WhatsApp, c’è un modo per non ricevere messaggi senza spegnere Internet?

Alcuni segreti di WhatsApp assolutamente da conoscere!

Il cellulare è un compagno inseparabile per tutti ed è con noi in qualsiasi momento per qualunque cosa si faccia. Questo sicuramente è un grande vantaggio perché ci permette di essere sempre in contatto con le altre persone. Dall’altro canto però si rivela anche negativo, perché per noi è difficile riuscire a staccare la spina. Eppure, ci sono alcuni casi in cui non vogliamo sentire alcune persone oppure, siamo semplicemente impegnati e non vogliamo cedere alla tentazione di messaggiare su Whatsapp. Il più delle volte ci viene difficile o addirittura quasi impossibile abbandonare il cellulare per qualche ora.

Se così non fosse, basterebbe solo impostare la modalità aereo o semplicemente staccare internet. I passaggi per farlo sono semplici, apriamo le impostazioni così da poter disattivare Wi-Fi e dati mobili. La connessione però ci serve serve, quindi c’è un modo per non far arrivare i messaggi senza spegnere internet? Ecco un’azione facile che è possibile fare.

Come disattivare WhatsApp - Foto di Anton/ Pexels.com
Come disattivare WhatsApp – Foto di Anton/ Pexels.com

Come bisogna fare

L’opzione più drastica è quella di cancellare direttamente il nostro account. Andiamo nelle impostazioni di WhatsApp ed eliminiamo l’account. Questo però comporta la perdita di tutti i dati e per usare di nuovo l’app dovremo ricreare un account associato al nostro numero di telefono. Meglio disinstallare l’applicazione. In questo caso clicchiamo sull’icona presente sullo schermo e selezioniamo rimuovi app. Possiamo installare quando ne avremo di nuovo bisogno. Questo è un modo per sparire da WhatsApp senza però doversi cancellare.

Ci sono altri stratagemmi da conoscere. Il primo è quello di spegnere internet solo per WhatsApp. Andiamo sulle impostazioni del cellulare, troviamo le app e selezioniamo WhatsApp. Togliamo la spunta sia alla rete mobile che quella locale del Wi-Fi. Internet in questo modo continuerà a funzionare per tutto tranne che per WhatsApp. Quest’azione è utile anche per ridurre i dati delle app che consumano parecchi giga.

Un’altra opzione molto interessante e spesso sottovaluta che esiste sia sugli smartphone IOS che Android è il “non disturbare”. Sull’Iphone questa opzione è soprannominata anche Full Immersion. Se scegliamo di applicarla non riceveremo chiamate, messaggi e notifiche. Si può azionare dal centro di controllo.

Come disattivare momentaneamente

Il non disturbare è ottimo anche per ricevere messaggi solo da alcune persone mentre da altre no. In questo modo eviteremo di bloccare i contatti. Apriamo WhatsApp, andiamo sempre nelle impostazioni e da qui nelle notifiche. Togliamo la spunta che mostra notifiche messaggi e gruppi. Andiamo su suoni e selezioniamo nessuno.

Procediamo togliendo la spunta a suono e vibrazione, e scegliamo nessuno come stile. In questo modo anche se i messaggi continueranno ad arrivare noi non li percepiremo.

Ricevere messaggi solo da alcune persone - Foto di cottonbro studio/ Pexels.com
Ricevere messaggi solo da alcune persone – Foto di cottonbro studio/ Pexels.com