Tatuaggi old school
Bianca Pesenti
Bianca Pesenti

Tatuaggi Old School: Simboli e Significati da Uomo e Donne

Indice

Tatuaggi Old School, una categoria di tatuaggi americani passati alla storia e conosciuti anche al giorno d’oggi dopo una serie di rivisitazioni. I disegni old school sono immediatamente riconoscibili, bordi neri spessi e definiti, poche sfumature e profili realistici. Dalla tradizionale pin-up, i soggetti si sono evoluti fino alla famosa tigre old school, alla rosa, al cuore e alle sirene. In questo articolo faremo una panoramica sulle caratteristiche più famose dei tatuaggi old school.

Questo particolare stile di tatuaggi è sicuramente uno degli stili più antichi, chiamato anche “Old Skool” nello slang americano. Si tratta di uno stile tra gli più famosi conosciuti per i tratti spessi e per simboli che richiamano alla cultura punk degli anni ’70, al mondo dei marinari o a quello dei bikers. In effetti, sarebbe stato proprio un marinaio americano, Sailor Jerry, a inventare questo stile di tatuaggi intorno agli anni ’30. È da questo stile, poi, che si sono sviluppati altri come il new school o il realistic. Andiamo a conoscerlo meglio.

Tatuaggi old school

I tatuaggi old School, definiti anche tradizionali o della Vecchia Scuola, sono stati tra i primi ad affermarsi nel mondo Occidentale e hanno dato vita alle correnti successive. I tatuaggi traditional nascono in America negli anni Trenta e sono tornati al centro dell’attenzione a partire dagli anni Novanta e Duemila. Parliamo di una categoria adatta a lei e a lui senza troppe distinzioni, una famiglia di tattoos senza limiti di genere.

Nonostante le nuove correnti di tattoo, lo stile Old Skool (seguendo il linguaggio slang) rappresenta l’inizio storia del tatuaggio e delle tecniche pregresse a quelle di oggi. Lo stile Old School nasce con Sailor Jerry, un californiano che, dopo essersi arruolato, decise di rivisitare i caratteristici tatuaggi dei marinai. Un vero e proprio segno di appartenenza, il l’old style tattoo assume un significato molto profondo.

Tatuaggi old school: Storia

Norman Keith Collins, conosciuto come Sailor Jerry, è il più famoso tatuatore Old School. Il Marinaio Jerry nacque in California nel 1811 e muore nel 1973, fu senza dubbio il simbolo dello stile Old School. Già da piccolo imparò a tatuare, da Big Mike, personaggio originario dell’Alaska. Le prime tecniche apprese erano esclusivamente a mano. Alla fine degli anni ‘20 Sailor Jerry imparò l’uso della macchinetta e iniziò a raccontare la storia della vita in mare sulla propria pelle.

Particolare attenzione va data ai disegni della Old School che oggi sono riportati sulla pelle di molte persone. Come si è visto, i temi si rifanno alla tradizione marinara: rose dei venti, bussole, ancore, pin up, dadi e rondini. Non sono molto adatti alla schiena o alla spalla, dove invece trovano facilmente posto i tatuaggi maori.

Molte persone realizzano sul proprio corpo, fiori e rose con ancore, simbolo di fermezza e di passione mescolati assieme, quindi di tradizione magari matrimoniale o di coppia. Non mancano le farfalle simbolo di femminilità riprese anche dallo stesso Sailor Jerry ( in immagine una sua grafica originale). Si è detto però che a questi soggetti classici nel corso del tempo si sono affiancati anche nuovi disegni e nuovi soggetti, teschi, gipsy (particolarmente belli e spesso scelti dalle donne), gufi, cuori, altri fiori che non fossero la rosa etc.

tatuaggio farfalla

Tatuaggi old school: Simboli e Significati

Molti sono i simboli appartenenti alla Vecchia Scuola, ognuno dei quali segue una tradizione particolare con dei significati specifici. È importante capirne il significato e il concetto legato al significante (o simbolo) proprio per avere l’idea giusta e precisa di cosa ci si sta tatuando. I tatuaggi Old School sono adatti sia a uomini che donne e, proprio negli ultimi anni, le donne tatuate con simboli della vecchia scuola hanno dato origine al fenomeno delle Suicide Girls. A seguire una panoramica sui rispettivi significati dei simboli più comuni a questa tradizione:

L’ancora:

Simbolo di sicurezza, talvolta viene arricchita con una pergamena e delle rose. Queste ultime simboleggiano l’amore, l’ancora è simbolo di solidità e sicurezza personale. Una persona stabile e ricca di speranza.

