Quando si trascorre del tempo all’aperto in inverno, sia per brevi periodi che per periodi prolungati, è importante indossare indumenti che aiutino il corpo a mantenere una temperatura confortevole. Goditi le attività all’aperto con il freddo indossando capi realizzati con i tessuti più caldi, ma anche nel comfort di casa tua!
La lana islandese e la lana normale ti manterranno scientificamente più caldo, ma stare al caldo dipende dallo spessore dei tuoi materiali e da come stratifica i vestiti. La lana è disponibile in una varietà di pesi e trame ed è uno dei tessuti più caldi. Le lane fini tendono ad essere meno pruriginose delle lane grezze. Le lane che vengono mescolate con altri tessuti non sono calde come il 100% di lana e il loro calore dipende dalla percentuale di lana nel tessuto. Il tessuto di lana è la scelta migliore per i capispalla nei climi freddi. Le lane a base di peli di pecora, agnello, alpaca o cammello avranno ciascuna un peso e una sensazione diversi e offriranno calore e comfort.
La seta rispetto alla maggior parte degli altri materiali non ti terrà caldo in quanto ha una conduttività termica più elevata rispetto ad altri materiali, il che significa che più calore può fuoriuscire dal tuo corpo. È comunque migliore per tenerti al caldo di un misto cotone-acrilico o di un misto cotone e poliestere. La seta spesso non è buona per tenerti al caldo perché è tipicamente sottile, ma scientificamente, le sue proprietà la prestano ad essere un isolante termico soddisfacente.
L’acrilico da solo è caldo e più caldo di quando mescolato con il cotone, ma non così caldo come qualcosa come la lana o il cotone da solo. È morbido e ha una sensazione simile alla lana, ma può degradarsi più velocemente delle fibre naturali e non consente molta traspirabilità. La flanella è un tessuto a maglia che è tipicamente cotone al 100% o una miscela di vari tessuti. Cotone e lana sciolta o lana e misto sintetico forniscono pesi leggeri e medi di tessuti di flanella. È un tessuto sottile, che riduce l’ingombro e consente di facilitare la stratificazione degli indumenti. Meno costosa del cashmere o della lana, la flanella è morbida a contatto con la pelle. È spesso combinato con un supporto trapuntato per ulteriore isolamento e calore.
Il pile è un tessuto spesso e leggero che ha una sensazione morbida. È realizzato in cotone o materiale sintetico, con le varietà di pile polare in poliestere sintetico che forniscono il miglior isolamento. Sono disponibili sia tessuti in pile spessi che sottili, con pile sottile utilizzato per indumenti intimi e capispalla. I tessuti in pile più sottili aggiungono uno strato morbido e spazzolato di isolamento contro la pelle e sono traspiranti e leggeri. Il pile di poliestere allontana il sudore dalla pelle e ha buone proprietà di isolamento termico, aiutando la pelle a respirare e mantenere una temperatura confortevole nelle giornate più fredde.