tatuaggio yin e yang
Francesca Lolli
Francesca Lolli

Tatuaggio Yin e Yang, Storia e Significato

Indice

Il Tatuaggio Yin e Yang e relative domande connesse ad esso:

Come nasce questo simbolo?

Perché è in Bianco&Nero?

Perchè sceglierlo come soggetto per un tatuaggio?

A queste e altre domande risponderemo nel nostro articolo di oggi dedicato al tatuaggio Yin e Yang.

Il Concetto a monte

Il concetto di yin – la parte in nero – e yang – la parte in bianco – trova la sua origine nell’antica filosofia cinese. Il tatuaggio yin e yang sembrerebbe risalire a sua volta dal sole e dalla luna, quindi i due mondi del giorno e della notte. Probabilmente parte del significato nasce anche dalle riflessioni che Laozi faceva nei confronti del fuoco. Lui ne notò il calore, il colore, la luce che da esso veniva sprigionata e la propensione della fiamma ad andare verso l’alto. Ma il concetto degli apparentemente opposti ma piuttosto dovremmo dire dei complementari – senza l’uno non esisterebbe l’altro e viceversa – sta anche alla base della medicina tradizionale cinese, da ciò potrete intuire quanto sia importante il concetto che vi può essere a monte anche nella scelta dello yin e yang in un tatuaggio.

I Complementari

Lo Yin simboleggia:

Oscurità

La Luna

La Notte

L’oscuro

La Passività

Il Freddo

Il Negativo

Il Nord

L’Ovest

La Terra

L’acqua

E’ associato al principio femminile nel Confucianesimo e nel Taoismo, entrambe sono religioni di stampo patriarcale.

Lo Yang – per contro – simboleggia:

La Luce

Il Sole

Il Giorno

Il Chiarore

L’Attivo

Il Calore

Il Positivo

Il Sud

L’Est

Il Cielo

Il Fuoco

Lo Yang è associato al principio maschile.

Comunque secondo il Tao te Ching un testo molto importante per le culture orientali e le filosofie spirituali connesse ad esse, i due non si trovano in opposizione come detto e si limitano a rappresentare due polarità che necessitano di stare insieme senza giudizi negativi su uno o sull’altro. Il tatuaggio yin e yank simboleggia l’unione degli opposti, come accade anche nei tatuaggi di fiori di ciliegio.

Il Significato del Tatuaggio Yin e Yang

Il Taoismo è una religione e filosofia spirituale di stampo esoterico sotto certi aspetti dunque ha – come altre religioni – degli specifici simboli ai quali si rifà e tra questi troviamo. Lo Yin e lo Yang, sono racchiusi in un cerchio il tutto rappresenta il Tao, ovvero quella che risulta essere l’unità indistinta di cui tutta l’intera esistenza si compone.

Le Due Metà Bianche e Nere

Le metà in bianco e nero che si trovano all’interno del cerchio rappresentano lo Yin e lo Yang. si tratta della rappresentazione di tutte le energie maschili e femminili primordiali dalla cui interazione nasce il mondo dei Cinque Elementi e delle infinite cose, ovvero dell’intero universo secondo la filosofia spirituale Taoista e del Confucianesimo. Per come si muovono le curve dello Yin e dello Yang queste formano una sorta di movimento caleidoscopico. Simbolicamente il senso dinamico rappresenta l’indispensabilità di entrambi gli elementi nel mondo e la reciprocità verso loro stessi.

Yin Yang Tattoo

Significato del tatuaggio di yin e yang

Ecco spiegato il significato profondo di questo simbolo così affascinante che sappiamo essere – ancora oggi – un soggetto molto ricercato nel Tatuaggio, in passato – specie negli anni 60 – questo simbolo era tra quelli più apprezzati dal movimento Hippy e se ne comprendono le ragioni.

In sostanza e volendo riepilogare:

La notte diventa giorno e il giorno diventa notte,

la nascita diventa la morte e la morte diventa nascita

Amici diventano nemici e nemici diventano amici.

Calma e Velocità

Dinamismo e Riposo

Caldo e Freddo

Ombra e Luce che si susseguono

Il simbolo dello Yin e dello Yang messi insieme rappresentano l’universalità che crea l’armonia di quelli che qualcuno vede esclusivamente come opposti. Qualsivoglia manifestazione nel mondo è relativa e anticipa – sul piano filosofico – la scoperta scientifica di Albert Einstein. Una simbologia di estrema rilevanza quindi come quella dello Yin e dello Yang abbraccia una serie di questioni importanti legate ai primordi dell’umanità addirittura come abbiamo visto, in un tempo che possiamo definire del nulla, dell’ancora da veder nascere. Il tatuaggio yin e yang può anche non incarnare pensieri e filosofie così profonde ma comunque mette in relazione gli opposti che si incontrano in una ruota continua senza la quale non si potrebbe garantire una stabilità che sia essa di natura emotiva, di natura spirituale e/o materiale.

tatuaggio yin e yang Yin Yang Tattoo

Un simbolo unico per diverse Grafiche e Interpretazioni stilistiche

Il tatuaggio Yin e Yang può essere realizzato – come noterete anche dalle immagini che abbiamo inserito – fedele all’originale in bianco e nero pieno o variando sul tema con linee e punti rendendolo così più dolce. Fatto sta che incarnando e mettendo in relazione gli opposti suscita fascino ed è un soggetto molto apprezzato.

condividi articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email