Come fare un CV in inglese

Scrivere un curriculum vita è molto difficile, ma diventa ancora più difficile quando invece questo CV deve essere scritto in lingua inglese. Esistono online diverse soluzioni per poter scrivere questo documento in lingua inglese, ma dal nostro punto di vista è molto meglio scriverlo da se per evitare di cadere in errori che potrebbero compromettere l’assunzione o la chiamata al colloquio lavorativo.

E’ bene sapere che la prima cosa a cambiare, oltre alla lingua, all’interno del curriculum vitae in lingua inglese è la struttura, che abbandona la classica forma che conosciamo e abbiamo visto in Italia. Infatti, nel Regno Unito in particolare, il curriculum non è altro che un riassunto delle proprie esperienze lavorative e formative e non bisogna dilungarsi troppo.

E’ bene anche precisare che nella scrittura di un CV in inglese non esiste una forma standard, ma delle linee guida da seguire. Possiamo infatti, trovare alcune indicazioni soprattutto sulle aree e l’ordine nel quale scrivere.

Una regola d’oro, da tener sempre presente, è che il curriculum è un “resume”, ovvero una sintesi e dunque basterà inserire i dati personali e le esperienze lavorative, che comunque dovranno rientrare in massimo 2 pagine.

Solo due pagine? Si, perché altrimenti il tuo CV verrà cestinato senza pietà.

Per dilungarvi, infatti, esiste la cover letter, ovvero una lettera di presentazione che dovrà essere scritta, ovviamente, anche in lingua inglese.

Come scrivere un CV in inglese?

  1. Inserisci i tuoi dati anagrafici: nome, cognome, indirizzo di residenza, data e luogo di nascita e indirizzo mail;
  2. Percorso formativo in ordine cronologico inverso: dal più recente al meno recente, per intenderci dall’università a ritroso;
  3. Esperienze lavorative in ordine cronologico inverso: dal lavoro più recente, al meno recente (basterà inserire data di inizio, data di fine, tipologia di lavoro, impresa).

Semplice no? Se seguirete questi tre passi, il gioco è fatto!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.