Tatuaggi amicizia: idee per uomo e donna con significato

Marianna Somma
Marianna Somma

Per suggellare una grande amicizia cosa c’è di meglio di un tatuaggio? Sempre più spesso i tatuatori ricevono la richiesta di tatuaggi amicizia ossia tattoo uguali o complementari da fare in coppia (di amici non di innamorati). Molte persone cercano idee e ispirazione sul web oppure scrollando Instagram e Pinterest, ma c’è anche chi si affida ciecamente al tatuatore e desidera avere un qualcosa di assolutamente unico ed originale.

Per capire quale è il tatuaggio giusto da fare con la tua migliore amica bisogna capire bene il tipo di legame che vi lega. Si può optare per una frase o una parola, per un simbolo, per un tatuaggio floreale o magari scegliere uno specifico genere di tatuaggio che piace ad entrambe come l’old school.

Tatuaggi amicizia: uguale o complementare? 

Per i tatuaggi amicizia la prima domanda da porsi è se desiderate tatuaggi identici oppure complementari. Nel primo caso il tattoo sarà esattamente lo stesso per entrambi, nel secondo caso invece il primo tattoo andrà ad integrarsi o a completare il secondo (ad esempio una frase che inizia nel primo tattoo e si completa nel secondo oppure un’immagine divisa a metà). In entrambi i casi si avrà per sempre sulla pelle una testimonianza dell’amicizia vera, profonda, sincera tra due persone. 

Tatuaggi amicizia piccoli 

Ci sono persone che vogliono imprimere per sempre sulla loro pelle il legame speciale con un’amica (o amico), ma non amano particolarmente i tatuaggi. In questo caso meglio optare per tattoo di piccole dimensioni, dal tratto sottile, non colorati e minimal, meglio se in zone del corpo non molto visibili (come caviglia, polso, dito, spalla). Tra i soggetti più richiesti ci sono il sole e la luna, ma anche Yin and Yang.

In entrambi i casi il significato è quello di equilibrio perfetto. Molto diffuso è anche il simbolo dell’infinito con l’iniziale del nome dell’amico: in questo caso è chiaro il significato di amicizia eterna e fraterna. Il tattoo dell’infinito stilizzato e personalizzato rappresenta il simbolo di un legame indissolubile capace di resistere di fronte ad ogni avversità nella vita e durare nel tempo.

Un altro tattoo molto gettonato tra amici è l’ancora stilizzata accompagnata dall’iniziale in corsivo del nome del migliore amico. Il tatuaggio dell’ancora simboleggia stabilità, forza, sicurezza e fedeltà, ed è ideale per chi vede il migliore amico come “un porto sicuro nelle intemperie della vita”, una persona protettiva, eternamente affidabile e sempre presente. Molto bello e diffuso come tattoo amicizia è anche l’unalome, un simbolo di tradizione buddista simbolo che appartiene alla tradizione buddhista che si presenta graficamente come l’insieme di quattro soggetti: una spirale, una linea a zig-zag, una linea retta e un puntino. 

Come tattoo piccoli per le amiche del cuore molto belli sono anche un cuoricino stilizzato, una stellina, delle rondini che volano, un gabbiano, un fiocchetto o due mani che si stringono. Originale è anche l’idea di tatuarsi la parola sisters ma nello stile del logo del telefilm Friends.

Tatuaggi amicizia: frasi da tatuarsi

C’è chi trae ispirazione dalla letteratura o dalle frasi detti dai protagonisti dei film celebri o delle serie TV preferite e chi invece preferisce citazioni estrapolate dai testi delle canzoni del proprio cantante del cuore. Una richiesta che spesso viene fatta al tatuatore da amici è quella di tatuarsi una frase ma in modo complementare (ovvero non due tattoo identici della stessa frase, ma un’unica frase che si completa in due tatuaggi). Il nostro consiglio è di rendere il tattoo unico e originale come la vostra amicizia e scegliere una frase non banale di cui solo voi conoscete il significato.

Ecco invece delle idee di frasi da tatuarsi tra amici:

  • Friends are born, not made.
  • The only way to have a friend is to be one.
  • In the cookie of life, friends are chocolate chips.
  • Live Laugh Love oppure Vivi Sorridi Ama (anche nelle varianti “Live Love Laugh” e “Live Love Laugh Imagine”)
  • Live simple. Love big
  • Forever by your side (“Per sempre al tuo fianco”, è il tatuaggio di David Beckham)
  • Semper fidelis (Sempre fedele, in latino)
  • Ubi tu gaius, ego gaia (Dovunque tu sarei, io sarò, in latino, è il tatuaggio di Daniele De Rossi)
  • Ever tried. Ever failed. No matter. Try again. Fail again. Fail better  (Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Fallisci ancora. Fallisci meglio)
  • Cambia il vento ma noi no e se ci confondiamo un po’, è per la voglia di capire chi non riesce più a parlare (Fiorella Mannoia)
  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più (Jovanotti)
  • Non trovare l’errore, trova il rimedio (Henry Ford)
  • And nothing else matter (E nient’altro ha importanza)
  • Grl Pwr (ossia girl power)
  • You keep me safe
  • Per sempre ed oltre
  • Friends for life

Tatuaggi giapponesi sull’amicizia

I tatuaggi giapponesi sono uno degli stili più amati dagli appassionati di tattoo. Solitamente si opta per tatuarsi il kanji giapponese che significa amicizia (o migliore amico) ossia ?. C’è anche però chi come simbolo dell’amicizia fedele e duratura si tatua una carpa koi oppure chi decide di tatuarsi un fiore di loto con la migliore amica.

Tatuaggi amicizia: dove farli?

La parte del corpo più gettonata per fare un tatuaggio di amicizia è sicuramente la caviglia, una zona discreta e non sempre in vista cosicché anche chi non ama i tatuaggi può imprimere per sempre sulla pelle un simbolo per suggellare il legame di reciproco affetto e fedeltà tra amiche. Altrettanto bella come zona per un tattoo tra amiche del cuore è la spalla oppure il fianco.

Articoli sui tatuaggi

Siti partner

condividi articolo

Condividi su facebook
Condividi su print
Condividi su email