in

Il valore di questa moneta da 1 centesimo ci lascia a bocca aperta, scopriamo il perché

Monete rare: ecco perché la monete da 1 centesimo “sbagliata” vale così tanto.

Moneta da 1 centesimo - Foto di Dmitry Demidov/Pexels.com
Moneta da 1 centesimo - Foto di Dmitry Demidov/Pexels.com

Le monete rare sono tante, ma in questo caso andremo a conoscere la storia di una moneta rarissima, che ha davvero dell’incredibile. Chi ha tra le mani questa monete potrebbe essere fortunatissimo. Quindi, si tratta di una grande fortuna o di un inutile peso nel portafoglio? In realtà dipende! Il grande valore di questa moneta da 1 centesimo, desiderata tantissimo da tutti i collezionisti, è dovuto ad un piccolo errore, quasi invisibile del conio, esso non è affatto facile da individuare.

Per scoprire se la nostra moneta da 1 centesimo ha un grande valore bisogna prestare molta attenzione all’immagina raffigurata su di essa. Solitamente, sulla moneta da un centesimo c’è raffigurata l’immagine del meraviglioso Castel del Monte, che si trova in Puglia. La verità, è che è possibile trovare alcune monte da un centesimo con un’altra raffigurazione, ovvero l’immagine della Mole Antonelliana, il simbolo dei 2 centesimi.

Qual è il valore della moneta da 1 centesimo?

L’errore di cui abbiamo appena parlato è capitato a causa della zecca di Stato che ha messo in circolazione circa 7000 monte da un centesimo “sbagliate” ma di grande valore. Questo ha generato senza volerlo un vero e proprio caos, una vera e propria ricerca alla moneta rara in pochissimo tempo.

Moneta da 1 centesimo - Foto di Dmitry Demidov/Pexels.com
Moneta da 1 centesimo – Foto di Dmitry Demidov/Pexels.com

L’errore purtroppo non si limita solo all’immagine, ma anche alle dimensioni e alla forma della moneta stessa, che somiglia molto di più alla moneta da due centesimi. Insomma, si è creato un bel casino e per risolverlo si è cercato di ritirare immediatamente tutte le monete sbagliate. Secondo i collezionisti però, questa moneta si può ancora trovare in circolazione e loro di certo non demordono.

Ma perché questa moneta e così rara e soprattutto ricercata? Se siamo fortunati da averla tra le nostre mani, potremmo aver guadagnato quasi 6000 euro. Questo perchè, è la moneta più ricercata del momento anche se ha una storia un po’ strana. Inoltre, tutte le monete da 1 e 2 centesimi stanno per essere ritirate dalla circolazione. Il costo necessario per riprodurle è diventato superiore al valore stesso della moneta e quindi, non è più possibile continuare ad usarle al giorno d’oggi. Queste però possono diventare sempre degli oggetti da collezione.

Scritto da Patty Tiano

Ambiziosa e molto professionale. Amo lavorare a contatto con i bambini. Lavoro come copywriter da più di due anni, perché appassionata di lettura e scrittura.