Francesca Cassese

L’arte del Tatuaggio e i soggetti legati alla natura

Tatuaggio e natura sono connessi da tempo e l’arte del tatuaggio è votata al mondo della natura da secoli. Fiori, alberi e vegetazione sono soggetti ricchi di significato e importanza. Un esempio sono anche i tatuaggi con fiori di ciliegio. A seconda del tatuaggio e del valore che gli attribuiamo, il soggetto naturale può cambiare.

Tatuaggio e natura

La scelta è ampia quando parliamo di tatuaggi ispirati al mondo della natura. Si tratta di una scelta adatta a maschi e femmine, con significati estremamente diversi. Tra i soggetti che in loro racchiudono valori profondi, per il solo fatto che è la natura a regalarceli, troviamo:

– Tatuaggi con alberi

– Il soffione

– I Tatuaggi con rose o con una sola rosa

– Il quadrifoglio

La gamma di soggetti legati alla natura non è ovviamente solo questa. Certamente, quelli in elenco ,sono attualmente i più ricercati e realizzati. Oggi vogliamo comprenderne il significato e capire – per quanto possibile – cosa spinge le persone a sceglierli.

Tatuaggi con alberi

L’albero nasce da un seme, si nutre dalla terra stessa, mette radici e si sviluppa a cespuglio o in altezza restando ancorato alla terra e quindi a sua madre quindi come soggetto per un tatuaggio è davvero importante visto il suo sviluppo nella realtà dei fatti in natura. Oggi troviamo molte persone che hanno il tatuaggio di un albero e il significato sottaciuto – il più delle volte – è legato all’albero della famiglia mentre solo per alcuni questo è ancora oggi l’albero sacro per i popoli pagani celtici, entrambi sono comunque un simbolo di crescita, sviluppo e armonia.

Tatuaggio e natura, il soffione

Il soffione è una creatura della natura davvero delicata e bella, e rappresenta nei tatuaggi sia lo scorrere del tempo in maniera naturale sia una femminilità delicata e bisognosa di cura, diciamo che questo soggetto incarna una visione conservatrice e retrograda della femminilità che necessita di protezione eppure è largamente diffuso.

Ha comunque anche altri significati legati:

– alla possibilità di cambiamento

– alla libertà di agire

– alla dolcezza

Quindi auspichiamo che siano queste le ragioni per cui chi lo sceglie – oltre all’innegabile bellezza del soggetto – lo ama tanto.

Tatuaggio e natura, il soffione

Tatuaggio Rosa-rose:

Questo tatuaggio è talmente bello e significativo dal punto di vista simbolico che non è semplice individuarne un significato univoco o addirittura pochi significati infatti molto dipende da chi lo realizza.

In generale la rosa può a seconda del colore rispecchiare l’amore platonico e ideale, quello passionale, la vendetta, la rabbia, la determinazione e la forza d’animo, è un soggetto che ormai ha superato le barriere di genere e spesso accompagna – accanto ad essi – altri tatuaggi. Ad esempio la rosa nella Old School è accompagnata dalle clessidre o da un volto di donna, mentre nel realismo può potenzialmente essere accompagnata da qualunque soggetto, simbolo di bellezza della natura e il suo aspetto la porta o le porta ad essere molto ricercate come soggetto preferenziale nel mondo della tattoo art.

Tatuaggio quadrifoglio

Il tatuaggio con questo soggetto racchiude in se diversi significati, il quadrifoglio secondo molti è un portafortuna e trovarne uno è davvero difficile da qui il suo significato simbolico, ma questo significato non vale se siete Irlandesi essendo il quadrifoglio simbolo di questa nazione.

Va detto che ogni foglia ha un significato.

– La prima foglia simboleggia la speranza

– La seconda la fede

– La terza l’amore

– Infine la quarta una salute di ferro

Come simbolo di fortuna vista la sua rarità in natura è un soggetto che viene scelto da molte persone che lo realizzano generalmente di piccole dimensioni. La natura è un pozzo al quale attingere nella scelta di uno o più soggetti per la realizzazione di un tatuaggio e oggi avevamo piacere a parlare proprio di questi soggetti e di quelli maggiormente diffusi attualmente.

Tatuaggio e natura, il quadrifoglio

condividi articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.