Così facendo, chi si sta avvicinando per la prima volta al mondo dei tatuaggi potrà ben ammirare una infinità di alternative. Le idee per dei bei tatuaggi moderni possono variare da layout molto semplici, come una lettera o un simbolo, a disegni più complicati. Inoltre, le idee per i tatuaggi potrebbero attingere a modelli e design con un solo colore o con un mix di più colori. Insomma, c’è davvero tanto a cui pensare prima di dare la conferma al tatuatore della bozza condivisa!
Vedi anche: Rimozioni tatuaggi, relativa alle tecniche laser utili a rimuovere il tatuaggio
Tatuaggio uomo: dove?
Quando si parla di farsi un tatuaggio, la prima cosa che salta alla mente è il fatto che tutto può essere di potenziale ispirazione. Da una persona cara a un animale al quale siamo particolarmente affezionati, dalla nostra squadra del cuore a un evento particolarmente importante, ogni cosa potrebbe dare delle idee per il tatuaggio. Il punto di partenza deve però essere un altro: analizzare perché i tatuaggi così importanti per te. Forse perché qualcuno che conosci da vicino ne ha fatto uno? Ebbene, siamo certi che questo evento non può essere di sufficiente influenza per farsene uno!
Ricorda infatti che, sebbene copiare le idee dei tatuaggi dal corpo di qualcun altro o dal web sia molto semplice, il tuo obiettivo dovrà pur sempre essere quello di arrivare a soluzione inimitabile e individuale. Una soluzione che possa essere la voce naturale dei tuoi pensieri e non la semplice copia delle intuizioni di qualcun altro. Proprio per permetterti di compiere questo percorso con maggiore consapevolezza, di seguito abbiamo voluto condividere con te un metodo molto semplice per arrivare a scegliere un bel tatuaggio maschile. Vedi anche: Tatuaggi New School.
Tatuaggi Uomo Braccio e Avambraccio
I tatuaggi uomo bracciali, cosiddetti a fascia, sono molto popolari, soprattutto quelli che ricorrono a design tribali. Anche in questo caso la tendenza è ciclica, dal momento che questa tipologia di tattoo andava di moda una quindicina d’anni fa. Il braccio è simbolo di mascolinità e di forza, per questo è molto amato. Inoltre, il tatuaggio braccio e avambraccio è molto amato per la sua versatilità: è facile da mostrare quanto facile da nascondere. Sicuramente è uno dei posizionamenti amati dagli uomini.
Ad oggi, sono tornati prepotentemente alla ribalta. Ciò che li rende così tremendamente affascinanti, è che possono essere mostrati molto facilmente, anche semplicemente alzando la manica della camicia. Esattamente come qualsiasi altro tatuaggio però, anche questi hanno un significato particolare, che deve essere ben compreso prima di procedere con il tatoo.
- Ad esempio, i tatuaggi uomo braccio neri, sono solitamente utilizzati per conservare il ricordo di un amico o di un parente scomparso. Il significato deriva dalla fascia nera che tradizionalmente viene utilizzata come segno di lutto. In altre parole, parliamo di un tatuaggio che porta con sé un messaggio molto profondo.
- Un altro tattoo bracciale piuttosto in voga, è quello con il filo spinato. Questa tipologia simboleggia il cristianesimo, e come facilmente intuibile è associato alla vita di Gesù Cristo, e alla sua crocifissione.
- Altri simboli possono essere utilizzati come una sorta di segno di orgoglio per il patrimonio di una persona, oppure come simbolo di femminilità, potere o amore. Ad esempio, il bracciale dell’albero di ciliegio, possiamo trovarlo in diverse culture, e viene utilizzato per simboleggiare cose diverse: in Cina, per la femminilità, l’amore e il coraggio. In Giappone invece, come simbolo della caducità della vita.
Tatuaggio uomo petto
I tatuaggi uomo petto sono tra i più amati, sia dagli uomini che dalle donne che li ammirano. I motivi sono molto semplici: possono essere molto grandi e soprattutto ben visibili, in particolar modo in estate. Ovviamente la domanda è sempre la stessa: quali disegni farsi realizzare? Proprio perché così visibili a chiunque, anche in questo caso come in altri, la scelta del tema deve essere fatta con attenzione, perché in caso di pentimenti futuri, potrebbe essere difficile porvi rimedio.
