Unghie Natalizie 2021: le nail art a tema natale, le decorazioni e le idee migliori per mostrare agli amici e agli ospiti una manicure perfetta, in sintonia con le tonalità di tendenza. Si avvicina il periodo delle feste ed è tempo di pensare alle decorazioni unghie natalizie! Anche quest’anno, le unghie sono veri e propri accessori moda. Partendo dalle tendenze del momento, la palette cromatica autunno-inverno 2021-22, confermata da Vogue, vede il verde come colore chiave per questa stagione. Non troppo scuro ma simile al colore del prato o del bosco rinvigorito, dopo una bella pioggia. L’abbinamento perfetto di questo colore è con il nero, ma anche con il marrone o il lilla. Vedremo meglio nei prossimi paragrafi quali sono gli altri colori di tendenza.
Un’altra tendenza ideale per decorazioni unghie Natale è lo smalto olografico. Una novità degli ultimi anni, capace di creare un fantastico effetto tridimensionale. Il periodo natalizio è il momento perfetto per scegliere di cambiare look anche alle unghie. La lunghezza in voga quest’inverno è corta e medio-lunga, tendenzialmente con forme più arrotondate e squadrate.
Le mani, così come il sorriso, sono il nostro biglietto da visita. Curare le unghie e le mani è molto semplice, e dare spazio alla creatività è sempre un ottimo inizio per rivoluzionare il nostro aspetto. Andiamo anche a conoscere le tendenze 2021 riguardo la nail art e unghie natalizie, immagini comprese.
Nail Art Natale 2021
Prima di vedere le nail art del momento e le decorazioni più in voga, partiamo da chi preferisce avere unghie semplici e non troppo elaborate. Le tonalità di tendenza per questo Natale 2021 sono il verde sottobosco, il marrone, il color cammello ma anche lo smalto argentato olografico. Proprio a partire da questi colori, vediamo quali decorazioni proporre nelle nail art. Di idee carine e fonti di ispirazione ne troviamo moltissime, dai profili Instagram alle riviste di moda. Il nostro scopo è dare qualche spunto originale e particolare per delle unghie decorazioni natalizie, simpatiche e allo stesso tempo chic.
La tendenza, anche negli ultimi anni, è quella di prediligere unghie delicate, che riescano a richiamare il tema delle feste senza però esagerare. In questo modo, troviamo l’incontro perfetto tra eleganza e manicure che non vogliono rinunciare mood natalizio. Largo spazio anche per le sfumature di colori metallizzati dai toni dell’oro, del mattone e del blu. Il motto per questo Natale 2021 è:
Il colore pieno e classico è un vero e proprio trend, quindi se non amate stili elaborati, questo è il vostro momento. Detto questo, c’è sempre posto per quel dettaglio in più che fa la differenza.
Unghie natalizie Verde Bosco
Il verde bosco è il protagonista di questo Natale 2021, con la sua carica di energia e vitalità. Per adattarlo al periodo delle feste e alle nail art più elaborate, possiamo anche optare per una tonalità più scura e simile a quella degli abeti addobbati a festa.
Prima di una manicure come si deve, ricordiamoci quanto è importante prenderci cura delle malattie unghie e delle problematiche più frequenti. Il fiocco di neve bianco, disegnato a mano o creato con stickers, è uno must have di questa stagione. Possiamo abbinarlo a piccoli puntini bianchi oppure alternarlo a unghie semplici.
Molto apprezzate anche le ghirlandenatalizie, con combinazioni di colori capaci di evocare la magia delle luci dell’albero di Natale. Perciò via libera a palline, stelle stilizzate e minuscoli alberi natalizi in oro e argento. Anche l’abbinamento con il bordeaux è perfetto per il periodo natalizio. Per chi vuole osare ancora un po’, possiamo anche scegliere di alternare unghie glitterate e non.
Unghie natalizie Bronzo e Oro
Nel 2021, il bronzo e l’oro diventano i nuovi colori neutri. I loro toni metallici caldi, tipici del marron glacé, del rouge noir e del cioccolato, conferiscono una spiccata caratteristica di eleganza e raffinatezza. Inoltre, dettaglio non indifferente, si adattano bene a qualsiasi tipologia di mano, carnagione e forma di unghia.
Oltre agli smalti colorati con questo finish, optiamo per le tinte che replicano in tutto e per tutto l’oro e l’argento: abbinate al bianco e a colori neutri, saranno un must da sfoggiare sotto al vischio. Su unghie chiare o molto scure, vi proponiamo una delle tendenze degli ultimi mesi: le nail art con filo metallico. L’ideatore della wire nail art è Eun Kyung Park, che per primo ha presentato questa tendenza per Marie Claire.
