in

Le web agency, queste agenzie private riescono a fare aumentare i guadagni?

Discutiamo di un tema molto importante per chiunque possieda un’azienda, gli shop online ed i siti

Come scegliere la migliore web agency e perchè
Come scegliere la migliore web agency e perchè

Nell’articolo che segue ci occuperemo di un aspetto molto importante di ogni azienda, il fatturato. Sempre più realtà negli ultimi anni stanno scegliendo, proprio per raggiungere vette maggiori per quanto riguarda gli introiti ricavati dal gruppo, le web agency.

Molti forse non conoscono questo termine, né sanno a cosa servono queste agenzie, e proprio per questo motivo cercheremo di far luce in merito alla questione in seguito.

Partiremo innanzitutto con lo spiegare di cosa si occupano le web agency e come riescano ad incrementare i guadagni netti della nostra azienda, buona lettura.

esempio di una locandina di una web agency
esempio di una locandina di una web agency-Pinterest.it

Le web agency, cosa sono e quali sono i loro compiti?

Negli ultimi anni, lo avrete sicuramente notate, sempre più aziende, grandi o piccoli, e negozi in generale, o ristoranti, stanno aprendo numerosi siti, sia sul web che sui social, per attirare quante più persone possibile ed allo stesso tempo sponsorizzare i propri prodotti.

La pubblicità, in tal senso, è dunque divenuta cruciale per incrementare i guadagni della propria attività. Una web agency si occupa proprio di creare il sito internet per una specifica attività, ed allo stesso tempo di gestirla, compito non da poco e richiede molto lavoro.

Dopo un incontro preliminare con queste agenzie, e dopo aver espresso ciò che si desidera dal proprio sito web, anche in base ai fondi disponibili, questi gruppi si mettono all’opera cercando di creare e gestire il sito della tua attività nel miglior modo possibile.

Si occupano, ad esempio, di creare grafiche, di inserire promozioni e prodotti, ed allo stesso tempo di gestire i feedback, negativi o positivi che siano, che arrivano dai clienti.

L’importanza dei dati

Come potete ben immaginare tali lavori richiedono anche uno studio minuzioso, bisogna cioè saper colpire le corde giuste del pubblico per farsi apprezzare e valorizzare la propria merce.

Proprio per questi motivi tali aziende si occupano anche di analisi dati, quante persone in quella fascia di età necessitano dei tuo servizi ad esempio, ed in che fascia oraria sia meglio inserire una pubblicità, in base, proprio, al flusso minore o maggiore di persone presenti sul web.

Oggi come oggi, del resto, avere una pagina web della propria azienda risulta cruciale, stando ai dati forniti dai grandi gruppi, infatti, solo considerando il nostro paese, più dell’80% della popolazione risulta online per almeno 5 ore al giorno.

Tali cifre crescono se si prendono in considerazione i più giovani, che ormai vivono h24 con il proprio dispositivo cellulare. Proprio per questi motivi è importante possedere un sito web che riesca ad attrarli, ad invogliarli all’acquisto.

Tutte queste pratiche vi garantiranno degli introiti maggiori nel giro di poco tempo, ma, voglio sottolinearlo, è importante affidarsi a web agency conosciute e rispettabili, attenti sempre alle truffe.

persona che compra merce online
persona che compra merce online-Pinterest.it

Gli acquisti online

Non pensate di essere esclusi dalla lista di proprietari di attività che necessitano di uno shop online solo perché possedete una attività “fisica”, questo risulta essere un errore molto comune.

Abbiamo visto poco fa i numeri, parliamo dunque di più di 50 milioni di persone che ogni giorno navigano nel web. Di questi 50 milioni ogni giorno almeno la metà effettua acquisti online, soprattutto i più giovani. Si ritiene infatti che ricevere il pacco a casa, senza dover utilizzare l’auto, e senza dover fare file, sia molto più comodo.

Un sito web che vi permette di vendere i prodotti online, inoltre, vi consente di avere un bacino di utenza molto più ampio. Un negozio in una piccola cittadina italiana non potrà mai avere una grande visibilità ed attrarre milioni di persone se non ne possiede uno e se non si fa la giusta e corretta pubblicità.

Led con la scritta in inglese shop online
Led con la scritta in inglese shop online-Pinterest.it

Il contatto con i clienti

Come dicevo in precedenza le web agency si occupano in toto del vostro sito web, una cosa da non sottovalutare è proprio il contatto con i clienti.

Capire i propri pensieri tramite i commenti, ed anche le cose negative tramite i feedback, vi aiuterà proprio a comprendere ancora di più ciò che la gente, ed in questo caso i consumatori, vogliono.

Attraverso l’analisi di tali dati potrete sicuramente migliorare la funzionalità generale della vostra attività, incrementando del resto anche il fatturato, cruciale per la sopravvivenza stessa dell’attività.

Lanciare di tanto in tanto offerte e promozioni, infatti, sarà segno di vicinanza ai consumatori, che col tempo si legheranno indissolubilmente a voi.

Garantire degli sconti dopo un tot numero di acquisti o degli omaggi in determinati periodi dell’anno, sebbene possa sembrare una ulteriore spesa, aumenterà gli acquisti e dunque i vostri guadagni. Risulta importante far leva, quando si ha un’attività, proprio sulla capacità di persuasione.

Se siete alla ricerca di una web agency a Napoli e dintorni, vi consigliamo di dare un occhiata al portfolio aziendale della Web Digital Design.

Le web agency rispettate e serie saranno in grado di darvi i migliori consigli i merito a tutte queste questioni, dunque, cosa aspettate?

Scritto da Pasquale Arrichiello

A 24 anni ho conseguito una laurea magistrale in Scienze Storiche alla Federico II di Napoli. Oltre alla storia ed alla filosofia, due delle mie principali passioni, ho da sempre coltivato un profondo amore per la scrittura, ed è proprio questo legame ad avermi condotto nel mondo dei copywriter.