La tigre old school:

senza dubbio uno dei soggetti più noti nella tradizione dei disegni old school. Un simbolo di forza e leggiadria, tipico di una tradizione più orientale trapiantata anche oltre oceano. La tipica tigre in stile old school è a fauci aperte, un segno di coraggio e determinazione.

La rosa:

la rosa old school tattoo è simbolo di passione, soprattutto se colorata di rosso. La rosa assume il significato metaforico di cuore, un simbolo di emotività molto forte. Siamo forti ma abbiamo anche dei sentimenti profondi.

Il cuore old school:

il disegno old school più comune è quello di un cuore con una fascetta al di sopra, su cui scrivere il nome di una persona a cui teniamo. I marinai lo utilizzavano molto in dedica alla propria mamma, oggi le rivisitazioni sono numerose.

Il pugile:

anche in questo caso, un segno di forza fisica. Tendenzialmente un pugile in guardia, pronto a sferrare il colpo decisivo. Un soggetto old school pieno di storia, tornato in voga.

Ciliegie:

La coppia di questo frutto simboleggia un mix perfetto tra purezza e lussuria. Un simbolo di seduzione, spesso tatuata in zone erotiche del corpo come collo e caviglie.

Donna Nativa Americana:

Una variazione sul tema della donna Pin-Up, un tempo questo soggetto era molto più diffuso. Un profondo senso spirituale, un riferimento a una comunità connessa al mondo naturale e animale.

La Rondine con cuore e pugnale:

Un classico tema della Old School, il significato è generalmente relativo ad una delusione d’amore. Viene spesso scelto anche per simboleggiare un periodo difficile dal quale si è usciti vittoriosi.

La tartaruga:

Come nella cultura popolare, la tartaruga è simbolo di longevità ma anche di saggezza. Rappresenta l’importanza delle esperienze vissute, sempre piuttosto importanti per il futuro.

Il Colibrì:

In origine rappresentava l’anzianità di lavoro di un marinaio, poi divenne simbolo del legame coniugale o amoroso. Un animale prezioso ed estremamente elegante.

La Donna Pin Up:

Simbolo di un fascino femminile d’altri tempi.

La Gipsy Woman:

Simbolo di dichiarazione d’amore.

Il Veliero o la Nave:

Ecco un altro classico tra i soggetti della Old School, sia la Nave che il Veliero rappresentano simbolicamente la sicurezza. Una raffigurazione del coraggio di salpare per mari alla ricerca della propria meta.

Il Faro:

un soggetto sempre legato alla vita in mare e alla navigazione. Viene inteso, nella cultura popolare, come punto di riferimento e luce capace di guidare la propria esistenza. In quanto tatuaggio old school, può essere scelto pensando a una persona particolarmente importante oppure a un momento di svolta.

ancora tatuaggio

Tatuaggi old school da uomo

Cosa sono i tatuaggi stile old school per lui? Ricordiamo che non esiste una suddivisione precisa tra old school tattoo per lei e per lui, sbizzarritevi! Per rispondere a questa domanda occorre evidenziare le caratteristiche essenziali di questo stile, direttamente connesse a quei disegni che, per simboli adottati, propongono raffigurazioni classiche come:

  • l’ancora
  • la famosa tigre old school
  • il pugile
  • le rondini
  • le donne pin up degli anni ’50
  • il cuore old school
  • I velieri
  • Le sirene

Sailor Jerry partì dai soggetti più famosi tra i marinai ampliando di molto la scelta ma mantenendo le caratteristiche fondamentali. Per tatuaggi Old School, la cui traduzione letterale in italiano è “Della Vecchia Scuola” si intendono i tattoos della tradizione, l’origine del tatuaggio come forma di arte. Non è un caso che vengano anche definiti come Tradizionali (traditional in inglese), si tratta infatti di una delle prime correnti nate negli USA.

