in

WhatsApp, alcune cose da sapere su questa app

Perché le foto di whatsapp non si visualizzano in galleria?

Whatsapp - Foto di Anton/Pexels.com

Molto spesso succede che quando si ricevono della foto su Whatsapp, queste non si vedono nella galleria del cellulare, non preoccupatevi però perché non c’è nulla di anomalo. Quando non riusciamo a visualizzarle dove normalmente troviamo tutte le immagini e video è solo perché non abbiamo una funzione attiva.

Parliamo della funzione “Visibilità Media”, quando non è attiva non riusciamo a vedere le foto ricevute su Whatsapp in galleria. Questo però ci permette sicuramente di avere un maggior ordine all’interno dei media del proprio cellulare. Soprattutto se tutte le foto e i video vengono visualizzati in base all’ordine cronologico, come per la maggior parte di tutti i cellulari. Vediamo insieme come mostrare o come nascondere le foto in galleria.

Whatsapp - Foto di Anton/Pexels.com
Whatsapp – Foto di Anton/Pexels.com

Come mostrare le foto in galleria

Se si desidera visualizzare tutte le foto o i video che si ricevono su whatsapp nella nostra galleria, questi sono i passaggi da seguire:

Ecco i passaggi da seguire:

  • aprire WhatsApp;
  • andare sulle tre lineette in alto a destra;
  • nella finestrella che verrà fuori si dovrà andare su Impostazioni;
  • tappare su chat;
  • individuare la voce “Visibilità dei Media”.

Abbiamo detto che quando questa funzione è attiva, le foto e i video di whatsapp non si vedono in galleria. In questo caso il pallino sarà spostato verso destra. Per visualizzare le foto invece, dobbiamo toccare il pallino e spostarlo verso destra. A questo punto tutte le immagini e video torneranno ad essere visualizzati nella galleria.

Se poi la galleria ci mostra i contenuti in ordine cronologico anche quelli di whatsapp saranno mischiati a tutti gli altri. Se invece, abbiamo una galleria organizzata per cartelle o album si dovrà individuare quella di whatsapp. Nel caso in cui non riusciamo ancora a visualizzare alcune foto o video è probabile che si dovrà andare nelle singole chat per scaricarli. Questo soprattutto quando l’impostazione download automatico non è attiva.

Come nascondere le foto in galleria

Per chi pensa che le foto di whatsapp non vanno in galleria, in realtà si sbaglia. Il dispositivo le scarica sempre ma spesso può succedere che non le riesce a visualizzare. I passaggi che abbiamo descritto sopra consentono anche di avere una funzione inversa per chi vuole nascondere le foto in galleria. Queste si possono nascondere toccando l’interruttore con cui si può “accendere” o “spegnere” la funzione Visibilità dei Media.

In ogni caso il nostro consiglio è quello di accertarsi sempre che l’app di whatsapp sia aggiornata per godere di tutte le funzioni.

Scritto da Patty Tiano

Ambiziosa e molto professionale. Amo lavorare a contatto con i bambini. Lavoro come copywriter da più di due anni, perché appassionata di lettura e scrittura.