in

Tatuaggio braccio per uomo e donna: 10 idee piccole e significative

Un tatuaggio braccio è solitamente legato ad un periodo di profonda maturazione e di forti cambiamenti che stanno mettendo in crisi l’individuo. Secondo gli esperti di psicologia, scegliere di tatuarsi il braccio sinistro significa “vivere nel passato”, essere profondamente legati ai ricordi ed avere difficoltà a vivere pienamente il presente e di cogliere l’attimo fuggente.

Tatuarsi il braccio destro, invece, è una scelta che simboleggia una grande fiducia dell’individuo nel futuro, nelle sue capacità di affrontare le difficoltà che la vita gli riserva ogni giorno e cela una forte speranza di rinnovamento.

Se avete intenzione di tatuarvi sul braccio un tattoo piccolo ma significativo, ecco le 10 idee più originali da copiare subito. Siete curiosi?

Tatuaggio braccio con scritte

Chi desidera un tattoo sul braccio piccolo, discreto, ma dal significato importante e non banale, può optare per i tatuaggi con scritte. Aforismi, citazioni del film del cuore o del libro preferito, frasi celebri di canzoni che amate, ma anche il nome della persona amata che sia un figlio o il partner. Si opta per frasi che siano un mantra per la nostra vita, una guida e che ci invitano a tenere sempre la testa alta, inseguire i nostri sogni, ricordare i nostri valori e ideali. Per evitare errori (e il dolore economico e fisico di dover ricorrere al laser in seguito), controllate sempre bene lo stencil prima di procedere a tatuarvi, soprattutto se si tratta di frasi in lingua straniera.

Sono innumerevoli le idee interessanti ed originali da incidere per sempre sulla pelle del braccio. Dall’evergreen “Carpe Diem” a frasi più lunghe da tatuare in corsivo stilizzato come “Don’t dream your life, live your dream“. Per un uomo ecco alcune idee di scritte da tatuare sul braccio:

  • Cadi sette volte, rialzati otto
  • Ciò che non mi uccide mi fortifica
  • Only God can judge me
  • I am the master of my fate
  • Never forget who you are
  • Family is Forever
  • Forever by your side
  • Stay strong
  • Per aspera ad astra

Per una donna ecco alcuni idee di scritte da tatuare sul braccio:

  • Amor omnia vincit
  • Memento audere semper
  • Ogni alba ha i suoi dubbi (Alda Merini)
  • Non venderti. Sei tutto ciò che hai (Janis Joplin)
  • Non trovare l’errore, trova il rimedio (Henry Ford)
  • Ever tried. Ever failed. No matter. Try again. Fail again. Fail better – Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Fallisci ancora. Fallisci meglio (Samuel Beckett)
  • I can resist anything but temptation – Posso resistere a tutto tranne che alla tentazione (Oscar Wilde)
  • Nel mio silenzio, anche un sorriso può fare rumore
  • Dove la porto signorina? Su una stella (Titanic)

Tatuaggio braccio rosa dei venti

Un tattoo significativo da fare sul braccio è la rosa dei venti. Si tratta di un simbolo legato alla cultura marinaia. In passato era, insieme alla rondine e alle pinup in stile old school, il tattoo più gettonato dai marinai. Oggi viene scelto sia dagli uomini che dalle donne poiché è un soggetto carico di significato. Si presenta come una stella ad otto punte ciascuna delle quali indica un punto cardinale e il vento corrispondente nel Mediterraneo (Tramontana, Greco, Levante, Scirocco, Ostro, Libeccio, Ponente, Maestro). La rosa dei venti tatuata simboleggia la libertà, la voglia di inseguire i propri sogni lanciandosi nell’ignoto, ma è anche un amuleto di protezione e una guida per l’individuo.

  • Anche i tatuaggi indiani, riconducibili ai Nativi Americani, offrono tante possibilità e design accattivanti.

