in

Tatuaggio braccio per uomo e donna: 10 idee piccole e significative

I tatuaggi sul braccio sono forse la parte principale di tutta l’arte del tattoo: analizziamone una decina!

Un tatuaggio braccio è solitamente legato ad un periodo di profonda maturazione e di forti cambiamenti che stanno mettendo più o meno in crisi l’individuo. Secondo gli esperti di psicologia, scegliere di tatuarsi il braccio sinistro, ad esempio, significa “vivere nel passato”, essere profondamente legati ai ricordi ed avere difficoltà a vivere pienamente il presente e di cogliere l’attimo fuggente.

Tatuarsi il braccio destro, invece, è una scelta che simboleggia una grande fiducia dell’individuo nel futuro, nelle sue capacità di affrontare le difficoltà che la vita gli riserva ogni giorno e cela una forte speranza di rinnovamento. Anche il braccio che tu scegli incide moltissimo sul significato del tattoo!

Se avete intenzione di tatuarvi sul braccio un tattoo anche piccolo ma significativo, ecco le 10 idee più originali da copiare subito. Iniziamo a sfoggiare la gallery insieme!

Tatuaggio braccio con scritte

Chi desidera un tattoo sul braccio piccolo, discreto, ma dal significato importante e non banale, può optare per i tatuaggi con scritte. Aforismi, citazioni del film del cuore o del libro preferito, frasi celebri di canzoni che amate, ma anche il nome della persona amata che sia un figlio o il partner. Si opta per frasi che siano un mantra per la nostra vita, una guida e che ci invitano a tenere sempre la testa alta, inseguire i nostri sogni, ricordare i nostri valori e ideali. Per evitare errori (e il dolore economico e fisico di dover ricorrere al laser in seguito), controllate sempre bene lo stencil prima di procedere a tatuarvi, soprattutto se si tratta di frasi in lingua straniera.

Sono innumerevoli le idee interessanti ed originali da incidere per sempre sulla pelle del braccio. Dall’evergreen “Carpe Diem” a frasi più lunghe da tatuare in corsivo stilizzato come “Don’t dream your life, live your dream“. Per un uomo ecco alcune idee di scritte da tatuare sul braccio:

  • Cadi sette volte, rialzati otto
  • Ciò che non mi uccide mi fortifica
  • Only God can judge me
  • I am the master of my fate
  • Never forget who you are
  • Family is Forever
  • Forever by your side
  • Stay strong
  • Per aspera ad astra
Scritta inglese sul braccio
Scritta inglese sul braccio – Pinterest.it

Per una donna ecco alcuni idee di scritte da tatuare sul braccio:

  • Amor omnia vincit
  • Memento audere semper
  • Ogni alba ha i suoi dubbi (Alda Merini)
  • Non venderti. Sei tutto ciò che hai (Janis Joplin)
  • Non trovare l’errore, trova il rimedio (Henry Ford)
  • Ever tried. Ever failed. No matter. Try again. Fail again. Fail better – Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Fallisci ancora. Fallisci meglio (Samuel Beckett)
  • I can resist anything but temptation – Posso resistere a tutto tranne che alla tentazione (Oscar Wilde)
  • Nel mio silenzio, anche un sorriso può fare rumore
  • Dove la porto signorina? Su una stella (Titanic)

I tatuaggi scritti a mano hanno guadagnato una grande popolarità ultimamente. Sia che siano scritti da un membro della famiglia, un amico o un personaggio famoso, questi tatuaggi portano sempre con sé un significato profondo. Ci sono diverse motivazioni dietro la scelta di farsi tatuare la calligrafia di qualcun altro.

Un motivo che spinge molte persone è quello di onorare una persona cara. Dopo la perdita di un essere amato, molte persone scelgono di commemorare la sua memoria attraverso un tatuaggio con la sua calligrafia. Spesso utilizzano firme o calligrafie dell’individuo defunto, creando così un modo tangibile per mantenere vivo il suo ricordo.

Tatuaggio scritta
Tatuaggio scritta – Pinterest.it
scritte- Pinterest.it

Inoltre, le persone possono scegliere di farsi tatuare la calligrafia di coloro che amano. Questo può includere celebrità o figure pubbliche, che spesso firmano tatuaggi per i propri fan. Questi tatuaggi possono contenere testi di canzoni significative o citazioni che hanno un impatto profondo sulla persona.

I tatuaggi scritti a mano portano con sé un significato intrinseco e personale. Ogni volta che la persona li guarda, viene immediatamente ricordata della persona che li ha scritti e della storia emotiva che si cela dietro di essi.

