Tatuaggi di coppia: 10 idee tra frasi, disegni e simboli

Marianna Somma
Marianna Somma

I tatuaggi di coppia sono un meraviglioso modo per dichiararsi amore eterno tra fidanzati, amanti o anche tra marito e moglie a qualsiasi età. Cosa c’è di più indelebile di un tatuaggio sulla pelle come testimonianza del sentimento autentico e sincero che lega due persone che si amano?

Un gesto d’amore, una dimostrazione forte: fare un tattoo di coppia non è per tutti e bisogna essere realmente convinti della scelta (rimuovere un tatuaggio con il laser è un’operazione lunga, costosa e dolorosa). Se siete decisi di farvi un couple tattoo, le idee sono infinite. Molto dipende anche dal gusto personale: c’è chi preferisce farsi solo l’iniziale stilizzata del nome del partner magari accompagnata da un cuoricino sempre stilizzato o una stellina o dal simbolo dell’infinito e chi invece opta per un tattoo non nascosto, ma di dimensioni medio-grandi, magari anche colorato e di stile old school in abbinamento a quello del partner.

Se non amate i tatuaggi e non ne avete proprio sulla pelle, vi consigliamo la prima opzione e quindi un tattoo di coppia minimalista e in una zona nascosta del corpo. Scopriamo insieme 10 idee di tatuaggi di coppia da cui trarre ispirazione. Scopri anche il nostro catalogo tatuaggi 2021!

1. Tatuaggi di coppia: iniziale del partner

Per chi cerca qualcosa di semplice e delicato consigliamo l’iniziale della persona amata scritta in un font elegante e posizionata sul polso, sull’anulare, sulla spalla o all’inguine. Se si vuole rendere più originale il tattoo, si può affiancare al simbolo dell’infinito, ad una rosa o un dente di leone dai petali svolazzanti, ad un cuoricino o magari una stellina.  

2. Tatuaggi di coppia: tatuaggi anelli 

Un trend del momento è il tatuaggio di coppia sull’anulare con la data delle nozze oppure semplicemente l’iniziale in elegante corsivo del nome del partner. Si tratta di un tattoo in una zona del corpo molto visibile e difficile da nascondere. I wedding tattoo sono i preferiti delle coppie di novelli sposi o di chi ha una relazione consolidata e stabile.

Un altro tattoo molto gettonato dagli innamorati sempre sulle dita, ma in posizione laterale, è rappresentato dal simbolo re e regina di cuori. I ring tattoo possono essere di infiniti tipi, a seconda del gusto della coppia. Molto carini i tattoo minimalisti con freccia e cuore che si completano a vicenda, oppure Mr e Mrs per chi cerca qualcosa di chic ed elegante. Un’altra idea  di tattoo minimalista molto discreto e romantico assolutamente da copiare è un cuoricino stilizzato diviso a metà che si completa solo quando le dita dei partner si uniscono. 

3. Tatuaggi coppia minimalisti sul polso

Il polso è la zona prediletta dalle coppie per un tattoo. Spesso si opta per soggetti minimalisti come sole e luna, rispettivamente simboli dell’energia maschile e femminile che si completano a vicenda. Molto bella da tatuare per una coppia è anche una conchiglia stilizzata sul polso, simbolo di stabilità e solidità del legame tra i partner. Altrettanto bello come idea è il pentagramma sul polso, ideale se voi e il vostro partner siete musicisti o comunque amanti della musica.

4. Tatuaggi coppia frasi 

Chi non ama le citazioni famose dei film o della canzone del cuore? Se siete una coppia amanti della letteratura, l’idea vincente potrebbe essere tatuarvi una citazione letteraria d’amore. Se siete appassionati di cinema magari potete scegliere la citazione del vostro film d’amore preferito. Ecco le più belle frasi d’amore per un tattoo di coppia:

  • Tutto, tutto ciò che so, lo so solo perché amo. 
  • Perché, vedi, ogni giorno ti amo di più. Oggi più di ieri e meno di domani.
  • Ti amo con un amore che è più dell’amore.
  • Se so cos’è l’amore, è grazie a te.
  • Di qualunque cosa siano fatte le nostre anime, la mia e la tua sono fatte della stessa cosa.
  • Chi, essendo amato, può dirsi povero?
  • Ovunque tu sia è la mia casa.
  • Come ti vidi mi innamorai. E tu sorridi perché lo sai.
  • Il mio cuore è e sarà sempre tuo.
  • Ti seguirò, ovunque vai, e farò dell’inferno un paradiso se morirò per mano di chi adoro.
  • Ti meriti un amore che ti voglia spettinata.
  • Fu il tuo bacio, amore, a rendermi immortale.
  • Eravamo insieme. Tutto il resto l’ho dimenticato.
  • La voce dei tuoi occhi è più profonda di tutte le rose.
  • Fu un amore a prima vista, a ultima vista, a eterna vista.
  • Ti amo più della mia stessa pelle.
  • Sul tuo cuore cadde il mio primo sguardo.
  • Coloro che vivono d’amore vivono d’eterno.
  • Ti amo per tutto ciò che sei, tutto ciò che sei stato, tutto ciò che devi ancora essere.

