in

Tatuaggi piccoli femminili: idee e significati per trovare il tattoo adatto a te

Desideri da tempo un tatuaggio ma vuoi un disegno che resti sobrio ed elegante? Questa tipologia di tattoo fa al caso tuo.

Tatuaggi piccoli femminili
Tatuaggi piccoli femminili

I tatuaggi dalle piccole dimensioni rappresentano un modo estremamente fine e raffinato per imprimere sulla pelle un grande significato. Per questo motivo questa tipologia di tattoo possono essere considerati anche estremamente femminili. 

Un altro vantaggio di questa tipologia di disegni è che grazie alle loro piccole dimensioni sono in grado di adattarsi bene e senza particolari problemi a moltissime parti del corpo per cui puoi scegliere in base a gusti e preferenze personali la zona più adatta. 

Tra le parti del corpo più gettonate ci sono le dita delle mani, il polso, le braccia, le spalle, il collo, la caviglia e persino le orecchie. 

Ovviamente il tutto andrà valutato insieme ad un tatuatore professionista in modo che questo possa andare a lavorare con la giusta strumentazione ed accorgimenti a seconda della zona che andrai a scegliere. 

Qui di seguito potrai trovare una breve raccolta sui tatuaggi piccoli femminili con il loro significato. 

Tatuaggi piccoli femminili: le scritte

Le scritte, siano queste una piccola frase, una citazione, un verso di una poesia o di una canzone, una singola parola o un’iniziale sono senza dubbio tra i soggetti più tatuati. Da ricordare che possono essere maggiormente abbellite grazie a dei piccoli simboli come fiori, cuori, farfalle o molto altro a seconda del significato che si vuole dare al singolo tatuaggio. 

Ma perché sono così apprezzate? Senza ombra di dubbio perché sanno essere di impatto e significative, posso evocare un ricordo o ricordare a chi ha scelto di tatuarsi un valore o di avere forza, coraggio o amore verso sé stesse o sé stessi.

Tatuaggi dedicati alla famiglia

Tra i tatuaggi di ridotte dimensioni non sono rari quelli dedicati alla famiglia, oppure in senso più allargato quelli legati all’amicizia passando per i tatuaggi di coppia. 

In questo caso questa tipologia di tatuaggi può prendere un significato estremamente romantico ed utilizzare soggetti come figure stilizzate che richiamino i vari componenti della famiglia oppure simboli come i cuori (simboli di eccellenza legati alle emozioni), la luna che può essere abbinata al sole (simboli che insieme sono spesso associati allo yin e yang che fa riferimento alla dualità maschile e femminile) oppure i fiocchi (rappresentano un legame forte ma che al tempo stesso è in grado di lasciare grande libertà). 

Non meno raro è l’uso del simbolo dell’infinito che rappresenta complessità ed allo stesso tempo immensità e, pertanto in grado di raffigurare valori importanti come quelli legati alla famiglia, all’amore oppure all’amicizia.

Tutti queste idee si rivelano essere estremamente versatili e personalizzabili inserendo al loro interno altri disegni, linee e colori per donare ulteriore significato.

Tatuaggi dedicati agli animali

Questa tipologia di tatuaggio può riguardare un animale veramente avuto, siano questi cani, gatti o cavalli oppure delle specie scelte per un loro particolare pregio.

Tra questi abbastanza comuni ci sono i leoni che sono una raffigurazione di regalità e nobiltà oltreché di leadership; i lupi, sono animali legati all’astuzia, alla lealtà, forza ed intelligenza o le aquile che sono simbolo di regalità, forza e potere. 

Gli animali scelti però non sono necessariamente reali. Non è insolito trovare disegni ispirati a specie leggendarie come le fenici che simboleggiano la rinascita (secondo la leggenda sono in grado di risorgere dalle proprie ceneri) oppure gli unicorni a cui sono associati pregi come forza, coraggio, eleganza o saggezza.

Tatuaggi piccoli femminili: i fiori

I fiori, come soggetto principale di un tatuaggio, non passano mai di moda e si rivelano essere sempre estremamente femminili ed eleganti. Anche questi possono assumere tantissimi significati non solo a seconda della specie ma anche del colore che viene scelto.

Alcuni esempi dei fiori più rappresentati sono: il girasole (simbolo di allegria, fedeltà, sicurezza e lealtà), il fiore di ciliegio (rappresenta la nascita e la vita) ed il fiore di loto (legato alla purezza, bellezza, perfezione e cambiamento). Ovviamente estremamente diffuse ci sono anche le rose i cui significati variano notevolmente a seconda del colore scelto

Tatuaggi legati alle proprie passioni

Questa tipologia di tatuaggi è molto soggettiva ed estremamente libera nelle varie interpretazioni.

Tra questi, alcuni esempi riguardano le note musicali, oppure un libro per indicare la passione per la lettura, un aereo stilizzato oppure il personaggio di un film di animazione a cui siamo particolarmente legati.

Abbiamo visto una breve carrellata dei simboli maggiormente utilizzati per i vari tatuaggi di piccole dimensioni. Va ricordato che la scelta di un soggetto per un tattoo è estremamente personale ed ogni disegno o parola utilizzati possono avere un significato completamente diverso per ognuno di noi. 

Scritto da Ilenia Zelin

Da sempre amante della farmacologia e dell’integrazione naturale. Sono copywriter da sei anni, personal trainer e laureata in chimica e tecnologia farmaceutiche dal 2017 e farmacista dal 2020.