in

Tatuaggi, quando possono diventare un rischio per la salute?

Un tatuaggio può provocare gravi conseguenze alla salute di una persona, soprattutto se questa soffre di altre patologie. Prima di eseguirlo, è bene sapere alcune cose!

Tatuaggi - Foto di Lucas Guimarães/ Pexels.com
Tatuaggi - Foto di Lucas Guimarães/ Pexels.com

I tatuaggi possono provocare diversi rischi per la salute di una persona. La scelta di farsi un tatuaggio è molto intima, personale e solo in pochi riescono ad affrontarla consapevolmente. La maggior parte delle persone infatti, agisce in maniera istintiva senza prendere in considerazione le conseguenze, che in alcuni casi possono essere davvero molto gravi, sia per il corpo che per la propria salute.

Oggi, le persone appassionate di tatuaggi e piercing sono davvero tante, ma in quanti conoscono quali sono i rischi a cui si va incontro? Quanti sono quelli che fanno questa scelta in modo consapevole affidandosi a mani esperte e che lavorano rispettando le regole sanitarie? Il tatuaggio può essere molto rischioso. Sono davvero tanti i casi di contagio di epatite che si registrano ogni anno in tutto il mondo. Questo succede soprattutto perché vengono fatti tatuaggi in condizioni poco igieniche con aghi e macchinette sporche e addirittura non sterilizzati.

Per quanto riguarda le persone che invece hanno già delle patologie? E’ possibile fare un tatuaggio? La risposta può essere diversa, in primis bisogna sempre mettere al corrente il tatuare delle nostre condizioni fisiche di salute. Un tatuaggio è comunque un taglio e per questo motivo è molto pericoloso. Vale la pena farlo? Prima di fare questa scelta è bene pensarci mille volte e non farsi prendere solo dal desiderio di seguire la tendenza del momento.

Tatuaggi - Foto di Lucas Guimarães/ Pexels.com
Tatuaggi – Foto di Lucas Guimarães/ Pexels.com

Cosa fare prima di un tatuaggio

Prima di procedere con un tatuaggio è bene prendere in considerazione alcune cose molto importanti. Prima di tutto si deve analizzare il nostro stato fisico ed essere consapevoli del fatto che se stiamo assumendo dei farmaci, questi potrebbero avere un effetto indesiderato e compromettere addirittura la nostra vita. La verità è che anche assumere una semplice aspirina, rende il sangue più fluido e quindi portare a delle conseguenze gravi se si procedesse con un tatuaggio. Il discorso invece, è diverso per le persone già affette da altre patologie. Ad esempio, se qualcuno soffre di diabete è molto pericoloso sottoporsi ad un tatuaggio utilizzando l’ago della macchinetta che incide sulla pelle.

Le infiammazioni, i tagli e le piccole perdite di sangue possono essere davvero molto dannose. Per questo se il nostro desiderio di avere sul corpo uno o più tatuaggi è così forte, è senza dubbio opportuno consultare prima un medico, soprattutto se si soffre di altre malattie. Il suo parere può essere fondamentale. Attenzione! Se dopo aver eseguito un tatuaggio e questo non dovesse più piacerci, non dobbiamo dimenticare che il procedimento di rimozione è davvero complesso.

Leggi anche:

Scritto da Patty Tiano

Ambiziosa e molto professionale. Amo lavorare a contatto con i bambini. Lavoro come copywriter da più di due anni, perché appassionata di lettura e scrittura.