi può imprimere per sempre sulla pelle un simbolo per suggellare il legame di reciproco affetto e fedeltà tra amiche. Altrettanto bella come zona per un tattoo tra amiche del cuore è la spalla oppure il fianco.

Articoli sui tatuaggi

Scritto da Marianna Somma

So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.