tatuaggio joker
Francesca Lolli
Francesca Lolli

Tatuaggio Joker: Significato, Mano, Braccio e Personaggio

Indice

Tatuaggio Joker, un personaggio sempre amato e tornato molto in voga con l’uscita del film nel 2019. Tra i soggetti per tatuaggio, Joker è diventato estremamente popolare negli ultimi tempi ed è ripreso in diverse versioni stilistiche e con differenti profili. Estremamente recente è, infatti, la nuova versione del film, uscito nelle sale nel 2019, Joaquin Phoenix. Una nuova interpretazione del personaggio, profonda e molto intensa. Questo ha portato sempre più persone a optare per il soggetto di Joker.

Tatuaggio Joker, Significato

Joker è il personaggio creato dal fumettista statunitense Jerry Robinson, ed è il più grande nemico di Batman. Si tratta di un attore comico fallito,  che inizia a sviluppare piani criminali, diventando una delle menti più pericolose della città. Nasce quindi come un fumetto per poi diventare un personaggio cinematografico. Il film uscito nel 2019, come le versioni precedenti, racconta da vicino la sua storia e la sua ascesa al male.

Joker è nemico di Batman, oltre che uno dei criminali più odiati e pericolosi di Gothan City. Un personaggio unico nel suo genere, il simbolo per eccellenza di genio e sregolatezza. L’ultima interpretazione di Joaquin Phoenix nel 2019 ci aiuta a inquadrarlo con più chiarezza. Un uomo con una storia difficile e inquietante alla spalla, che prova per una vita intera ad essere accettato in una società che non ha spazio per la diversità. A un certo punto della sua esistenza, la frustrazione lo porta a trasformare la sua stranezza in crudeltà e a vendicarsi di chi non lo ha mai considerato. Vedi anche: tatuaggio uomo.

tatuaggio joker

La sua diffusione nella Tattoo Art è dovuta probabilmente a diversi fattori. Primo tra questi è il fatto che Heath Ledger, l’interprete del personaggio di Joker nel film Il cavaliere oscuro, morì  prematuramente a causa di una overdose di farmaci. Passò dunque alla storia come un personaggio enigmatico, consacrandolo all’olimpo delle maschere e dei simboli. I differenti – per stile – tatuaggi che ritraggono Joker hanno conosciuto una diffusione molto ampia e sempre in crescita negli ultimi anni. A seguire una panoramica sia del personaggio, sia di tutto quello che c’è da sapere sul tatuaggio joker.

Tatuaggio Joker Mano

Tatuaggio Joker, una delle zone del corpo più apprezzate per tatuarlo è la mano. Naturalmente le dimensioni del disegno devono adattarsi al soggetto che decide di tatuarselo, rimane molto affascinante. Che sia in bianco o nero, piuttosto che a colori, il tatuaggio di Joker viene per lo più sviluppato sul dorso della mano. Il tatuaggio Joker mano, come la maggior parte dei soggetti piuttosto ampi, è piuttosto doloroso da disegnare in questa zona. Rivolgersi ad un esperto, data la particolarità della zona e la presenza di difficoltà, è necessario rivolgersi a un esperto. Bisogna fare attenzione perché il disegno richiede molta cura dei dettagli, proprio per rendere riconoscibile il soggetto. Eventualmente, a seconda delle vostre preferenze, potete decidere di aggiungere dettagli anche nella zona delle dita.

tatuaggio joker mano

Tatuaggio Joker Braccio

Una superficie sicuramente più semplice da tatuare è quella del braccio, per questo il tatuaggio Joker braccio è molto apprezzato e diffuso. Il disegno può costituire un tatuaggio spalla oppure dal bicipite, a seconda di come decidiamo rappresentarlo e della tipologia di Joker. Sicuramente qui la libertà è maggiore rispetto alla superficie della mano, oltre che meno difficoltosa da tatuare. Una pazzia affascinante quella di questo personaggio, che possiamo voler rappresentare a lungo termine sulla nostra pelle. Sia a colori che in bianco e nero, rimane molto interessante. Nella zona dell’avambraccio, invece, l’ideale è rappresentare Joker all’interno. A noi decidere il verso, visibile a noi o ad un osservatore esterno.

tatuaggio joker

Joker, il personaggio

Joker è un personaggio che appare per la prima volta nei fumetti ideati da Bob Kane, Bill Finger e Jerry Robinson. Le vicende raccontano del supereroe Batman e di Joker, uno dei più grandi criminali della storia e più pericolosi di Gotham City. Il suo personaggio incarna alcune specifiche caratteristiche tra cui:

– La psicopatia, caratteristica della sua personalità e nella quale viene inquadrato di tanto in tanto nel suo agire criminale

– La goffaggine, per come si muove e persegue il crimine

-L’eccentricità, per come si presenta e per quanto riguarda i luoghi che frequenta

Follia, eccentricità e stravaganza sono le caratteristiche che rappresentano Joker che – lo ricordiamo – è anche un killer professionista. Gli aspetti caratteriali si riflettono anche sulla sua maschera esteriore e fanno del Joker un personaggio molto affascinante. Anche nel relativo tatuaggio, il fascino di Joker resta immutato.

Vedi anche:

Lo Stile nel Tatuaggio Joker

La parola d’ordine in questo caso non è ne stravaganza, ne eclettismo, chi tatua il personaggio Joker tende a riprenderlo fedelmente. Le sue caratteristiche innate fanno poi il resto e va detto che sono molti gli splendidi tatuaggi su questo personaggio. Ne viene quasi esclusivamente riprodotto unicamente il volto nella maggioranza dei tatuaggi talvolta accompagnato con una carta che lo ritrae a sua volta o con le sue mani. Tra le versioni ne troviamo due su tutte, la prima è quella che si rifà completamente al personaggio ideato dalla matita del fumettista Robinson. In altri casi, al contrario, ad essere ritratto è il Joker interpretato da Heath Ledger proprio nella versione cinematografica de il cavaliere oscuro. Quest’ultimo – come potrete intuire – è maggiormente diffuso ad oggi.

Il Volto di Joker

Anche il volto nel tatuaggio Joker ha le sue specifiche caratteristiche e queste possono sottolineare:

– Tristezza

– Malinconia

– Sadismo

Sta a noi e alla nostra preferenza quale espressione di Joker rappresentare, ricordando che ognuna di essere ha un significato ben preciso. Ogni volto ed espressione, rimandano a una sfumatura della complessa e dinamica personalità di Joker.

tatuaggio joker

Elementi ulteriori che accompagnano il tatuaggio Joker

Restando sul personaggio interpretato da Heath Ledger, nella sua interpretazione di Joker sono passate alla storia alcune celebri frasi. A volte, infatti, il tatuaggio Joker viene accompagnato da alcune scritte e, molto spesso, si tratta di Smile now, Laugh now o Why so serious? A noi la scelta di accompagnare al soggetto delle scritte, anche a seconda del risultato che vogliamo ottenere. 

joker tattoo

Abbiamo osservato le caratteristiche, abbiamo capito meglio lo stile del tatuaggio e il suo significato. Come sempre, prima di scegliere un soggetto, è importante conoscere a fondo la sua storia. Joker costituisce un celebre esempio di eccentricità, a noi dare una interpretazione personale!

condividi articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email