in ,

4 tatuaggi di piccole dimensioni perfetti per gli uomini e le donne

Mostriamo ai lettori il simbolismo che si cela dietro quattro tatuaggi di piccole dimensioni

Braccio tatuato donna
Braccio tatuato donna-Jonathan Borba-pexels.com

Nel seguente articolo tratteremo di tatuaggi, e nello specifico cercheremo di osservare insieme quattro tatuaggi di piccole dimensioni perfetti sia per le donne che per gli uomini. I tatuaggi in questioni, per nulla ingombranti e facili da realizzare, nascondono inoltre un significato profondo, e proprio per questi motivi vengono scelti da sempre più persone in giro per il mondo. Cerchiamo dunque di mostrare ai lettori il significato dei quattro tatuaggi e i messaggi che vogliono trasmettere.

Il Sole

Il Sole, la stella primordiale, la madre del nostro sistema solare, è da sempre venerato da sostanzialmente tutte le civiltà vissute sul pianeta Terra. Giusto per discutere di alcune delle civiltà più conosciute ricordiamo che culto relativo al Dio Sole era molto importante tra i romani, i greci ed anche gli egiziani. In particolare questi ultimi avevano addirittura tre diverse divinità che rispecchiavano altrettante fasi solari, Horus il Sole nascente, Ra lo zenit della stella, ed infine Osiride, il tramonto.

Il Sole è da sempre stato ritenuto il guardiano del giorno, che affronta quotidianamente le ombre e l’oscurità della sera, e dunque è fin dalla notte dei tempi stato visto come simbolo di protezione. Oggi molte persone scelgono questo tatuaggio proprio per simboleggiare l’uscita da un momento di difficoltà, un ritorno dunque alla luce.

Sole di piccole dimensioni tatuato sul braccio
Sole di piccole dimensioni tatuato sul braccio-Pinterest.it

Un altro astro, la Luna

Come detto, il Sole, ha avuto fin da sempre un grande seguito ed è stato venerato da numerose civiltà, ma la Luna non è da meno. La Luna in astrologia è il simbolo per eccellenza dell’anima, ed ovviamente è chiaro il dualismo che si presenta con il Sole, in quanto il satellite del nostro pianeta risulta essere una vera e propria via di mezzo tra la luce del sole e l’oscurità della notte. Il satellite è anche da sempre associato anche al mondo ultraterreno, al mistero, possiede cioè un fascino quasi esoterico che sicuramente intriga.

Leggi anche: Tatuaggi piccoli per lei e per lui

La Luna, riprendendo ovviamente le fasi lunari che mutano giorno dopo giorno, è simbolo, nel mondo dei tatuaggi, di crescita e di cambiamento. Sebbene sia scelto da molte donne perché ritenuta in grado di elevare la femminilità del sesso femminile, la Luna è dunque, in realtà perfetta anche per gli uomini di ogni età.

Luna piccolissima tatuata sulla caviglia
Luna piccolissima tatuata sulla caviglia-Pinterest.it

Scorpione

Dai corpi celesti passiamo agli aracnidi, ed analizziamo un tatuaggio che in realtà è molto in voga, quello di uno scorpione. Questo animale, alcune specie sono tra gli esseri con i veleni più mortali della Terra, sono considerati feroci e pericolosi, ma in numerose culture sono simbolo di sessualità. Nell’antico Egitto, invece, lo scorpione era veneratissimo, si pensi che l’aracnide aveva il compito di guidare le anime dei morti nell’aldilà. Ed è proprio questo il significato che assume oggi, l’uscita dalle difficoltà, o l’essere riusciti a mettere da parte una persona, o una situazione, tossica, che ci stava rovinando la vita.

Scorpione di piccole dimensioni tatuato sul braccio di un uomo
Scorpione di piccole dimensioni tatuato sul braccio di un uomo-Pinterest.it

Una corona di piccole dimensioni

La corona è ovviamente da secoli simbolo per eccellenza del potere regale e non può dunque non possedere un significato che si rifà a tale sfera. Nello specifico la corona può rappresentare capacità di leadership e forza, oltre che potere. Tale simbolo però può anche stare ad indicare altro, cioè la capacità di gestire autonomamente ed a pieno la nostra vita.

Leggi anche: Tatuaggi donna, 10 idee femminili

Chi sceglie la corona come tatuaggio, infatti, spesso vuole mostrare agli altri di essere in grado di governare tutto ciò che gli accade nel miglior modo possibile, di gestire al meglio le emozioni, le idee che possono balenare nel cervello ed altro ancora.

Corona di piccole dimensioni tatuata da una donna
Corona di piccole dimensioni tatuata da una donna-Pinterest.it

Scritto da Pasquale Arrichiello

A 24 anni ho conseguito una laurea magistrale in Scienze Storiche alla Federico II di Napoli. Oltre alla storia ed alla filosofia, due delle mie principali passioni, ho da sempre coltivato un profondo amore per la scrittura, ed è proprio questo legame ad avermi condotto nel mondo dei copywriter.