Tatuaggio braccio rosa dei venti

Un tattoo significativo da fare sul braccio è la rosa dei venti. Si tratta di un simbolo legato alla cultura marinaia. In passato era, insieme alla rondine e alle pinup in stile old school, il tattoo più gettonato dai marinai. Oggi viene scelto sia dagli uomini che dalle donne poiché è un soggetto carico di significato. Si presenta come una stella ad otto punte ciascuna delle quali indica un punto cardinale e il vento corrispondente nel Mediterraneo (Tramontana, Greco, Levante, Scirocco, Ostro, Libeccio, Ponente, Maestro). La rosa dei venti tatuata simboleggia la libertà, la voglia di inseguire i propri sogni lanciandosi nell’ignoto, ma è anche un amuleto di protezione e una guida per l’individuo.

  • Anche i tatuaggi indiani, riconducibili ai Nativi Americani, offrono tante possibilità e design accattivanti.
Rosa dei venti dietro il braccio
Rosa dei venti dietro il braccio – Pinterest.it

Una rosa dei venti è un simbolo utilizzato nelle mappe per indicare le direzioni cardinali, come nord, sud, est e ovest. In alcune versioni più dettagliate, possono essere presenti anche le direzioni intermedie, dette direzioni ordinali o intercardinali, come nord-ovest, nord-est, sud-ovest e sud-est. La rosa dei venti aiuta a orientarsi sulla mappa rispetto alle direzioni reali, ed è spesso posizionata in modo che il nord sia in alto.

Rosa dei venti caviglia
Rosa dei venti caviglia – Pinterest.it

Si ritiene che la bussola magnetica abbia avuto origine dalla combinazione tra la rosa dei venti e la calamita. Inizialmente, la rosa dei venti veniva montata sulla sommità di una calamita e posta in un contenitore d’acqua per stabilizzarne il movimento. Successivamente, vennero utilizzati oli al posto dell’acqua per ridurre le oscillazioni del disco. In seguito si scoprì che era possibile magnetizzare gli aghi e attaccarli sul fondo del disco, ma dovevano essere periodicamente rimagnetizzati per mantenere il livello di magnetismo necessario.

Tatuaggio braccio serpente

Un serpente stilizzato che come un bracciale avvolge il polso è un’idea originale per un tatuaggio, specialmente se femminile. Il serpente simboleggia la capacità di rinnovarsi e più in generale la rinascita. Il fascino di questo animale sin dalla notte dei tempi è innegabile. Perché allora non decidere di tatuarselo sul braccio? Non è assolutamente un simbolo negativo né un elemento di seduzione, ma è un amuleto e un talismano di positività.

Serpente sulla clavicola
Serpente sulla clavicola – Pinterest.it

Il serpente è unanimamente riconosciuto come uno degli animali più sensuali e accattivanti. Fin dai tempi antichi, i serpenti sono stati associati alla sfortuna, alla morte e a qualcosa di sinistro. Questo simbolismo si riscontra ad esempio nella storia di Adamo ed Eva, che furono cacciati dal paradiso. Per noi appassionati è importante sottolineare che i serpenti sono in gran parte fraintesi. La maggior parte di questi magnifici rettili è completamente innocua per gli esseri umani, mentre solo una piccola percentuale è velenosa e rappresenta un reale pericolo.

Serpente infinito
Serpente infinito – Pinterest.it

Questi serpenti velenosi di solito abitano in zone remote e selvagge, lontane dagli insediamenti umani, e spesso mordono solo in difesa personale e per proteggersi. Inoltre, i serpenti generalmente evitano il contatto con gli esseri umani e tendono a nascondersi nell’oscurità. La congiunzione tra narrazioni religiose e il reale pericolo rappresentato da alcuni serpenti nel corso dei secoli ha contribuito a creare un’immagine negativa di questi animali, rendendoli simboli di presagi negativi e sinistri.

Tatuaggio braccio fiore di loto

Tatuarsi un fiore sul braccio è sicuramente una delle scelte più comuni. Solitamente viene scelta la rosa stilizzata, ecco perché noi vi proponiamo il fiore di loto che è un soggetto molto più particolare e meno diffuso. Rappresenta la voglia di superare le difficoltà della vita, ma anche l’eleganza, la purezza spirituale e la meditazione.

Fiore di loto polso
Fiore di loto polso – Pinterest.it

Uno dei tanti simboli nipponici che si sono sviluppati e diffusi anche oltreoceano. I fiori di loto non solo sono esteticamente piacevoli, ma rappresentano anche un’ottima scelta per un tatuaggio di qualsiasi stile di design. Oltre alla loro bellezza visiva, questi fiori portano con sé un profondo simbolismo e significato. Il loro significato può variare tra diverse culture, ma in generale il fiore di loto rappresenta la rinascita, la purezza, il risveglio spirituale e la bellezza.

