in

Indecisa se procedere con un tatuaggio Pin Up? Ecco una serie di consigli ed idee

Un tempo era prerogativa dei marinai e dei soldati impegnati al fronte tatuarsi queste donne sexy ed ammiccanti, procaci e sorridenti nei loro abiti succinti e nelle loro pose provocanti.

Foto di RENE MADRID - pexels.com/
Foto di RENE MADRID - pexels.com

Ma perché? Tutto risale al periodo del secondo dopoguerra quando si diffusero, su molte riviste settimanali statunitensi con target maschile, immagini di pin up, donne emblema della tipica “bellezza americana” tutta curve e molto prosperosa, che divennero ben presto il sogno erotico di ogni uomo del globo. Vero e proprio emblema dell’erotismo, le pin up erano “il motivo” di ritorno di tanti marinai e soldati, costretti per lavoro a lunghi infiniti periodi lontani da casa (e lontani dalle donne e dai “piaceri della carne”).

Queste donne sorridenti e super sensuali, giovani e spensierate, erano un motivo di leggerezza, ma anche una fonte di gioia e motivazione per i giovani uomini impegnati al fronte o i lupi di mare.

Queste immagini ricordavano loro gli aspetti belli della vita e li spronavano a tenere duro in condizioni difficili. Le pin up erano e sono tutt’ora considerate tra le donne più sexy al mondo. Ma come erano i tatuaggi delle pin up agli albori e come sono oggi? Qual è il significato di questo tattoo così famoso e richiesto? Se avete intenzione di tatuarvi una sexy pin up, non vi resta che continuare la lettura per scoprire tante curiosità!

Foto di RENE MADRID - pexels.com/
Foto di RENE MADRID – pexels.com

Significato

Il tatuaggio della pin up simboleggia da sempre la massima incarnazione della sensualità e della femminilità. Un significato meno immediato e più simbolico di questo tattoo è quello dell’amore lontano o perduto, per cui chi se lo tatua lo dedica ad una persona speciale, molto amata, ma che spesso non corrisponde la passione da parte dell’amato. La pin up tatuata simboleggia anche una delle maggiori tentazioni dell’uomo, secondo il celebre detto “Bacco, tabacco e Venere mandano l’uomo in cenere” per cui le donne sensuali, avvenenti e procaci sono, insieme al gioco d’azzardo, al vino e al fumo la vera rovina dell’uomo.

Agli albori della loro comparsa, le pin up hanno rappresentato un’opulenza desiderabile in un momento di forte crisi della società. Non erano delle “femme fatales” irraggiungibili, ma delle ragazze dall’aspetto fanciullesco, dalle forme generose e dalle curve morbide e attraenti. La pin up era la tipica bellezza della porta accanto nel fiore degli anni. Una donna sensuale, ammiccante e irresistibile, svestita ma mai totalmente nuda per non scadere nella censura e nel volgare, in pose sexy ma mai sconvenienti e porno. Il tatuaggio della pin up rappresentava e rappresenta tutt’oggi tutto quello che incarna il simbolo della pin up. In generale per un uomo il tattoo pin up potrebbe banalmente significare che lui “ama le donne e la bellezza femminile” e che è un gran seduttore. Per una donna invece questo tatuaggio potrebbe significare altro ossia un simbolo di provocazione, indipendenza, femminismo, libertà e bellezza.

Ma dove è meglio tatuarsi questo soggetto old school?

Per lei

Non è raro che una donna decide di tatuarsi una pin up sul corpo. Solitamente si tratta di una donna dalla personalità forte e decisa, una persona sensuale e “curvy” e che ama apparire e sedurre, provocare e conquistare. Le donne posso anche scegliere di tatuarsi una pin up non old school, ma in stile realistico, oppure preferire il soggetto a mezzo busto piuttosto che a figura intera o magari con delle personalizzazioni come la storica immagine della femminista che mostra il muscolo e ha bandana a pois e capelli raccolti in uno chignon.

Per lui

La pin up scelta dagli uomini come tatuaggio è solitamente una donna sensuale e maliziosa, a tratti erotica e che  quasi riesce a flirtare con l’osservatore. Ha un corpo dalle curve morbide e generose, spesso con la lingerie in vista o addirittura completamente nuda, anche se conserva sempre una posa naturale, ironica e innocente. Il suo corpo è quello a clessidra con seno generoso e fianchi abbondanti e punto vita super stretto e segnato. Le pose sono sensuali, ma non artificiose e solleticano la fantasia maschile. Per un uomo che desidera tatuarsi una pin up non c’è nulla di meglio che attingere ai soggetti del mitico Sailor Jerry, iconici e intramontabili restano ancora oggi molto gettonati dagli amanti dei tatuaggi vintage.

Foto di Matheus Bertelli
Foto di Matheus Bertelli

Tra le particolarità più amate ci sono la pin up cowgirl, in versione cowboy vecchio West con stivali, cappello texano e pistola fumante, la pin up Lady Luck porta fortuna nel gioco d’azzardo raffigurata con dadi, ferro di cavallo e carte da gioco, la pin up Hula Girl ossia versione hawaiana con palme, tramonto e fiori esotici tropicali e la pin up tatuata in stile old school (perfetta per uomini amanti delle donne tatuate).

Ci sono poi quelli che richiedono al tatuatore di raffigurare la pin up con i lineamenti di Marylin Monroe, Betty Grable, Betty Boop, Jessica Rabbit o della propria diva del cuore.

Pin Up old school

Lo stile più richiesto in assoluto per un tatuaggio di pin up è quello old school ossia tradizionale. Corpo super a clessidra, seno abbondante e fianchi larghi, pose sinuose e rossetto rosso sono i tratti immancabili.

Il posto più tatuato

Dove tatuarsi una pin up? Sicuramente nel 90% dei casi viene scelto il braccio, proprio come facevano i marinai nel dopoguerra, soprattutto se si sceglie lo stile old school e quello tradizionale. Nulla vieta però di tatuarsi questo soggetto sexy ed ammiccante sulla schiena o sul polpaccio. Sicuramente da evitare sono le zone come piede e mano, gluteo o pancia e tattoo di dimensioni troppo ridotte poiché si rischia di sacrificare i dettagli e di avere un pessimo risultato.

Scritto da Marianna Somma

So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.