Parliamo di una categoria di tatuaggi che fa riferimento al motivo nautico, almeno in parte, proprio perchè fondata dal famoso Sailor Jerry. Il tipico marinaio con la pipa in bocca, vissuto per mari e interessato a raccontare la propria storia anche attraverso la sua pelle. L’obiettivo era proprio quello di esprimere la propria storia, un racconto sulla pelle.

I disegni ispirati al mare fanno parte anche della più ampia gamma di catalogo tatuaggi che abbiamo realizzato, analizzando le tendenze degli ultimi anni. Tra i temi marinari più utilizzati per i soggetti di sesso maschile hanno un ruolo significativo. La tigre old school, i velieri, le rondini con pergamene e scritte oltre ai teschi con le rose. Non solo, vengono spesso apprezzati anche quelli che riguardano il mondo del gioco, Pin-Up, donne dai tratti ben definiti, carte e dadi. Parliamo di una vera e propria categoria di simboli, inizialmente creata per definire il proprio status sociale e ormai del tutto rivisitata.

Altri soggetti spesso scelti dagli uomini sono quelli che, in passato, riguardavano in prevalentemente i bikers. Parliamo di un gruppo di motociclisti appassionati di tattoo dalle linee ben definite e con colori scuri di riempimento. Anche qui, simboli destinati a rappresentare la propria appartenenza. In quest’ultimo gruppo ritroviamo appunto i teschi, ma anche rondini, ragazze pin-up e rose dei venti. A seguire alcune immagini che possono aiutarvi nella scelta del vostro prossimo tatuaggio!

Tatuaggi old school donne

I tatuaggi old School per lei sono rappresentati a pieno dallo stile tradizionale adatto a tutte e a tutti. Consigliamo di prendere in considerazione anche i tatuaggi tribali, unisex e monocromo. Guarda anche i tatuaggi femminili espressamente dedicati alle donne. I tatuaggi per la donna in realtà non si differenziano molto da quelli maschili. 

Rondini, velieri, ancore, sirene, teschi, colibrì: sono tutti tatuaggi Traditional o Old School che stanno pian piano riconquistando uno spazio importante nella Tattoo Art. Parliamo di una corrente che, nel corso del tempo, è stata capace di generare uno stile parallelo: quello della New School. Old school, la cui traduzione letterale è proprio quella di vecchia scuola, è stata ormai in gran parte rivisitata come abbiamo già detto. Si ripropongono tatuaggi che riportano al clima della classica Old School ma esplorando anche tematiche affini ma non sempre combacianti come si era anticipato in precedenza. In ogni caso, il mare è sempre tenuto in grande considerazione visto che parliamo di una corrente generata dalla vita per mare. Leggi anche i Tatuaggi scritte, alternativi valida alla simbologia vecchia scuola

Per alcuni questo stile non si adatta alla percezione della femminilità che si ha in generale perché i tatuaggi Traditional sarebbero poco delicati e anzi molto netti e precisi. La corrente Old School rappresentata anche su pelli femminili permette di superare la percezione di caratteristiche più associate all’universo maschile. La femminilità non è infatti conferita da caratteristiche stereotipate, esempio ne sono molte donne come la nota tatuatrice Kat Von D che con il suo corpo esprime tutta la bellezza del tatuaggio anche dello stile Old School. Linee scure definite, colori caldi di riempimento: parliamo di uno stile che rappresenta sicurezza e solidità in generale.

Rose, cuori e ciliegie, sono ad esempio simboli rappresentativi della “Vecchia Scuola” ma non solo loro. La scelta femminile ricade però, come si è detto all’inizio, sui disegni più tradizionali di questa corrente: non è raro trovare donne con ancore, o teschi, come se ne trovano con fiori e sirene, gipsy e rondini.