Tutto dipende chiaramente dal gusto e dallo stile personale, dal momento che di raffigurazioni per i tatuaggi uomo petto ne possiamo trovare a migliaia. Addirittura molti possono sconfinare anche sulla spalla, piuttosto che sul braccio, e in alcuni casi anche sul collo e sull’addome. I tatuaggi uomo petto sono ovviamente consigliati per quegli uomini che hanno la zona liscia e soprattutto ben definita. A maggior ragione, questa considerazione è valida se il disegno prescelto è di grandi dimensioni.
Tatuaggi con scritte
I tatuaggi uomo con scritte rappresentano una valida alternativa ai più tradizionali disegni. Abbiamo detto che il tatuaggio è una tecnica di decorazione, tra l’altro di origini antichissime, ritratto sulla pelle attraverso l’uso di un ago. Fino a non molti decenni fa, la società interpretava il tatuaggio quasi come una forma di ribellione, ma negli ultimi anni è diventato una vera e propria tendenza.
Come ogni tendenza che si rispetti dunque, anche il tatuaggio segue delle sue fasi, dove alcuni motivi sono più in voga di altri. Il tattoo dunque non rappresenta più solamente un’opera d’arte, ma anche un modo per comunicare qualcosa. Quale miglior modo di comunicare, se non quello di utilizzare delle scritte? Ovviamente quando si prende una decisione del genere, si deve riflettere davvero molto attentamente sul contenuto, così da individuare quale può essere davvero di interesse, ed evitare di pentirsi della scelta in futuro.
Si può pensare ad esempio di tatuare qualche aforisma. Il web è stracolmo di idee a tal proposito, a seconda del messaggio da comunicare. Potrebbe trattarsi di una frase d’amore, piuttosto che sulla vita in generale. Decisamente alla moda sono anche frasi scritte in altre lingue, dall’inglese al francese, passando anche per il latino. D’altronde, e anche questa frase può rappresentare ad un’idea, come diceva Oscar Wilde, “Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni”.
Come trovare la propria ispirazione
Gli uomini decidono di aggiungere tatuaggi al proprio corpo per vari motivi ma, principalmente per:
- identificarsi con un gruppo sociale
- donare al proprio corpo simboli protettivi e di tutela
- ricordarsi di una persona o di un evento particolarmente caro
- puro piacere estetico
Il nostro elenco potrebbe evidentemente continuare ancora a lungo. L’importante è, però, far sì che la decisione di ritrarre un tatuaggio sul proprio corpo sia il frutto di un’ispirazione unica, un processo che deve partire da un’idea o da un’intuizione, per poi proseguire con la necessità di comprendere se trasferirla su un tattoo sul proprio corpo sia ciò che ci farebbe realmente piacere.
Nel far ciò, consigliamo di prendersi tutto il tempo che si desidera. La decisione di farsi un tatuaggio non può mai essere una scelta affrettata, ma deve essere un percorso a tappe che ti porterà altresì a condividere le tue idee e le tue impressioni con uno o più tattoo artist, in maniera tale che questi esperti possano realmente darti un supporto e una consulenza sul da farsi.
Cos’è un tatuaggio e come si fa
Prima di scoprire come trovare un buon tatuaggio per uomo, iniziamo con il ricordare che un tatuaggio è un disegno a inchiostro ritratto sulla pelle, generalmente con l’aiuto di un ago. Questo procedimento ha radici preistoriche, tanto da essere stato usato dall’uomo per migliaia di anni, in varie forme. Ne è un esempio anche il fatto che nella maggior parte delle culture umane, e nonostante qualche stigma sociale, i tatuaggi stiano diventando onnipresenti in Occidente.
Il tatuaggio è effettuabile praticamente su qualsiasi parte del corpo ma… non con leggerezza. Un tatuaggio è infatti un cambiamento permanente del tuo aspetto e può essere rimosso solo con mezzi chirurgici o con un trattamento laser, che può essere impegnativo, costoso e/o doloroso. La rimozione del tatuaggio probabilmente inoltre potrebbe lasciare dei segni sulla tua pelle e alterare il suo aspetto originario.
Avrai dei problemi?
Detto ciò, è bene… prevenire! È dunque molto importante determinare se i tatuaggi siano o meno apprezzati nel tuo ambiente. Generalmente genitori, Chiesa, alcuni posti di lavoro… non sono particolarmente benevoli nei confronti dei tatuaggi. In particolar modo, se lavori o hai intenzione di lavorare in un ambiente nel quale i tatuaggi non sono ben visti, ti conviene certamente ricreare il disegno in un’area dove non è visibile, come ad esempio avviene sulle spalle o sulla caviglia, o sul torso.
Ti potrebbe interessare anche…