I rimedi casalinghi sono sempre i più fantasiosi. Quest’oggi ci dedichiamo alla tanto amata (quanto odiata) lavastoviglie! Lo sapevi che potevi mettere un bicchiere di aceto al suo interno per migliorare sensibilmente il lavaggio?
Senza un’adeguata cura, una lavastoviglie può accumulare rapidamente sporcizia, germi, muffa e batteri. Lavare ogni superficie della macchina con acqua e sapone è ovviamente possibile, tuttavia, questo può essere noioso e incredibilmente inefficiente. È possibile acquistare un detergente per lavastoviglie appositamente progettato, oppure è possibile utilizzare le soluzioni domestiche che sono aceto bianco e bicarbonato di sodio.
Basta solo l’equivalente di una tazzina di aceto, per riuscire grossomodo a pulire l’intero elettrodomestico. La qualità acida dell’aceto è il suo potere magico che conferisce a questo detergente multiuso la capacità di pulire gli specchi, sciogliere l’accumulo di acqua dura su tutto, dal distributore d’acqua del frigorifero ai rubinetti dell’acqua e di sbarazzarsi dell’accumulo grasso e sporco nella lavastoviglie.
Attenzione, però, va fatto con molta cautela! Sarebbe consigliabile usare l’aceto bianco per pulire la lavastoviglie e vuoi assicurarti che lo scarico sia pulito e che la lavastoviglie sia vuota prima di iniziare il processo. Ricordati di posizionare una ciotola di aceto sul ripiano superiore del tuo apparecchio e farlo passare attraverso il ciclo dell’acqua calda.
L’aceto distillato bianco è un acido con un pH di circa 2-3. In confronto, l’acido solforico – che distrugge molte sostanze con cui viene a contatto – ha un pH di circa 1. Quindi, tieni presente che l’aceto può abbattere le guarnizioni e i tubi di gomma nella lavastoviglie, causando danni costosi. Inoltre, se l’aceto si mescola con il sale che è stato lasciato sui piatti, può scolorire padelle di metallo, posate e ciotole di miscelazione.
Per evitare di incorrere in questi spiacevoli inconvenienti, utilizza aceto bianco con la più bassa acidità possibile. La maggior parte viene fornita con il 6% di acidità, ma se puoi, prova a trovare il 5%. Questa è la più bassa concentrazione di acidità per l’aceto bianco domestico e causerà la minima quantità di danni.
Per ottenere una pulizia ancora più profonda, è consigliabile utilizzare anche l’aceto bianco. Una volta terminato il ciclo dell’aceto, estrarre la ciotola e cospargere una tazza di bicarbonato di sodio lungo la superficie inferiore della lavastoviglie. Eseguire nuovamente il computer. Se ne hai uno, puoi usare un ciclo più breve questa volta. Il bicarbonato di sodio eliminerà qualsiasi odore di sporco che rimane e ti lascerà con una lavastoviglie lucida e fresca.