in ,

Tatuaggi Uomo: Design, Caratteristiche e Zone del Corpo

Se cerchi uno spunto per realizzare il tuo tatuaggio qui troverai tantissime idee e stili a cui ispirarti.

Tatuaggi uomo, stili e design
Tatuaggi uomo, stili e design

Tatuaggi uomo, quali stili tra cui scegliere? Dal punto di vista storico, in molteplici culture, i tatuaggi eseguiti sugli uomini rappresentavano il simbolo di un rito di passaggio segnando la transizione dall’età adolescenziale a quella adulta. In altre tribù i tattoo andavano, e vanno tuttora, a raccontare lo status sociale dell’individuo oppure possono essere eseguiti per motivi religiosi o come simbolo di protezione. Anche nella società occidentale per un periodo di tempo sono serviti a raccontare la propria professione come nel caso, ad esempio, dei marinai. 

Attualmente la pelle può essere considerata come una tela vuota che, grazie al giusto artista, può essere impreziosita con simboli e disegni che non solo hanno valore estetico ma che possono essere anche ricchi di significato. 

Va ricordato che il tatuaggio è permanente per cui l’idea che si ha di questo va elaborata nel modo giusto in modo che possa accompagnarti per tutta la tua vita senza alcun rimpianto. 

Tatuaggi Uomo: Come Scegliere?

Quando si parla di tattoo per gli uomini alcune persone hanno le idee chiare e sanno assolutamente quello che vogliono mentre altri hanno solamente un’idea e per cui potrebbero aver bisogno della guida di un tatuatore esperto per definire tutti i dettagli. 

Per prima cosa vanno distinti i tatuaggi di grandi dimensioni da quelli di piccole dimensioni.

tatuaggi uomo

Se la scelta riguarda un tatuaggio di grandi dimensioni vanno tenute a mente alcune cose: rispetto ai tattoo di piccole dimensioni possono rivelarsi molto più costosi, per realizzarli è necessario molto tempo e di conseguenza possono essere richieste anche più sedute e potrebbero essere più dolorosi. Queste potrebbero rivelarsi delle vere e proprie opere d’arte ricche di dettagli e, pertanto risulta fondamentale affidarsi al giusto professionista in modo che questo possa rappresentare la tua idea al meglio. 

A differenza dei precedenti, i tattoo di piccole dimensioni si rivelano essere più sobri ed un’ottima soluzione per chi, per questioni personali o di lavoro preferisce un tatuaggio più discreto o che si può facilmente nascondere. Questi possono essere, soprattutto se realizzati in micro-realismo, dei veri e propri capolavori presentando una straordinaria qualità nei dettagli. I tatuaggi di piccole dimensioni, inoltre, sono un ottimo modo per avvicinarsi al mondo del tattoo (soprattutto per chi ha paura di sentire dolore). 

Ma come è possibile trovare idee uniche?

La maggior parte delle persone preferisce associare al soggetto scelto per il tatuaggio un significato estremamente personale riferendosi alla propria storia di vita ed al proprio modo di essere utilizzando quel particolare disegno per trasmettere un messaggio. La cosa fondamentale dunque è pensare alla tua storia e pensare a ciò che più ti rappresenta. 

Tatuaggi Uomo Braccio e Gamba

I tatuaggi uomo localizzati sul braccio sono diffusi da sempre, proprio perché questa parte del corpo riesce a fungere da tela per diversi motivi. Qui i design hanno l’obiettivo di indicare lo stato sociale del proprietario dell’immagine, la sua occupazione o il mestiere che svolge, nonché le qualità personali. Oltre a disegni neri o colorati, possiamo anche puntare sui tatuaggi a fascia, noti anche come bracciale. Questi modelli sono molto diffusi perché si possono nascondere facilmente sotto la camicia, e due perché hanno un significato profondo. Spesso vengono indossati in ricordo di una persona.

