Tatuaggi Old School: Simboli e Significati per uomo e donna

I tatuaggi Old School: quali sono i simboli e i significati di questa corrente di tatuaggi che viene da lontano?

I tatuaggi old School, definiti anche tradizionali o della Vecchia Scuola, sono stati tra i primi ad affermarsi nel mondo Occidentale e hanno dato vita alle correnti successive. Nascono in America negli anni Trenta e sono tornati al centro dell’attenzione a partire dagli anni Novanta e Duemila.

Nonostante le nuove correnti di tattoo, lo stile Old Skool (seguendo il linguaggio slang) rappresenta l’inizio storia del tatuaggio e delle tecniche pregresse a quelle di oggi. Una esplorazione approfondita di questo stile è necessaria e di certo interessante, iniziamo!

Tatuaggi old school da uomo

Cosa sono i tatuaggi stile old school? Per rispondere a questa domanda occorre evidenziare le caratteristiche essenziali di questo stile, direttamente connesse a quei disegni che, per simboli adottati, propongono raffigurazioni classiche come:

  • l’ancora
  • le rondini
  • le donne pin up degli anni ’50
  • I velieri
  • Le sirene

ma non solo, la varietà è particolarmente ampia.

I tatuaggi Old School, la cui traduzione letterale in italiano è “Della Vecchia Scuola” si intendono quelli classici. Non è un caso che vengano anche definiti come Tradizionali (Traditional in inglese), si tratta infatti di una delle prime correnti nate negli USA.

Parliamo di una categoria di tatuaggi che fa riferimento al motivo nautico, proprio perchè fondata dal famoso Sailor Jerry. Il tipo marinaio con la pipa in bocca, vissuto per mari e interessato a raccontare la propria storia anche attraverso la sua pelle.

I disegni ispirati al mare fanno parte anche della più ampia gamma di catalogo tatuaggi che abbiamo realizzato, analizzando le tendenze degli ultimi anni.

Tra i temi marinari più utilizzati per i soggetti di sesso maschile hanno un ruolo significativo i velieri, le rondini con pergamene e scritte oltre ai teschi con le rose. Non solo, vengono spesso apprezzati anche quelli che riguardano il mondo del gioco, Pin-Up, donne dai tratti ben definiti, carte e dadi. Parliamo di una vera e propria categoria di simboli, inizialmente creata per definire il proprio status sociale e ormai del tutto rivisitata.

Altri soggetti spesso scelti dagli uomini sono quelli che, in passato, riguardavano in prevalentemente i bikers. Parliamo di un gruppo di motociclisti appassionati di tattoo dalle linee ben definite e con colori scuri di riempimento. Anche qui, simboli destinati a rappresentare la propria appartenenza. In quest’ultimo gruppo ritroviamo appunto i teschi, ma anche rondini, ragazze pin-up e rose dei venti.

A seguire alcune immagini che possono aiutarvi nella scelta del vostro prossimo tatuaggio!

tatuaggi old school

Tatuaggi old school donna

Sirene, Rose, Velieri, Ancore e Pergamene. L’Old School per le donne è rappresentato a pieno dallo stile tradizionale adatto a tutte e a tutti. Consigliamo di prendere in considerazione anche i tatuaggi tribali, unisex e monocromo oltre alle caratteristiche essenziali dello stile Old Skool. Guarda anche i tatuaggi femminili espressamente dedicati alle donne.

I tatuaggi old school per la donna in realtà non si differenziano molto da quelli maschili, basta osservare Laura Pergolizzi o LP, cantante di fama internazionale. Ma anche innumerevoli altre donne che hanno scelto tra teschi, velieri, rondini, sirene, Pin-Up e Colibrì da rappresentare sulla propria pelle.

Rondini, velieri, ancore, sirene, teschi, colibrì: sono tutti tatuaggi Traditional o Old School che stanno pian piano riconquistando uno spazio importante nella Tattoo Art. Parliamo di una corrente che, nel corso del tempo, è stata capace di generare uno stile parallelo: quello della New School. Quest’ultimo tipo di tattoo riprende i pieni, i colori, i tratti netti ma annovera in esso nuovi soggetti di riferimento come forbici, clessidre e animali. Una fusione tra queste due scuole di riferimento crea spesso e volentieri abbinamenti degni di nota, apprezzati dal pubblico femminile. Ma quali sono i loro significati e qual è la loro storia?

Old school, la cui traduzione letterale è proprio quella di vecchia scuola, è stata ormai in gran parte rivisitata come abbiamo già detto. Si ripropongono tatuaggi che riportano al clima della classica Old School ma esplorando anche tematiche affini ma non sempre combacianti come si era anticipato in precedenza. In ogni caso, il mare è sempre tenuto in grande considerazione visto che parliamo di una corrente generata dalla vita per mare. Questo ci permette di arrivare al paragrafo successivo, entrando effettivamente nel mondo marinaro e dei tatuaggi simbolici dello stesso. Leggi anche i Tatuaggi scritte, alternativi valida alla simbologia vecchia scuola

Per alcuni questo stile non si adatta alla percezione della femminilità che si ha in generale perché i tatuaggi Traditional sarebbero poco delicati e anzi molto netti e precisi. La corrente Old School rappresentata anche su pelli femminili permette di superare la percezione di caratteristiche più associate all’universo maschile. La femminilità non è infatti conferita da caratteristiche stereotipate, esempio ne sono molte donne come la nota tatuatrice Kat Von D che con il suo corpo esprime tutta la bellezza del tatuaggio anche dello stile Old School. Linee scure definite, colori caldi di riempimento: parliamo di uno stile che rappresenta sicurezza e solidità in generale.