Tatuaggi old school: Riviste

Esistono diverse riviste di tatuaggi a cui si può far riferimento sia per avere un’idea dei tatuaggi di tendenza, sia se si è un professionista e ci si vorrebbe aggiornare. In Italia, in edicola, è possibile acquistare tante tipologie di riviste per avere uno spunto sul prossimo tatuaggio da realizzare. Tra quelle più famose possiamo citare:

  • Tattoo Idea!
  • Tattoos for girls
  • Tattoo Italia
  • Tattoo Index
  • Tattoo Life
  • Tattoo Collection
  • TATUAGGI

Tatuaggi Old School Braccio

Oggi l’Old School si identifica più come uno stile di disegno. In passato invece si identificava come specifici soggetti riportati sulla pelle, vi è stato quindi un adattamento dello stile a nuovi soggetti che ne hanno anche ampliato la diffusione. In particolare questi stili sono maggiormente usati per tatuaggi sulle braccia, avambraccio o sulle gambe, perché l’iconografia tradizionale li colloca lì e quindi anche adesso si tende a ripetere il posizionamento sopratutto sulle braccia di questi tatuaggi.  In conclusione è bene fare una panoramica sulle caratteristiche che identificano il tatuaggio Old School nel presente:

  • Oggetti e persone stilizzate
  • Bordi neri spessi e definiti
  • Ombre scarse
  • Poche sfumature
  • Colori generalmente caldi pieni
  • Varietà di colori

L’Old School, è inutile negarlo, era strettamente connesso allo stereotipo sull’uomo di mare. Basti osservare le Pin-Up o anche le ancore: proprio per questo i tatuaggi erano proposti sulle braccia , che spesso erano scoperte per chi era in mare e quindi sempre visibili.

old school

braccia tatuaggi old school

Tatuaggi Old School schiena

La schiena non costituisce il luogo tipico in cui eseguire un tatuaggio Old School. Parliamo, in ogni caso, di una superficie particolarmente ampia in cui poter tatuare oggetti e soggetti di grandi dimensioni. La schiena viene spesso intesa come tela bianca su cui dipingere, sia per uomo che per donna.

I soggetti prescelti sono soprattutto femminili, come sirene e donne pin up, oppure velieri. Lo stile rimane quello classico, dalle linee particolarmente spesse e definite. I colori, non sempre presenti, non vengono sfumati e vengono scelti soprattutto colori primari. Rosso, verde e blu ritornano spesso nei tatuaggi Old School. La varietà dei disegni dipende dal soggetto pronto ad essere tatuato. Diventa infatti possibile disegnare soggetti differenti oppure creare una composizione vera e propria.

Vedi anche:

FAQ

Syntax error, malformed JSON
[{ "domande": [ {"domanda": "Che cosa è un tatuaggio?", "risposta": "Il tatuaggio è sia una tecnica di decorazione pittorica corporale dell’uomo, sia la decorazione prodotta con tale tecnica."} , {"domanda": "Cosa significa il faro nei tatuaggi?", "risposta": "l Faro nei tatuaggi è un simbolo che evoca sicurezza a solitudine. La sua funzione primaria era di segnalare la presenza della costa alle navi che navigavano di notte. era quindi anche un simbolo di sicurezza nelle oscurità. Il faro è un punto di riferimento, quindi il significato più immediato è quello di una guida."} , {"domanda": "Cosa significa il tatuaggio del serpente?", "risposta": "Il serpente come tatuaggio indica uno degli animali più iconici che esistano: temuto, avversato oppure adorato e venerato a seconda delle civiltà e delle culture, ma sempre protagonista di storie e leggende dall’innegabile fascino"} , {"domanda": "Che significato ha il timone?", "risposta": "Il timone è lo strumento che permette di cambiare rotta con la barca. Siccome è uno strumento che si usa sulle barche è un simbolo molto legato al mare e ai marinai. … Spesso questo tatuaggio viene associato ad altri simboli come: l’ancora, il veliero, la rosa, la rondine e il faro."} , ]}] Validator

Domande frequenti

condividi articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email