in

Tatuaggi piccoli ma significativi, 30 idee per trovare l’ispirazione perfetta

Se stai pensando di farti un tatuaggio piccolo, forse questi esempi possono aiutarti a scegliere

Tatuaggi piccoli
Tatuaggi piccoli

I tatuaggi sono una forma d’arte molto particolare. Poiché sono permanenti, la maggior parte delle persone tende a farsene solo ed esclusivamente se hanno un significato profondo.

Questo è dovuto al fatto che, come qualsiasi cosa, dopo che la si osserva per tanti anni, questa potrebbe iniziare a scocciare, ma essendo permanente, una volta fatto non si torna indietro.

Prima di proseguire, vi ricordiamo la nostra selezione di tatuaggi da donna o se preferite dare un occhiata a tutte le foto, ecco il link della categoria tatuaggi.

Associare un significato importante aiuta, quindi, a non considerare il tatuaggio come soltanto un disegno, una scritta, un simbolo inciso con inchiostro permanente, ma un messaggio di cui non dimenticarsi mai.

In questo articolo, abbiamo pensato di mostrarvi delle idee che potrebbero ispirare il vostro prossimo piccolo tatuaggio.

tatuaggio sul collo-@hideharu_kishimoto

Un piccolo tatuaggio sul collo ( a volte anche dietro l’orecchio ) risulta sempre molto delicato. Un piccolo simbolo, come in questo caso un diamantino, è elegante e non eccessivo. Il diamante simboleggia purezza, chiarezza ma anche forza, proprio per via della loro resistenza.

tatuaggio piccolo sulle costole- Pinterest.it

Questi piccoli tatuaggi minimal sulla gabbia toracica sono un altro tipo di stile molto gettonato, soprattutto tra ragazze.

Un tatuaggio dai lineamenti molto sottili, risulta per nulla “volgare”, neanche agli occhi di chi non approva i tatuaggi normalmente.

In questo esempio abbiamo la rappresentazione di onde del mare davanti ad un grande sole, simbolo di libertà, spontaneità e vitalità.

yin yang-@b_l_a_c_k__z_o_n_e.

Sicuramente i tatuaggi di piccole dimensioni sono perfetti anche per le coppie, poiché sono facili da abbinare o replicare! Come possiamo vedere qui, lo yin e lo yang è tatuato nello stesso punto della mano di entrambe le persone. Posizione carinissima, dove viene sempre notato.

tatuaggio piccolo spada-@alexchiongtattoostudio

Per rimanere in tema mani, i tatuaggi più piccoli sono molto consigliati sulle dita e sulle mani. Come potete vedere qui, le fiamme si estendono sul pollice, avvolgendolo, mentre il pugnale è in una posizione molto particolare, dove normalmente è raro trovare tatuaggi.

Proprio per questo consigliamo di prendere in considerazione di tatuarvi qualcosa di minimal sul lato di un dito, perché risulta sicuramente originale ed una sorpresa quando lo si nota.

tatuaggio ornamentale-@melp
minimal tatuaggio sulle dita-@tavi_tattoo

Dai lineamenti sottili, delicati, eleganti. I tatuaggi sulle dita tendono ad avere un valore più ornamentale che simbolico molto spesso! Negli ultimi tempi, questa tendenza è diventata molto di moda. Se in passato i tatuaggi sulle dita tendevano ad essere lettere o simboli sulle nocche, stile portato soprattutto dagli uomini, adesso si sta trasformando in uno stile molto più aggraziato.

tattoo clavicola-@emwitattoo
scritte petto-@4amink

Scritte o piccoli disegni sulle clavicole. Ci hai mai pensato? Anche in questo caso, il tatuaggio risulta estremamente elegante, soprattutto se lo si tiene di un solo colore e dai lineamenti non troppo spessi.

rosa minimal-@tinytattoos_feathertouch
rosa gamba-@soft__ink__

Le rose sono uno tra i soggetti più tatuati al mondo ed il motivo è, non solo quello estetico, che non si può negare, ma anche il significato. La rosa simboleggia la passione, l’amore, la vita! Inoltre vi è anche il suo significato metaforico dato dalle sue spine, che aggiungono un tono di durezza e mistero a questo fiore altrimenti così apparentemente delicato.

minimal tattoo piedi-@label.tattoo

Da considerare sono anche i tatuaggi sui piedi o sulle caviglie. In questo caso si vedono delle fiamme e un’onda stilizzate, che simboleggiano gli opposti. Eppure, come si capisce anche da dove sono stati posizionati, che sono abbinati.

