La domanda di forni a gas è aumentata enormemente nell’ultimo decennio e ciò è dovuto alla loro efficienza e affidabilità. Inoltre cuociono il cibo in modo rapido e uniforme, migliorando così la tua esperienza culinaria, per questo vengono preferiti dagli chef. Ma la sfida più grande che la maggior parte delle persone deve affrontare una volta acquistato un forno a gas è come usarli. Molte persone non sanno come usare correttamente una stufa a gas.
Poiché la sicurezza è importante quanto un pasto delizioso, abbiamo deciso che condividere alcuni suggerimenti importanti per rimanere al sicuro mentre si padroneggia una gamma di gas può essere una buona idea. Quindi, sia che tu abbia sempre usato una gamma elettrica e ora stai passando al gas, o che tu sia un cuoco alle prime armi pronto a imparare come gestire efficacemente una gamma di gas.
Le gamme di gas non discriminano il gas. Ci sono due tipi che sono probabilmente prontamente disponibili per te: gas naturale e propano. Se la tua casa è progettata con uno in mente, non c’è bisogno di preoccuparsi. La maggior parte delle gamme di gas può gestire entrambi o verrà fornita con un kit di conversione che consente di effettuare il passaggio. Tieni presente che non esiste una vera differenza tra i due tipi di gas, è semplicemente una questione di preferenze personali e convenienza.
Un forno a gas cuoce il cibo attraverso un bruciatore a gas. Questo apparecchio di cottura richiede una fornitura costante di GPL o gas naturale per cucinare i cibi. Hanno un pulsante di accensione che attiva la scintilla creando fiamma quando si accende il gas. Alcuni forni a gas hanno una fiamma pilota che crea una scintilla per accendere il forno. Una volta acceso il forno a gas, il termostato integrato misurerà e regolerà la temperatura nel forno per garantire che il forno cuoca in modo uniforme.
Azionare un forno a gas è semplice. Inoltre, la maggior parte delle gamme di gas di alta qualità hanno pannelli di controllo ben etichettati che sono facili da usare. Tuttavia, il fatto che questi forni a gas utilizzino il gas significa che è necessario prendere ulteriori precauzioni per migliorare la sicurezza. Assicurarsi di seguire le linee guida fornite nel manuale dell’utente quando si utilizza il forno a gas.
Ricorda che stai cucinando con una fiamma libera. Devi rimanere consapevole di questo. Con le stufe elettriche, qualcosa erroneamente posizionato sul bruciatore sarà influenzato dal calore prima che inizi un incendio. Tuttavia, con una gamma di gas, la fiamma è il calore. Quindi, se qualcosa viene a contatto con esso, un incendio può iniziare molto rapidamente. Assicurati di fare attenzione a cose come asciugamani da cucina, guanti da forno, capelli lunghi, vestiti larghi, ecc. E, prendi l’abitudine di spegnere un bruciatore nel momento in cui rimuovi una padella.