Tatuaggio braccio serpente

Un serpente stilizzato che come un bracciale avvolge il polso è un’idea originale per un tatuaggio, specialmente se femminile. Il serpente simboleggia la capacità di rinnovarsi e più in generale la rinascita. Il fascino di questo animale sin dalla notte dei tempi è innegabile. Perché allora non decidere di tatuarselo sul braccio? Non è assolutamente un simbolo negativo né un elemento di seduzione, ma è un amuleto e un talismano di positività.

Tatuaggio braccio fiore di loto

Tatuarsi un fiore sul braccio è sicuramente una delle scelte più comuni. Solitamente viene scelta la rosa stilizzata, ecco perché noi vi proponiamo il fiore di loto che è un soggetto molto più particolare e meno diffuso. Rappresenta la voglia di superare le difficoltà della vita, ma anche l’eleganza, la purezza spirituale e la meditazione.

Tatuaggio braccio ancora

L’ancora è un tatuaggio scelto sia dagli uomini che dalle donne. Tatuato sul braccio simboleggia la stabilità, la forza e la sicurezza. Chi sceglie questo soggetto ha bisogno di sentirsi amato e protetto, desidera avere dei punti di riferimento nella sua vita ed è una persona insicura e timorosa.

Tatuaggio braccio infinito

Il tatuaggio dell’infinito sul braccio spesso è accompagnato da un’iniziale o dal nome della persona amata, che sia il partner, un figlio, la migliore amica o anche un animale domestico. Non è banale come si tende a credere, poiché ciascun individuo attribuisce a questo simbolo un significato diverso in base alla sua personalità e al suo vissuto. Si tratta comunque di un tattoo discreto, elegante e raffinato.

Tatuaggio braccio Disney

C’è in ognuno di noi un bambino che non smette mai di sognare, emozionarsi e sperare. Ecco perché nell’ultimo periodo va di moda tatuarsi sul braccio i personaggi Disney e non parliamo solo di tattoo di grandi dimensioni, ma anche soggetti stilizzati o watercolor, ma in ogni caso allegri e spensierati che mettono il sorriso solo a guardarli. Minnie & Topolino, Pluto, ma anche le principesse Disney famose, Peter Pan, Trilli: sono tanti i soggetti Disney da tatuare sul braccio stilizzati o anche colorati.

Magia, fanciullezza, giovinezza, ma anche tanta spensieratezza: ecco il significato di questi tattoo ispirati al mondo fantasy per eccellenza. Non necessariamente bisogna tatuarsi il soggetto, ma anche un simbolo del proprio film Disney d’animazione preferito come la Rosa magica  sotto la campana di vetro de “La Bella e la Bestia” oppure il castello delle fiabe celebre Disney o ancora una frase significativa tratta dai film d’animazione come “We’are all mad here” detta dal Cappellaio Matto ad Alice.

Tatuaggio braccio girasole

Tatuarsi un girasole significa scegliere un simbolo di positività, ma anche lealtà, ricchezza ed amicizia. Per avere il massimo risultato consigliamo di scegliere come tecnica quella watercolor. Viene scelto dalle persone ambiziose, fiduciose nel futuro e fortemente legate alla famiglia e ai cari defunti.

Tatuaggio braccio libellula

La libellula è un tattoo scelto sia dagli uomini che dalle donne, ma non comune come l’ape o la coccinella. Il suo significato è molto bello e profondo. La libellula è simbolo di libertà, lotta, consapevolezza, pace ed equilibrio.

Tatuaggio braccio gatto

Tatuarsi un gatto sul braccio è una scelta prediletta dagli amanti di questo magnifico elegante felino. Questo tattoo simboleggia la libertà, ma anche la magia poiché da sempre questo animale è considerato il guardiano dell’aldilà. Il gatto ha grazia, fascino ed eleganza da vendere; con i suoi è capace di penetrare l’animo umano e di stregarlo. Da prediligere per un tattoo di piccole dimensione un gatto stilizzato oppure un ritratto realistico del proprio amico felino.

[link_tatuaggi]

Scritto da Marianna Somma

So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.