in

Tatuaggi piccoli e significativi: 8 idee da copiare subito per tattoo semplici e femminili

Dalla coccinella al girasole fino al ritratto realistico del proprio amico a quattro zampe o ad una riproduzione di una celebre opera d’arte

Tatuaggi piccoli e significativi, 8 idee da copiare
Tatuaggi piccoli e significativi, 8 idee da copiare

Ogni tatuaggio, grande o piccolo che sia, ha una storia da raccontare. Scegliere quello giusto non è affatto semplice. Il consiglio dei tatuatori, specialmente se si tratta del primo tatuaggio, è quello di optare per un tattoo piccolo, ma significativo. Si tratta pur sempre di un disegno indelebile impresso per sempre sulla pelle e se si è troppo giovani magari si rischia di cambiare idea e trovarsi in futuro pentiti.

Esistono infinite idee per un tatuaggio di piccole dimensioni: si può optare per una parola in corsivo tatuata fineline sul polso, un disegno sul dito della mano o per un tattoo che ricorda un momento o magari una dedica a una persona speciale. Qualsiasi sia il soggetto, per quanto micro, deve essere realizzato con grandissima cura di ogni minimo dettaglio, al punto da diventare un capolavoro in miniatura. Ecco perché è importante scegliere bene l’artista a cui affidarsi, poiché non tutti i tatuatori sono maestri in questo stile di tatuaggio.

Dove tatuarsi un tattoo piccolo

Non esiste una regola generale, ma tutto dipende dal gusto personale. Che si tratti del primo e unico tatuaggio o del 15esimo tattoo piccolo e minimalista poco cambia: va scelta la parte del corpo che si preferisce. Solitamente i tattoo piccoli vengono tatuati sulla nuca, sul polso, sulla caviglia, sulle dita, ma nulla vieta di farli sulla spalla, all’inguine, sul braccio e sul polpaccio (anche se bisogna tener presente che più grande è la parte del corpo e più il micro tattoo si disperde e non viene valorizzato).

Se sei alla ricerca di idee per un tattoo piccolo, semplice, ma femminile e comunque originale, non ti resta che continuare la lettura per scoprire i nostri consigli.

Tatuaggio coccinella

Il tattoo di una piccola coccinella è una bella idea per chi desidera un amuleto portafortuna tatuato sulla pelle. Semplice, delicata, colorata, può essere tatuata sul polso così come sulla caviglia o sul dito della mano. Questo soggetto ha una connotazione fortemente positiva. 

In alcune culture è anche il simbolo dell’amore e della felicità: ecco perché viene anche scelto come tattoo mini di coppia. 

tattoo coccinella
tattoo coccinella- credits: @ero11tattoo

Tatuaggio piccolo ape 

Se la coccinella è un soggetto piuttosto comune, un altro insetto che pochi si tatuano invece è l’ape. Questo tattoo simboleggia la lealtà, la coerenza, ma anche la rinascita, la protezione, lo spirito di sacrificio e il potere femminile. Se non si sceglie il polso, il posto migliore per tatuarsi un’ape micro è la spalla. 

ape tattoo
ape tattoo- credits: @ero11tattoo

Tatuaggio piccolo farfalla 

Idee per tatuaggi piccoli elegante, piccolo e super femminile è sicuramente quello della farfalla. Può essere tatuata singolarmente o in gruppo di 3 o 4 esemplari. La farfalla simboleggia la femminilità, ma anche la libertà, la rinascita, la forza di superare le avversità della vita e cambiare radicalmente la propria vita. Spesso però, al di là dei significati profondi questo tattoo viene scelto per motivi puramente estetici e decorativi.

tattoo farfalla fineline
tattoo farfalla fineline- credits: @ziv_tattooer

Tatuaggio piccola riproduzione di opere d’arte

Piccolo tattoo per una grande opera d’arte: spopola sul web il trend di micro tattoo fineline che nello spazio di pochi centimetri riproducono esattamente, in ogni minimo dettaglio, grandi capolavori della storia dell’arte. La precisione è tutto in questa tipologia di tatuaggi (ed affidarsi al giusto professionista). I micro tattoo artistici sono consigliati a chi è appassionato dell’arte o comunque particolarmente affezionato ad un’opera d’arte.

tattoo opere d'arte
tattoo opere d’arte- credits: @ero11tattoo

Tatuaggi piccoli animali

Tatuarsi un dolce micro panda sull’avambraccio o un cucciolo di foca può sembrare una scelta alquanto bizzarra, in realtà non lo è se si pensa che ogni animale tatuato è scelto per esprimere tratti della propria personalità. Se sei in dubbio sul soggetto da tatuarti, perché non optare per un micro tattoo del tuo animale preferito o di quello che senti più rappresentativo del tuo carattere?

tattoo panda
tattoo panda- credits: @ziv_tattooer

Tatuaggi animali domestici

C’è chi ama il proprio amico a quattro zampe più di qualsiasi altra cosa al mondo ed allora decide di tatuarsi un ritratto realistico del proprio fido, ma in versione micro. Tutto parte da una foto mostrata al tatuatore. Sempre più persone decidono di optare per tatuaggi piccoli significativi dedicati ai propri animali domestici che non sono “semplici animali”, ma veri e propri amici e membri della famiglia nonché compagni di vita. 

ritratto tattoo
ritratto tattoo- credits: @erotattoo

Tatuaggio piccolo girasole

Il tatuaggio piccolo del girasole è uno dei più richiesti ed amati dal pubblico femminile. Caratterizzato da una forte connotazione positiva, questo tattoo simboleggia la voglia di vivere con gioia, vedendo sempre il lato migliore anche nelle situazioni negative, ma rappresenta anche l’estate e la vivacità. In generale, sbizzarritevi con i tatuaggi fiori

girasole tattoo
girasole tattoo- credits: @ero11tattoo

Tatuaggi piccoli con scritta fineline

Il nome di una persona cara o una parola particolarmente significativa sono tra i soggetti più amati di chi opta per un tattoo semplice, minimalista, ma comunque carico di importanza. La scelta è molto personale, ma per lo stile l’ideale è optare per la tecnica del fineline, elegante e potentemente espressivo. 

tattoo fineline
tattoo fineline- credits: @leotestattoo

Questa tipologia di mini tatuaggio scritta si presta bene per diverse parti del corpo: dalla nuca al polso, dalla caviglia al dito.

Articoli sui tatuaggi

Scritto da Marianna Somma

So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.