Rose, cuori e ciliegie, sono ad esempio simboli rappresentativi della “Vecchia Scuola” ma non solo loro. Per approfondire il significato dei simboli che appartengono alla Old School, leggete il paragrafo successivo che riserva sorprese e probabilmente anche delle conferme. La scelta femminile ricade però, come si è detto all’inizio, sui disegni più tradizionali di questa corrente: non è raro trovare donne con ancore, o teschi, come se ne trovano con fiori e sirene, gipsy e rondini. Lo stile Old School è davvero trasversale e riguarda sia il maschile che il femminile, senza distinzione. Nasce tra gli anni Trenta e Quaranta, rappresenta valori comuni senza distinzioni di genere.

Significato tatuaggi old school

Molti sono i simboli appartenenti alla Vecchia Scuola, a seguire una panoramica sui loro rispettivi significati.

  • L’ancora: Simbolo di sicurezza, talvolta viene arricchita con una pergamena e delle rose. Queste ultime simboleggiano l’amore, l’ancora è simbolo di solidità e sicurezza personale. Una persona stabile e ricca di speranza.
  • Ciliegie: La coppia di questo frutto simboleggia un mix perfetto tra purezza e lussuria. Un simbolo di seduzione, spesso tatuata in zone erotiche del corpo come collo e caviglie.
  • Donna Nativa Americana: Una variazione sul tema della donna Pin-Up, un tempo questo soggetto era molto più diffuso. Un profondo senso spirituale, un riferimento a una comunità connessa al mondo naturale e animale.
  • La Rondine con cuore e pugnale: Un classico tema della Old School, il significato è generalmente relativo ad una delusione d’amore. Viene spesso scelto anche per simboleggiare un periodo difficile dal quale si è usciti vittoriosi.
  • Il Colibrì: In origine rappresentava l’anzianità di lavoro di un marinaio, poi divenne simbolo del legame coniugale o amoroso. Un animale prezioso ed estremamente elegante.
  • La Donna Pin Up: Simbolo di un fascino femminile d’altri tempi.
  • La Gipsy Woman: Simbolo di dichiarazione d’amore.
  • Il Veliero o la Nave: Ecco un altro classico tra i soggetti della Old School, sia la Nave che il Veliero rappresentano simbolicamente la sicurezza. Una raffigurazione del coraggio di salpare per mari alla ricerca della propria meta.

tatuaggio cuore spada

 

Norman Keith Collins, conosciuto come Sailor Jerry, è il più famoso tatuatore Old School. Il Marinaio Jerry nacque in California nel 1811 e muore nel 1973, fu senza dubbio il simbolo dello stile Old School. Già da piccolo imparò a tatuare, da Big Mike, personaggio originario dell’Alaska. Le prime tecniche apprese erano esclusivamente a mano. Alla fine degli anni ‘20 Sailor Jerry imparò l’uso della macchinetta e iniziò a raccontare la storia della vita in mare sulla propria pelle.

Particolare attenzione va data ai disegni della Old School che oggi sono riportati sulla pelle di molte persone.

Come si è visto, i temi si rifanno alla tradizione marinara: rose dei venti, bussole, ancore, pin up, dadi e rondini. Non sono molto adatti alla schiena o alla spalla, dove invece trovano facilmente posto i tatuaggi maori.

Molte persone realizzano sul proprio corpo, fiori e rose con ancore, simbolo di fermezza e di passione mescolati assieme, quindi di tradizione magari matrimoniale o di coppia. Non mancano le farfalle simbolo di femminilità riprese anche dallo stesso Sailor Jerry ( in immagine una sua grafica originale).

Si è detto però che a questi soggetti classici nel corso del tempo si sono affiancati anche nuovi disegni e nuovi soggetti, teschi, gipsy (particolarmente belli e spesso scelti dalle donne), gufi, cuori, altri fiori che non fossero la rosa etc.

Tatuaggi Old School Braccio

Oggi l’Old School si identifica più come uno stile di disegno, in passato invece si identificava come specifici soggetti riportati sulla pelle, vi è stato quindi un adattamento dello stile a nuovi soggetti che ne hanno anche ampliato la diffusione. In particolare questi stili sono maggiormente usati per tatuaggi sulle braccia o sulle gambe, perché l’iconografia tradizionale li colloca lì e quindi anche adesso si tende a ripetere il posizionamento sopratutto sulle braccia di questi tatuaggi. 

In conclusione è bene fare una panoramica sulle caratteristiche che identificano il tatuaggio Old School nel presente:

  • Oggetti e persone stilizzate
  • Bordi neri spessi e definiti
  • Ombre scarse
  • Poche sfumature
  • Colori generalmente caldi pieni
  • Varietà di colori

L’Old School. è inutile negarlo, era strettamente connesso allo stereotipo sull’uomo di mare. Basti osservare le Pin-Up o anche le ancore: proprio per questo i tatuaggi erano proposti sulle braccia , che spesso erano scoperte per chi era in mare e quindi sempre visibili. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.