Si pensa che per fare dei tatuaggi abbinati debbano essere per forza o simili o uguali, ma in realtà anche simboli opposti possono rappresentare una amicizia o un rapporto dove ci si completa con le proprie diversità.

minimal ali angeliche-@label.tattoo
miniatura-Pinterest.it

Un altro punto dove farsi tatuaggi molto sottili e minimalisti è sicuramente il polso. Poiché il polso è un posto che tendiamo a vedere con una certa frequenza, spesso i tatuaggi più significativi vengono fatti proprio lì.

Come potete vedere, per esempio, le ali angeliche che simboleggiano la perdita di una persona e che fa riferimento al paradiso, è posizionato proprio al centro del polso.

Sicuramente anche il fatto che il polso sia un punto vitale importante, gioca il suo ruolo. Posizionare un simbolo sulle vene del polso si traduce in un legame viscerale con quello che il tatuaggio simboleggia.

Se invece si vuole rimanere su un tono più decorativo, come vediamo l’orchidea, qualsiasi punto del polso sarà perfetto, proprio perché non è carico dello stesso significato emotivo.

 

cuoricini-Pinterest.it

 

cuori digitali-@one_million._tattoos
scritte- Pinterest.it
3 tatuaggi abbinati-@relampago.tattoo
coroncine-Pinterest.it

 

Quante idee per i vostri tatuaggi abbinati! Non importa quale sia il tipo di rapporto o relazione, a volte, ci si sente così legati con alcune persone nella propria vita che si sente l’esigenza di avere quasi una “prova” concreta della fedeltà e della devozione che si ha l’uno per l’altro! In questo caso, spesso ci si rivolge ad un tatuatore, parlando di cosa vi lega e scegliendo insieme un simbolo, un disegno o una scritta che possa rappresentare il legame.

Che siano dei cuori ad impronta digitale o delle coroncine minimaliste, spesso si preferisce fare questi tipi di tatuaggi sulle braccia, in particolare avanbracci e all’altezza del bicipite. A volte, anche sul polso, se il rapporto rappresenta, appunto, qualcosa di estremamente viscerale, come abbiamo già spiegato prima. Se stai pensando di farti un tatuaggio con qualcuno, lasciati ispirare da questi esempi, sia per lo stile che per il posizionamento!

mini scritta corsiva-@studioinkmania

Scritte in corsivo, sulla parte alta della gamba… cosa c’è di più sensuale? Qualsiasi cosa vi si tatuerà sopra verrà vista solo in specifici momenti di intimità o altrimenti a mare, luogo dove comunque ci si espone di più. Molto femminile ed attraente, è un ottimo punto dove scrivere o disegnare qualcosa di più personale o privato.

tanti tatuaggi minimalisti-@julesdry

Un altro approccio a tatuaggi minimalisti è di farsene tanti nella stessa zona, trattando il proprio corpo come fosse una tela bianca su cui disegnare. Anche in questo caso, il risultato è molto affascinante e incuriosisce chiunque si applichi a cercare di capire i vari significati. Oltretutto, è esteticamente molto piacevole da vedere.

Gallery finale

matching tattoo-Pinterest.it
mani incrociate-@studioinkmania
cuoricino con iniziali-Pinterest.it
cuoricini-Pinterest.it
esempio di un tatuaggio che rappresenta una rosa con delle date inciso sulla caviglia
esempio di un tatuaggio che rappresenta una rosa con delle date inciso sulla caviglia-Pinterest.it
Piccolo tatuaggio sul braccio infinito
Piccolo tatuaggio sul braccio infinito – Pinterest.it
Tatuaggio piccolo simbolico
Tatuaggio piccolo simbolico – Pinterest.it
Tatuaggio sole luna
Tatuaggio sole luna – Pinterest.it
Uccellini sul braccio
Uccellini sul braccio – Pinterest.it
Impronte sulle caviglie
Impronte sulle caviglie – Pinterest.it

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.