Così, insieme, hanno ufficialmente lanciato un nuovo trend unghie. Ispirati da uno stile minimal chic, possiamo realizzare sagome e spirali con il filo metallico dall’effetto tridimensionale. Non si tratta di una lavorazione molto comune ma, proprio per questo, lascerà il segno! Queste unghie sono create su una base di gel trasparente e fissate con il top coat, i fili d’oro sono lavorati invece con pinze da oreficeria per assicurare la massima precisione dei disegni.
Anche quando pensiamo alle unghie estive e ai trend di nail art, diamo libero spazio all’immaginazione!
Unghie natalizie Glitter e Rosso
Mood natalizio del 2021 sono anche le nail art con Glitter e Skittles. La loro particolarità rende le unghie più preziose e adatte alle feste, senza eccedere. Meglio evitare le unghie troppo lunghe o a forma appuntita: non sono perfette per tutti i giorni e rischiano di spezzarsi con più facilità. Molto in voga anche il french con glitter, come in foto. Le tendenze di decorazioni unghie natalizie consigliano l’utilizzo di glitter e fogli d’oro su unghie coperte di solo smalto trasparente o base colorata classica, come nude, rosso o verdoni. Per realizzare una fantastica nail art con l’oro, possiamo anche sfruttare le foglie decorative color oro, perfette per impreziosire le unghie con smalto, gel, acrilico o semipermanente. In questo caso, con l’aiuto di un dotter, applichiamo la foglia su una mano di top coat non asciutta. Sopra, infine, stendiamo una seconda mano di top coat per sigillare le decorazioni.
Per tutte coloro che non riescono a rinunciare al tanto amato rosso, abbiamo delle alternative che richiamano anche a questo colore natalizio per eccellenza. La manicure natalizia 2021 vede come protagoniste anche le unghie rosse, soprattutto scuro, abbinate sia all’oro che all’argento, colori che richiamano molto il periodo delle feste. Per chi preferisce rimanere sulla semplicità, possiamo consigliare di optare per unghie bordeaux con finish opaco o vellutato. Unghie rosse molto amate anche quelle che utilizzano il bianco per sbizzarrirsi con l’accent nail art, ovvero il decorare diversamente soltanto l’anulare. Ottima idea per osare senza esagerare.
Decorazioni Unghie Natalizie: Nero
Seppure il colore nero non sia associato subito al Natale, le unghie natalizie possono tingersi anche di questo colore. Si tratta, infatti, di un evergreen che non passa mai di moda. Elegante, profondo e sobrio, il nero conquista anche i più scettici. Questo perché è un colore versatile che può essere abbinato facilmente anche al vestiario. Nero opaco o nero lucido, qualsiasi sia la scelta, le unghie di questo colore attireranno l’attenzione e rivoluzioneranno il vostro aspetto in maniera raffinata e chic. Inoltre, con una base nera è possibile creare diverse decorazioni a tema natalizio, ad esempio applicando stickers o disegnando fiocchi di neve sul nero. Il risultato è sempre garantito, tanta creatività anche con le nail art.
Decorazione unghie Natale: Sweater Nails
Quest’anno ritorna a pieno titolo la moda delle unghie di qualsiasi colorazione, decorata con fiocchi di neve o richiami che ricordano il periodo invernale. Sweater in inglese significa proprio maglione, con richiamo al classico capo invernale con grafiche indossato in montagna durante l’inverno. Questa scelta è ideale per chi ama catturare l’attenzione sulle proprie mani ma anche per chi ama cambiare spesso look alle proprie unghie. In effetti, lasciando lo stesso smalto per tutto il periodo natalizio, si potrebbero adottare queste decorazioni per cambiare la propria manicure senza sforzi particolari. Per fare questo, utilizziamo stickers di ogni forma!
Unghie Natalizie 2021: Semipermanente o Gel?
Optare per lo smalto tradizionale resta tra le soluzioni migliori per chi preferisce cambiare più volte la propria manicure o semplicemente si ritrova a dover fare una manicure last-minute. Molto in voga anche lo smalto semipermanente rinforzato o soak off. Questa opzione è a metà tra gel e semipermanente, più forte e resistente. Lo smalto semipermanente classico è la soluzione più efficace per tenere curate e intatte, per colore e brillantezza, le proprie unghie fino a due settimane. Il soak off dura anche 3 o 4 settimane, a seconda delle unghie. Solitamente si tende a scegliere un colore più neutro, che raccolta più abbinamenti possibili. A differenza di quanto si pensi, il semipermanente ben fatto non arreca nessun danno alle unghie. Il gel rimane la soluzione per chi ha unghie molto deboli o soffre di onicofagia.