in

Vestiti da “buttare”? Ecco a te alcuni consigli per ridargli una nuova vita.

Non buttare via i tuoi vecchi vestiti! Almeno, prova a salvarne qualcuno! Ecco alcuni consigli utili per riutilizzare quelle t-shirt e quei pantaloni che non usi più. Armati di tanta creatività però prima!

Magliette appese - Foto di Kai Pilger/Pexels.com

Ormai la lotta agli sprechi e per la salvaguardia dell’ambiente fa parte del nostro quotidiano, e certamente riguarda anche i nostri vestiti. Ogni anno milioni di capi di abbigliamento vengono gettati via, in pochissimi rivenduti e trasferiti al mercato dell’usato, costituendo uno spreco dall’impatto ambientale piuttosto elevato. Conosciamo il problema, ma qual è la soluzione? Scopri insieme a noi come ridare nuova vita ai tuoi capi d’abbigliamento usati.

A volte abbiamo una camicia o un paio di jeans preferiti che non possiamo più indossare ma con cui non vogliamo separarci. Alcuni vestiti ci lasciano ricordi, specialmente i vestiti che indossavano i nostri figli. Quindi cosa fai con i vecchi vestiti? Le opzioni sono davvero più di quanto tu possa aspettarti, ma richiedono tutte una certa creatività.

Come regola generale, tutti i vestiti, dopo aver rimosso bottoni e cerniere, possono essere utilizzati come tappeto e asciugamani per la pulizia. Una t-shirt appropriata può diventare il tuo panno per autolavaggio che può durare molti autolavaggi. Quindi, se non sei molto creativo, usare i vestiti per la pulizia è la strada da percorrere.

Se hai una vecchia t-shirt larga che non indossi più, perché non darle una nuova vita trasformandola in un top a collo alto? In questi casi, una macchina da cucire lo renderà molto più facile, ma puoi anche tagliare cucire a mano se hai un po’ di tempo in più (e pazienza). Oltre a questo, avrai solo bisogno di un po ‘di carta per pianificare il tuo modello, alcune forbici e spille.

Puoi trasformare praticamente qualsiasi cosa in una fodera per cuscini, quindi questo funziona per le vecchie t-shirt tanto quanto i maglioni. I vecchi maglioni soffici sono perfetti per realizzare fodere per cuscini che renderanno la tua stanza molto più accogliente. Avrai bisogno di tanta creatività e capirne qualcosina di interfacciabilità fusibile non sarebbe male, ma puoi sempre rivolgerti ad un esperto. Ciò garantirà che il materiale mantenga la sua forma e non si allunghi. Questo metodo è super facile da fare e puoi realizzare le copertine in pochi minuti.

Vestiti nell'armadio
Vestiti nell’armadio – Foto di Francesco Paggiaro/Pexels-com

Se hai vecchie magliette delle tue band preferite, magliette da calcio o felpe con cappuccio sentimentali, potresti trasformarle in arte. Basta acquistare una nuova cornice intelligente e usarla per incorniciare un quadro corrispondente sulla t-shirt. Ritaglia il quadrato dalla tua maglietta, incollalo all’interno del telaio per tenerlo dritto e voilà.

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.