Se desideri un tatuaggio che simboleggi qualcosa di importante per te, che sia amore, creatività o illuminazione, il fiore di loto è una scelta ideale. Abbiamo ricercato su Internet le migliori ispirazioni e abbiamo ottenuto consigli esperti da due tatuatori esperti riguardo al disegno simbolico.

Fiore di loto nuca
Fiore di loto nuca – Pinterest.it

Tatuaggio braccio ancora

L’ancora è un tatuaggio scelto sia dagli uomini che dalle donne. Tatuato sul braccio simboleggia la stabilità, la forza e la sicurezza. Chi sceglie questo soggetto ha bisogno di sentirsi amato e protetto, desidera avere dei punti di riferimento nella sua vita ed è una persona insicura e timorosa.

ancora_tatuaggio
ancora_tatuaggio- credits: Gate Tattoo

Quando il tatuaggio dell’ancora divenne popolare, era principalmente diffuso tra i marinai e coloro che trascorrevano molto tempo in mare. Questi individui si tatuavano le ancore perché rappresentavano un simbolo che li accompagnava durante i loro viaggi, conferendo loro un senso di stabilità e di radicamento, nonostante la loro vita itinerante. Oggi, questo disegno dell’ancora è stato adottato da persone comuni in tutto il mondo, molte delle quali non ne conoscono le origini. Rocker, motociclisti e anche donne scelgono di tatuarle sulla pelle per l’attraente design dal sapore retrò, che assume significati diversi. Il significato più diffuso dell’ancora è quello di stabilità e forza, derivato dalla sua funzione di trattenere una nave in un luogo.

Tatuaggio minimal ancora
Tatuaggio minimal ancora – Pinterest.it

Tatuaggio braccio infinito

Il tatuaggio dell’infinito sul braccio spesso è accompagnato da un’iniziale o dal nome della persona amata, che sia il partner, un figlio, la migliore amica o anche un animale domestico. Non è banale come si tende a credere, poiché ciascun individuo attribuisce a questo simbolo un significato diverso in base alla sua personalità e al suo vissuto. Si tratta comunque di un tattoo discreto, elegante e raffinato.

Tatuaggio braccio Disney

C’è in ognuno di noi un bambino che non smette mai di sognare, emozionarsi e sperare. Ecco perché nell’ultimo periodo va di moda tatuarsi sul braccio i personaggi Disney e non parliamo solo di tattoo di grandi dimensioni, ma anche soggetti stilizzati o watercolor, ma in ogni caso allegri e spensierati che mettono il sorriso solo a guardarli. Minnie & Topolino, Pluto, ma anche le principesse Disney famose, Peter Pan, Trilli: sono tanti i soggetti Disney da tatuare sul braccio stilizzati o anche colorati.

Castello disney tatuaggio
Castello disney tatuaggio – Pinterest.it

Magia, fanciullezza, giovinezza, ma anche tanta spensieratezza: ecco il significato di questi tattoo ispirati al mondo fantasy per eccellenza. Non necessariamente bisogna tatuarsi il soggetto, ma anche un simbolo del proprio film Disney d’animazione preferito come la Rosa magica  sotto la campana di vetro de “La Bella e la Bestia” oppure il castello delle fiabe celebre Disney o ancora una frase significativa tratta dai film d’animazione come “We’are all mad here” detta dal Cappellaio Matto ad Alice.

Minnie e topolino
Minnie e topolino – Pinterest.it

Tatuaggio braccio girasole

Tatuarsi un girasole significa scegliere un simbolo di positività, ma anche lealtà, ricchezza ed amicizia. Per avere il massimo risultato consigliamo di scegliere come tecnica quella watercolor. Viene scelto dalle persone ambiziose, fiduciose nel futuro e fortemente legate alla famiglia e ai cari defunti. E cosa c’è di meglio di un bel girasole?

girasole tattoo
girasole tattoo- credits: @ero11tattoo

Tatuaggio braccio libellula

La libellula è un tattoo scelto sia dagli uomini che dalle donne, ma non comune come l’ape o la coccinella. Il suo significato è molto bello e profondo. La libellula è simbolo di libertà, lotta, consapevolezza, pace ed equilibrio.

Tatuaggio libellula
Tatuaggio libellula – Pinterest.it

Tatuaggio braccio gatto

Tatuarsi un gatto sul braccio è una scelta prediletta dagli amanti di questo magnifico elegante felino. Questo tattoo simboleggia la libertà, ma anche la magia poiché da sempre questo animale è considerato il guardiano dell’aldilà. Il gatto ha grazia, fascino ed eleganza da vendere; con i suoi è capace di penetrare l’animo umano e di stregarlo. Da prediligere per un tattoo di piccole dimensione un gatto stilizzato oppure un ritratto realistico del proprio amico felino.

Articoli sui tatuaggi

Gatto appisolato
Gatto appisolato – Pinterest.it

Scritto da Marianna Somma

So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.