Unghie Estive: Trend del 2022, Colori e Decorazioni Super

Unghie Estive, quali sono i trend per il 2022? Tonalità fluo, pastello e decorazioni gioiello: le manicure alla moda per l’estate 2022 sono piene di colore e allegria. Partendo dal guardaroba per arrivare al beauty case, non esiste dubbio su quale direzione abbia preso questa stagione, e il colore è l’assoluto protagonista. Oltre a tonalità e decorazioni, impariamo anche anche a prendercene cura da olio di ricino e collagene, per esempio.

Con questi presupposti, vediamo insieme quali sono i trend per le unghie estive.

unghie estive

Unghie estive: Trend del 2022

Quando si parla di unghie estive, non esistono dei limiti. L’ispirazione può venire da qualsiasi elemento: un colore, una materia, fiori e persino frutti di stagione. È quasi impossibile sbagliare una manicure, almeno durante l’estate. Possiamo davvero dare libero spazio alla fantasia, frequentando anche meno il luogo di lavoro. Nel 2022, quindi, tutte le convenzioni vengono abbandonate e le unghie estive potranno, addirittura, essere tinte di nero. Allo stesso modo, lo smalto nude per unghie non ha smesso di essere ipnotizzante, nonostante andasse già di moda tra le top model degli anni ’90.

unghie estive 2022Ma il nude non è l’unico ritorno del 2022. La stessa sorte tocca anche alle unghie effetto metallizzato, capaci di aggiungere un look futuristico a una manicure. Allo stesso tempo, è possibile anche crea effetti 3D, soprattutto se usati per decorazioni geometriche e multicolori. Le manicure estive inoltre, si arricchiscono di microdecorazioni stagionali. Tra i principali esempi possiamo riportare ciliegie, angurie, fragole e girasoli, nonché disegni astratti e cristalli.

Ma i trend di quest’anno non terminano qui. In questa stagione, tornano prepotenti le french manicure, più colorate che in bianco! Quindi potremo pensare di tingere la mezzaluna con sfumature fluorescenti e luminose, concentrate solo sulla punta delle unghie. Molte celebrità, si sono innamorate di questo stile vivace ed eccentrico. Infine, ma non da ultimo, è nato un nuovo nude per la manicure dell’estate 2022, destinato a chi non ama particolarmente le manicure estrose. Il colore applicato sulle unghie è cremoso e delicato. In combinazione con una finitura lucida, è capace di accentuare la lucentezza delle unghie ricordando un effetto bagno al latte.

  • Dai un occhio anche all’articolo dedicato alle malattie unghie più comuni e a come trattarle. Sapevi che all’incirca il 50% della popolazione, durante l’arco della vita, soffre almeno una volta di onicomicosi?

Colori per le Unghie Estive

I colori fluorescenti sono una delle scelte più popolari per la manicure dell’estate 2022. Vivaci e luccicanti, sono perfetti per esaltare l’abbronzatura con una manicure monocromatica, oppure a contrasto effetto arcobaleno. Il protagonista è il rosa, ma anche fucsia, blu, celeste e blu elettrico non sono da meno. Arancio e verde non rientrano, quest’anno, tra i colori più popolari. Oltre ai colori fluo però, troviamo anche le tonalità pastello, particolarmente adatte anche per le unghie corte. I colori più delicati e raffinati sono perfetti anche per chi non se la sente di osare troppo! In altre parole, esistono opzioni differenti, anche per coloro che non amano risultare troppo appariscenti.

E il nero? Questo colore rappresenta sempre una buona idea, trasuda un tocco di classe. Ecco perché viene utilizzato soprattutto per unghie molto eleganti, anche durante l’estate 2022. Il segreto è usarlo con parsimonia, trasformandolo nei minimi dettagli. Ad esempio, è possibile optare per il nero per creare accenti floreali, in contrasto con le basi nude, piuttosto che per linee e puntini scuri.

Questo effetto molto raffinato e originale, capace di creare un chiaroscuro sulle unghie, a prima vista potrebbe rappresentare una soluzione per l’inverno. In realtà, mostra tutte le sue potenzialità in Estate! Lo stesso discorso è valido anche per i colori metallizzati, capaci di brillare alla luce del sole. Un effetto molto particolare, che mescolato a decori geometrici e tridimensionali può fare la differenza.

unghie estive

Unghie Estive corte, come farle?

La maggior parte delle nail art richiede unghie lunghe, a volte anche molto lunghe, oltre a una buona manualità e impegno. Ma ci sono buone notizie per tutte le ragazze che amano sfoggiare curate e colorate, ma che odiano le unghie lunghe. Sono tornate di gran moda, infatti, le manicure per unghie corte, che a differenza di quelle lunghe non rappresentano un intralcio alla vita di tutti i giorni, per svolgere le faccende domestiche piuttosto che per usare telefoni e computer.

  • Nail Art Stickers. Per chi non è artista professionista e, di conseguenza, è privo di grande manualità, gli adesivi rappresentano la soluzione perfetta. La scelta è ampia: adesivi con brillantini, cuori, stelle, piccole strisce di metallo, disegni colorati, scritte, ologrammi e tantissimi altri dettagli che assomigliamo a gioielli. Si può scegliere di creare una manicure colorata super estiva o una manicure più elegante e splendidamente decorata. Inoltre, si può anche decidere di apporre adesivi solo su alcune unghie, per rendere speciale un semplice smalto monocromatico.
  • Nail art con puntino. Una nail art corta molto semplice ma ugualmente bella è quella che inserisce un punto al centro dell’unghia. Solitamente si sceglie come base un colore abbastanza chiaro, poi si usa uno smalto più scuro, generalmente nero, per creare dei puntini più o meno grandi sulle unghie. Il modo più “professionale” per fare questo tipo di manicure è usare il dotter, ma se non lo si possedesse è possibile comunque lavorare ad hoc con oggetti più comuni. Ad esempio, con un batuffolo di cotone, o la punta di una forcina, o per piccolissimi punti, uno stuzzicadenti.
  • Unghie estive matte. Non si tratta di una vera e propria nail art, ma di una manicure sicuramente originale, d’effetto e altrettanto semplice. Quando la “tela” è piccola, come avviene con le unghie corte, e non vuoi si intende realizzare una nail art specifica, è possibile giocare con le finiture opache. Per ottenere un risultato ancora più particolare, è possibile semplicemente alternare, alcune unghie lucide e altre opache.

unghie estive

Decorazioni Particolari

Dopo aver conquistato il trucco, le decorazioni con i gioielli hanno varcato la soglia del mondo della nail art. Perle, strass, cristalli e glitter sono solamente alcuni degli elementi che consentono di creare un meraviglioso punto per manicure luminose. I gioielli si possono usare per creare linee e abbellimenti, oppure per ritoccare la french manicure, o magari per creare unghie a contrasto. Ma la vera novità di questo 2022, quindi il nuovo effetto di tendenza, è la manicure effetto olografico, ottenibile grazie a una speciale polvere glitter capace di donare brillantezza e iridescenza. Qui sotto qualche ispirazione!

  • Vedi anche l’articolo dedicato all’onicolisi, un problema che tende a modificare la forma dell’unghia

unghie estive 2022