Francesca Cassese

Tatuaggi e numeri romani

Ogni tatuaggio può avere uno specifico significato specie se si parla di quelli che ritraggono dei numeri. Una data, una ricorrenza, un giorno speciale, laicità, religione e quant’altro. Tutto ciò può essere contenuto nei tatuaggi con i numeri romani. Li abbiamo visti sui vip e su tante persone nel corso del tempo ed è questo, infatti, un soggetto che è andato via via imponendosi nelle richieste ai vari studi di tatuaggio.

Tatuaggi di numeri romani

Tale soggetto è spesso ritratto in tatuaggi piccoli ma estremamente significativi. Le dimensioni sono ridotte ma il loro significato rimanda generalmente a qualcosa di importante. Che si tratti di evento e data connessa, parliamo di qualcosa di importante e rilevante per chi sceglie di farselo tatuare attraverso i numeri romani. In generale i tatuaggi con i numeri sono da sempre collegati a significati arcani o ad episodi specifici della vita della persona che sceglie una data determinata. Nello specifico, i numeri romani sotto certi aspetti sono un enfatizzazione visto che tale numerazione a parte in rari casi. Nella vita ordinaria non esiste e quindi, in un tatuaggio, sottolinea il senso della scritta stessa, enfatizzandola appunto.

Storia del tatuaggio in numeri romani

Questo soggetto rappresenta una tipologia di tatuaggio enormemente popolare specie in Italia. Calcoliamo che l’Impero Romano è stato nel nostro passato importante e quindi riprenderne un aspetto spesso riporta anche ad un affiliazione sportiva o realizzata con elementi tipici di una cultura di appartenenza. I numeri romani vengono scelti per riprendere e riportare sulla propria pelle una data e attribuire a questa un importanza ancora più grande.

Ma non sempre avviene ciò. Potrete infatti notare che nella nostra galleria, contenente immagini reperite dalla rete, alcuni tatuaggi hanno i numeri romani unicamente per una finalità estetica richiamando specifici oggetti a periodi antichi. L’orologio che li contiene ne è un esempio. Essendo un tipo di scrittura molto bella, i numeri romani vengono impiegati appunto anche a scopo meramente estetico. Ovviamente questa seconda opzione è più rara della prima. Come abbiamo accennato in precedenza, molte sono le star che hanno deciso di fare un tatuaggio con i numeri romani tra queste troviamo:

  • Angelina Jolie
  • Justin Bieber
  • Rihanna

Tanto per citarne alcuni. A questo scopo, inoltre, ti potrebbero interessare anche gli articoli:

Differenze tra uomo e donna

Tale soggetto si adatta sia alle donne che agli uomini, noi non crediamo in generale che esistano soggetti più maschili che femminili però, ad esempio, magari una donna raramente potrebbe farsi tatuare il volto del suo calciatore preferito, ma ciò non significa che tale soggetto sia esclusivamente appannaggio degli uomini. Generalmente dobbiamo però constatare, che le donne scelgono più spesso tatuaggi di piccole dimensioni mentre capita in alcuni casi che gli uomini scelgano dimensioni più grandi per il soggetto.

In conclusione i tatuaggi con i numeri romani, sono davvero molto popolari e consigliati per coloro che intendono evidenziare un frangente della loro vita tatuandosi la data corrispondente – ma anche l’orario specifico di un episodio significativo – sul loro corpo. Alcuni optano per un tatuaggio con numeri romani, al fine di ricordare una persona scomparsa e qui acquisisce il significato di una commemorazione perenne, questo è probabilmente il significato più profondo nella scelta di questo soggetto per tatuaggio. Che siate donne o uomini, per ricordare o segnare un attimo potete scegliere sia di farvi fare un tatuaggio con i numeri romani per ricordare, commemorare, fermare un attimo o un episodio.

condividi articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.