in

Il trucco della monetina in freezer: in cosa consiste e perché farlo

monetina freezer

Il trucco della monetina in frigo è davvero sorprendente. Conoscere questo trucco salva vita e sapere come eseguirlo è molto importante. Può esserci di grande aiuto quando dobbiamo andare in vacanza, ma perché? La risposta è semplice, se stiamo fuori per un certo periodo di tempo, il congelatore potrebbe andare in blackout, oppure avere un distacco momentaneo dalla luce, per poi riaccendersi quando torna tutto nella norma. In questo frangente però, l’apparecchio si scongela e si ricongela, così succede anche per i cibi al suo interno. Certo è che questo passaggio non fa bene agli alimenti, perché al loro interno potrebbero svilupparsi batteri pericolosi per la salute. Grazie ad una semplice moneta possiamo scoprire se mangiare i cibi che abbiamo lasciato nel congelatore. Scopriamo insieme come fare.

monetina freezer

In cosa consiste il trucco

Ormai è risaputo che i cibi scongelati e poi nuovamente ricongelati non fanno bene alla salute, per questo bisogna evitare di consumarli. Se lasciamo gli alimenti nel congelatore per diverso tempo, non possiamo sapere cosa succede quando non siamo a casa, è possibile tornare e scoprire che non siano più buoni da consumare.

Per capire se durante la nostra assenza è mancata la corrente ci basta avere a portata di mano una monetina. Con un semplice trucco eviteremo danni alla salute e mangeremo cibi sani. Ecco come fare.

Abbiamo un congelatore pieno di alimenti ma dobbiamo partire per le vacanza? In questi casi non possiamo staccare la corrente, perché tutti gli alimenti rischierebbero di finire nella spazzatura al nostro rientro. Ed è qui che entra in gioco il trucco della monetina nel congelatore, che si deve eseguire il giorno prima della partenza.

  • In primis abbiamo bisogno di una tazza e di una moneta
  • Poi riempiamo la tazza con acqua fino all’orlo
  • Infine mettiamo la tazza nel congelatore.

Dopo quattro ore la nostra tazza sarà congelata ed è adesso che dobbiamo mettere la monetina sulla sua superficie. Posizioniamo la tazza con la moneta nel congelatore e partiamo tranquillamente per le vacanze.

Perché provare questo trucco

Una volta rientrati dalle vacanze, la prima cosa che andremo a controllare sarà la tazza con la moneta che abbiamo messo nel congelatore. Osserviamo com’è posizionata la moneta.

  • se è rimasta dove l’hai messa vuol dire che il frigo non si è scongelato
  • se la moneta è andata al fondo vuol dire che c’è stato uno scongelamento del freezer
  • se la moneta è finita all’esterno della tazza vuol dire che dovremo buttare tutti i cibi

Se si è verificata quest’ultima opzione è un fatto molto grave per gli alimenti conservati in frigo. In questo caso infatti, tutti i cibi che abbiamo nel congelatore devono essere buttati via, perché ormai pieni di batteri che potrebbero danneggiare la nostra salute.

Scritto da Gianluigi Salvi