Una golosa ricetta per una squisita torta alle castagne!

Puoi trovare le castagne fresche nella corsia dei prodotti di qualsiasi supermercato una volta che arriva novembre, e dovrai arrostirle e poi sbucciarle prima di macinarle.

La tua casa avrà un profumo spettacolare. Il cioccolato viene sciolto prima di mescolarsi nella pastella semplice ma ricca di uova (che significa che è super umida).

4 PORZIONI

200 grammi castagne; Barretta di cioccolato da 200 grammi; 100 grammi di burro; 100 grammi di zucchero; 6 uova; 100 grammi di farina; Barretta di cioccolato da 200 grammi; 50 grammi di burro; 50 ml di latte. Cuocere le castagne, sbucciarle e tritarle finemente.

Torta alle castagne
Torta alle castagne – Foto di Abhinav Goswami/Pexels.com

Preriscaldare il forno a 180°C (circa 350°F, dopodiché iImburrate e foderate una tortiera rotonda con burro e carta da forno. Sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria fino a che liscio. Lascia raffreddare leggermente. Separare i tuorli dagli albumi. Montare a neve ferma gli albumi e metterli da parte. Mescolare i tuorli e lo zucchero e sbattere bene fino a ottenere un composto cremoso.

Alla miscela di tuorlo, aggiungi il cioccolato fuso e mescola fino a che liscio. Aggiungere le castagne tritate e la farina e mescolare delicatamente. Piegare gli albumi nella miscela di tuorlo d’uovo, mescolando gradualmente. Mettere la pastella in padella. Cuocere in forno preriscaldato. La torta è pronta quando lo stuzzicadenti inserito al centro esce pulito. Togliere dalla padella e lasciare raffreddare prima di aggiungere la glassa.

Per la glassa, scaldare gli ingredienti in una casseruola e portare a ebollizione, mescolando continuamente, fino a ottenere un composto liscio e lucido. Coprire la torta con la glassa e guarnire a piacere.