in

Test visivo online, ecco come giudicare la tua vista in pochi minuti

Trifoglio occhio sinistro con la mano sinistra, assicurarsi di evitare di esercitare pressione sulla palpebra. Leggi le lettere sullo schermo a partire dall’alto. Una volta completato, ripetere con l’occhio destro.

Test visivo online
Test visivo online

I nostri occhi sono il nostro organo sensoriale più importante. Ecco perché una visione ottimale è un must assoluto. Quando è stata l’ultima volta che hai fatto il test visivo? Molte persone non si sottopongono regolarmente agli esami della vista; solo questo può garantire che possiamo sempre beneficiare di una visione ottimale. Dopotutto, i nostri occhi, e quindi la nostra visione, sono soggetti a un processo di costante cambiamento man mano che invecchiamo, e questo spesso passa inosservato. Il primo segno che la nostra vista si sta deteriorando non è sempre una visione offuscata o sfocata. Mal di testa o affaticamento degli occhi la sera potrebbero anche indicare una vista difettosa.

Copri l’occhio sinistro con la mano sinistra, assicurarsi di evitare di esercitare pressione sulla palpebra. Leggi le lettere sullo schermo a partire dall’alto. Una volta completato, ripetere con l’occhio destro, nel test visivo online.

Test visivo online
Test visivo online

Se sei stato in grado di leggere facilmente sia con l’occhio sinistro che con quello destro, è probabile che tu abbia una forte acuità visiva centrale. Se non riesci a leggere tutte le righe, hai sicuramente problemi di vista. È richiesto un esame completo, eseguito da un optometrista.

Una migliore visione significa anche una migliore qualità della vita, poiché la vista è il nostro organo sensoriale più importante. L’80 percento delle impressioni che riceviamo dal nostro ambiente sono ottenute attraverso i nostri occhi. L’occhio è chiamato la nostra “finestra sul mondo” per un’ottima ragione. Far controllare regolarmente i nostri occhi da un ottico qualificato dovrebbe essere parte integrante dell’assistenza sanitaria preventiva. Non solo per te stesso, ma anche per la sicurezza di altre persone, ad esempio se stai guidando nel traffico. In generale, a condizione che non abbiamo problemi agli occhi esistenti o noti, dovremmo sottoporci a un esame della vista una volta ogni due anni.

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.