in

Ecco come togliere le macchie d’olio dai vestiti in pochissimi passaggi!

Per macchie d’olio davvero ostinate, o se vuoi un prodotto più forte fin dall’inizio, puoi sempre provare uno smacchiatore commerciale.

Olio d'oliva nella ciotola - Foto di Pixabay/Pexels.com

Non c’è niente di più frustrante delle macchie di olio e grasso sui vestiti. Anche se all’inizio le macchie potrebbero non sembrare molto, tendono a scurire il tessuto nel tempo mentre si fissano, motivo per cui è importante lavorare per rimuoverle il prima possibile. Più a lungo aspetti, più l’olio e il grasso verranno assorbiti. Una volta che si asciuga, la macchia sarà molto più difficile da rimuovere e potrebbe rovinare i tuoi vestiti in modo irreparabile.

Prova a usare un tovagliolo di carta o un tovagliolo per asciugare quanto più olio possibile non appena noti una macchia. Sarà più facile pulire completamente la macchia una volta che inizi a lavarla. Cerca di non strofinare, altrimenti spingerai il grasso più in profondità nelle fibre del tessuto e renderai meno probabile che tu riesca a rimuoverlo completamente. Posiziona il tessuto su una superficie piana e metti alcune gocce di sapone per i piatti sulla macchia. Strofina il tessuto con le mani o strofina il sapone con uno spazzolino da denti per sciogliere l’olio e il grasso.

In caso di macchie ostinate, cospargere un po’ di bicarbonato di sodio sulla macchia, insieme al detersivo per i piatti, quindi strofinare con uno spazzolino da denti. Lascia riposare per un po’ fino a quando il bicarbonato di sodio si asciuga leggermente e copre la macchia con una pasta dura. Dopo aver lasciato che il detersivo per i piatti e il bicarbonato di sodio facciano la loro magia, di solito per circa un’ora, puoi risciacquare il tessuto con acqua calda. Successivamente, immergere il panno in acqua calda e lasciarlo per un’altra ora.

Per macchie d’olio davvero ostinate, o se vuoi un prodotto più forte fin dall’inizio, puoi sempre provare uno smacchiatore commerciale. Questi prodotti sono spesso realizzati con sostanze chimiche più forti per abbattere le macchie più resistenti. Per ottenere i migliori risultati, ti consigliamo di trovarne uno specifico per rimuovere le macchie oleose. Tuttavia, ogni smacchiatore verrà applicato in modo diverso. Dovrai applicare lo smacchiatore seguendo le istruzioni sulla confezione. Le istruzioni potrebbero dire di strofinare lo smacchiatore sulla macchia, mentre alcuni smacchiatori potrebbero semplicemente sedersi sulla macchia.

Puoi anche usare il detersivo per bucato in modo simile al detersivo per i piatti per rimuovere le macchie di olio ostinate. È più efficace applicare il detersivo per bucato direttamente sulla macchia invece di lasciarlo fare il lavoro in lavatrice perché il detersivo è diluito in lavatrice.
Invece, basta versare una piccola quantità di detersivo per bucato in una ciotola. È meglio usare un detersivo per bucato sgrassante, progettato per abbattere le macchie oleose. Applicane un po’ sulla macchia usando un vecchio spazzolino da denti. Strofina il detersivo sulla macchia usando lo spazzolino da denti o strofina il tessuto insieme in modo che il detersivo penetri in profondità nelle fibre per rimuovere la macchia.

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.