Per quanto riguarda le gambe, sono senza dubbio un ottimo sfondo per tatuaggi di diverso tipo e di differente natura. Ad esempio, sono un’ottima location per chi cerca lo spazio giusto per disegni che appaiono stretti e lunghi.

Tatuaggi per Famiglia ed Animali

Questi sono in assoluto tra i tatuaggi più significativi ed eseguiti. Simboleggiano un legame veramente forte con un componente della famiglia, la compagna, i figli, i genitori oppure con i propri animali domestici. In questi casi la preferenza ricade solitamente su simboli o ritratti realistici.

In generale, altri soggetti scelti quando si parla di animali sono i leoni, i lupi e le aquile. Ogni specie tra quelle elencate può essere associata ad un aspetto della personalità oppure ad un valore in cui crediamo. I valori che questi animali vogliono rappresentare vanno dalla forza al coraggio, dalla leadership alla lealtà ed arrivano a simboleggiare concetti estremamente importanti come la resistenza e la rinascita. 

Sempre legati al mondo animale non è assolutamente rara la raffigurazione di simboli come zampe e piume.  

Tatuaggi Uomo: Tradizionali oppure Old School

Lo stile di questi tatuaggi viene definito anche American Traditional, sono sempre veramente molto attuali e sono sulla cresta dell’onda da più di dieci anni. Lo stile è facilmente riconoscibile in quanto i disegni prevedono pesanti contorni neri o blu scuri ed una tavola colori che vede come protagonisti il rosso, il verde, il giallo o il blu. Questa tipologia di tattoo può andare a toccare i temi più vari tra cui quello nautico, animale o che comprende figure femminili rappresentate come pinup.

Tatuaggi con Eroi e Personaggi Preferiti

Questa tipologia di tattoo vede come protagonisti i personaggi del cuore della nostra infanzia. Molti di noi hanno comunque conosciuto quelli che saranno i protagonisti dei loro tatuaggi in età adulta dove, con un occhio decisamente più critico rispetto a quello di un bambino, abbiamo potuto vedere ciò che volevano insegnarci i nostri eroi e che valori e significati portano con loro.

Tra questi i soggetti più rappresentati sono i protagonisti degli anime giapponesi (come, ad esempio, quelli degli studio Ghibli) oppure ispirati ai fumetti Marvel. 

Tatuaggi Uomo Tribali

Questo stile di tatuaggi prevede l’esecuzione di disegni molto scenografici ma che allo stesso tempo nascondono un significato profondo che può andare dal coraggio alla rinascita, dalla libertà alla protezione a seconda del soggetto che viene scelto. In questo caso il tatuaggio viene eseguito in bianco e nero mantenendo uno stile piuttosto astratto ma facendo capire bene a chi lo osserva quale sia il soggetto principale. In questo caso i disegni più realizzati sono il leone, il geko, la stella, la libellula e lo scorpione. Altri simboli protagonisti di questo stile sono anche, però, la tartaruga, la farfalla, il fiore di loto, la manta e la rosa. 

Tatuaggi Uomo a Tema Religioso

Non per ultimi ci sono i tatuaggi che si ispirano alla religione. Questi non solo possono essere un simbolo di protezione per chi si tatua ma anche un modo per manifestare la propria fede. Nel caso della religione cristiana, ad esempio, si possono scegliere come protagonista degli angeli, la croce, le mani giunte in preghiera oppure le colombe. Non rari sono anche i casi in cui si trae l’ispirazione da alcune scene che vengono raccontate nella Bibbia. Come nel caso dei raggi del sole che attraversano le nuvole. 

Qualunque sia il tipo di tatuaggio che sceglierai ricorda sempre che il significato sarà estremamente soggettivo. Quel disegno sarà un pezzo di te (rimozione laser a parte) per tutta la vita. 

Scritto da Ilenia Zelin

Da sempre amante della farmacologia e dell’integrazione naturale. Sono copywriter da sei anni, personal trainer e laureata in chimica e tecnologia farmaceutiche dal 2017 e farmacista dal 2020.