In sostanza i tatuaggi figure possono riguardare molti ambiti, tra cui:
- Le religioni
- Le fiabe
- Le leggende
- Le personalità vip
Tanto per citarne solo alcune, oppure semplicemente ritrarre persone che sono state conosciute nella vita della persona che sceglie il tatuaggio di questo tipo.
Tatuaggi figure B&N o a Colori
Molto dipende dal vostro gusto personale, le immagini in nero sono solitamente preferite da coloro che hanno più un concetto traditional del tatuaggio
mentre i colori sono apprezzati da chi desidera un tatuaggio che colpisca chi lo osserva in una certa maniera e comunque entrambi sono consigliabili, infatti molto sta nelle capacità del tatuatore, nello stile scelto e nel modo di fare il tatuaggio quindi nella tecnica adottata.
Figure ma di che genere
Anche in questo caso la varietà di figure è ampia, basti pensare che nei tatuaggi dedicati alle figure rientra anche il soggetto Giapponese delle Geishe, si comprende che tale soggetto su larga scala è da molti anni impiegato nella Tattoo Art.
Inoltre abbiamo accennato agli stili… e anche in questo caso la varietà è il tema centrale:
- Realistico
- Old School-Traditional
- New School
- Puntinato
- Lineare
- Ripreso da stili artistici come nel caso dell’immagine appena sopra riportata
- Tribale-Maori
Si comprende come anche un soggetto che all’apparenza apparterrebbe ad uno stile specifico che è quello realista alla fine si presti anche per altri stili e per molteplici interpretazioni.
Le ragioni per cui scegliere un Tatuaggio con una Figura
E qui si entra su un tema particolare, basti vedere che c’è chi si tatua il suo cantante preferito, e chi invece sceglie il soggetto di un quadro come da immagine sopra riportata, di un artista che ama particolarmente quindi le ragioni possono davvero essere differenti per ogni persona.
Il Fantasy e i Tatuaggi Figure
Ormai questa tematica non va più molto di moda, ma le figure nei tatuaggi sono anche quelle della mitologia come accennavamo poco sopra e Fate, Gnomi, Golem e quant’altro fanno parte di questo ambito come ne fanno parte angeli e demoni e in generale figure che abbiano anche un attribuzione di tipo religioso e/o mistico-fantastico.
Abbiamo evidenziato Geishe, donne dell’arte e della pittura emerse dalle mani esperte di artisti famosi, abbiamo detto che le figure nella tattoo art sono qualcosa che travalica i periodi e le mode, e possono essere realizzate sia in nero sia a colori, riguardando diversi ambiti e facendosi ispirare da differenti tematiche.
Che si tratti di colore, o di volti, o magari appunto di mezzi busti, di stili differenti o di figure intere un tatuaggio di questo genere fa sempre la sua figura e si comprende perché venga richiesto da anni pur nella mutevolezza dei soggetti e degli stili impiegati e richiesti.
Se state pensando a questo disegno per il vostro prossimo tatuaggio, che sia esso in stile Tribale o Realistico vi consigliamo di scegliere con accuratezza ciò che volete vi venga realizzato e una volta operata la vostra scelta di rivolgervi a tatuatori esperti che meglio sapranno evidenziare il soggetto stesso.