Ecco invece le più belle frasi in inglese per un tattoo di coppia:

  • I look at you and see the rest of my life in front of my eyes (Ti guardo e vedo il resto della mia vita davanti ai miei occhi)
  • I’m much more me when I’m with you. (Mi sento più me stesso quando sono con te)
  • If you are not too long, I will wait here for you all my life. (Se non ci metti troppo, ti aspetterò tutta la vita)
  • There are only two times that I want to be with you… Now and Forever. (Ci sono solo due momenti in cui voglio stare con te… Ora e per sempre)
  • You are my sun, my moon, and all my stars (Tu sei il mio sole, la mia luna, e tutte le mie stelle)

5. Tatuaggi coppia giapponesi

La tradizione dell’irebokuro ovvero del tatuaggio di coppia giapponese nasce nel XVII secolo ad Osaka e Tokyo. La parola letteralmente significa “nevo applicato” ed era un tattoo decorativo che erano soliti fare due innamorati. Consisteva in un punto simile a un neo tra il pollice e l’indice ovvero nel punto dove due innamorati intrecciano le mani quando si stringono appunto le mani. Questo tattoo non è diffuso, non è mai stato un trend e i più ne ignorano l’esistenza. Quindi se cercate qualcosa di super discreto e super particolare, il cui significato è noto solo a voi, l’irebokuro è ciò che fa per voi. 

6. Tatuaggi coppia ancora

Il tatuaggio dell’ancora è un evergreen e tante sono le coppie che si tatuano questo soggetto come pegno d’amore. L’ancora simboleggia la sicurezza e la solidità di un legame: il partner viene considerato come “il porto sicuro”. Questo tattoo significa anche fedeltà eterna. Può essere interpretata come un micro tattoo da fare sul dito o sul polso oppure realizzata colorata e in stile old school su una spalla o sul braccio. 

7. Tatuaggi pin up e marinaio

Per chi ama lo stile tradizionale ovvero la cosiddetta old school come tattoo di coppia può scegliere un soggetto colorato in questo stile e di medie dimensioni. L’uomo può tatuarsi la pinup old school con il nome o l’iniziale della fidanzata, mentre la donne si tatua il marinaio old school con il nome o l’iniziale del fidanzato. In alternativa l’uomo può tatuarsi la sirena stile tradizionale associata al nome dell’amata. 

8. Tatuaggi ritratti 

Chi ama lo stile realistico black and white può optare come tattoo di coppia un tatuaggio impegnativo ovvero il ritratto del partner. Per questo genere di tattoo è meglio affidarsi a veri esperti di questo stile per evitare brutte sorprese e non vedere il risparmio di prezzo, ma piuttosto gli anni di esperienza del tatuatore e i suoi lavori. Come zona per questo tipo di tattoo che non può essere piccolo (altrimenti rischia di rovinarsi nel giro di 5 anni) è da preferire la spalla o il fianco o il braccio. 

9. Tatuaggi di coppia particolari

Per le coppie che amano l’originalità consigliamo di scegliere col tatuatore un tattoo ex novo e non un’idea già sviluppata. Un’idea speciale potrebbe essere optare per microtattoo complementari come il calice di vino e il formaggio, nell’allusione di un abbinamento di sapori perfetto oppure un’ape e un girasole o ancora due puttini che si baciano ovvero  i due angioletti del famoso dipinto di Raffaello. In questo caso si può optare per lo stile realistico o watercolor. Un’idea interessante potrebbe essere anche tatuarsi i simboli yin e yang!

10. Tatuaggio leone e leonessa

Tra i tattoo più amati di sempre e trend del 2021 c’è sicuramente il leone. Perché allora se il partner di sesso maschile ama questo soggetto, la fidanzata non opta per tatuarsi una leonessa? 

Articoli sui tatuaggi

Siti partner

condividi articolo

Condividi su facebook
Condividi su print
Condividi su email